Consiglio Comunale                                         9803466/02


C I T T A' D I T O R I N O

MOZIONE N. 30

Approvata dal Consiglio Comunale il 22 giugno 1998


OGGETTO: RISTRUTTURAZIONE LOCALI DI VIA OSASCO N. 80 PER REALIZZARE UN CENTRO DI AGGREGAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA VERDE.

    “Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE

    l'area sita in via Osasco n. 80, ex sede dei Vigili Urbani, è da tempo inutilizzata ed è destinata ad un ulteriore e progressivo degrado.
    Si rende pertanto necessario un urgente intervento di ristrutturazione dei locali e nel contempo di riqualificazione del giardino circostante l'area interessata.
    La Circoscrizione 3, nella passata legislatura, aveva proposto un piano di intervento finalizzato al riutilizzo complessivo dell'area affinché essa potesse diventare uno spazio aggregativo per tutti i cittadini ed un Centro di Servizi per l'integrazione di soggetti portatori di handicap.
    Sulla base di quanto enunciato l'obiettivo diventa la realizzazione di un Centro di aggregazione nel quale le attività svolte ed i servizi offerti possano costituire un tratto d'unione tra i cittadini anziani e giovani e tra quest'ultimi ed i soggetti portatori di handicap.
    Questo intervento potrebbe essere inserito in un progetto più ampio di Città educativa volta al miglioramento delle condizioni e della qualità della vita di tutti i cittadini e considerato parte integrante del progetto complessivo teso alla riqualificazione delle periferie.
    La realizzazione dell'intervento proposto a ristrutturazione avvenuta, richiederebbe una collaborazione con il mondo dell'Associazionismo per rendere possibile lo svolgimento di una pluralità di attività come: laboratori professionali, attività culturali e ricreative, servizi assistenziali, riqualificazione dell'area verde.
    La collaborazione con le associazioni sarebbe fondamentale anche al fine della gestione della struttura.
    Per quanto riguarda la ristrutturazione dei locali si specifica che qualora gli interventi necessari presentassero particolari problemi tecnici che determinassero una diseconomicità dell'intervento, sarà opportuno reperire le risorse per la ricostruzione di un indispensabile spazio

di aggregazione per il quartiere di Borgo San Paolo.
98 03466/02                        2

IMPEGNA

il Sindaco e gli Assessori competenti a:

-     predisporre un piano d'intervento finalizzato alla ristrutturazione dei locali di Via Osasco n. 80, per realizzare un centro di aggregazione per tutti i cittadini del quartiere ed in particolare per favorire l'integrazione dei soggetti portatori di handicap;
-     elaborare un progetto, con la collaborazione del mondo delle associazioni, per rendere possibile lo svolgimento di varie attività all'interno del centro di aggregazione;
-     riqualificare l'area verde circostante che versa in condizioni precarie;
-     di reperire le risorse necessarie per ottenere, in tempi rapidi, l'intervento ed il progetto su descritto.”