Servizio Centrale Patrimonio
98 03167/08

Settore Amministrazione e Gestione Patrimonio
AA

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 1 GIUGNO 1998

(proposta dalla G.C. 28 aprile 1998)


OGGETTO: ACCERTAMENTO DELLA PROPRIETA' DI N. 19 STRADE ACQUISITE PER USUCAPIONE AL DEMANIO DEL COMUNE. ESECUZIONE DELLA DELIBERAZIONE MECC. 9605187/08.CLASSIFICAZIONE. PROVVEDIMENTI.

    Proposta dell'Assessore Viano,
    di concerto con gli Assessori Corsico, Artesio e Vernetti.

    Con deliberazione n. 308 del Consiglio Comunale del 24 settembre 1996 (mecc. 9605187/08), esecutiva dal 18 ottobre 1996, veniva approvata tra l'altro la realizzazione in più anni di un programma di comunalizzazione di vie, passaggi privati ed aree adibiti ad uso pubblico.
    Il programma prevedeva una prima fase di attuazione mediante:
-    l'individuazione e la comunalizzazione delle vie che risultavano almeno in parte già sistemate;
-    la formazione dell'elenco generale delle vie ancora da comunalizzare.
    L'Ufficio Tecnico ha provveduto a rilevare lo stato di fatto delle vie private in relazione alla loro sistemazione e manutenzione tenuto conto dei sottoelencati elementi di giudizio:
-    Raccolta acque meteoriche;
-    Pavimentazione non bituminosa;
-    Pavimentazione bituminosa deteriorata;
-    Pavimentazione bituminosa in buone condizioni;
-    Marciapiedi;
-    Fognatura bianca;
-    Fognatura nera;
-    Illuminazione pubblica.
    Si è assunto di considerare “almeno in parte già sistemate” quei sedimi stradali che presentano i seguenti quattro requisiti:


-    Pavimentazione bituminosa in buone condizioni;
-    Marciapiedi;

98 03167/08
2

-    Fognatura bianca;
-    Fognatura nera.
    Da un esame dei dati raccolti risulta che 19 vie e passaggi privati posseggono tali requisiti e soddisfano le condizioni per procedere in questa fase alla comunalizzazione.
    In particolare le medesime non necessitano di significativi interventi di sistemazione del corpo stradale e sono generalmente dotate di fognature in buono stato di manutenzione ed efficienza.
    Le restanti vie, che non presentano i requisiti considerati, vengono riportate nell'elenco allegato alla presente deliberazione (allegato n. 20) e la scelta delle priorità da seguire nella comunalizzazione verrà operata come previsto con la partecipazione delle Circoscrizioni.
    L'accertamento della proprietà per usucapione da parte del Comune dell 19 vie individuate è positivo, in quanto il Comune ne ha esercitato il possesso continuato per almeno venti anni, come prescritto dall'art. 1158 del Codice Civile.
    Nel caso delle strade, il possesso, quale potere sulla cosa che si manifesta in un'attività corrispondente all'esercizio della proprietà (1° comma, art. 1140 Cod. Civ.), si realizza nel loro utilizzo pubblico (possesso pubblico), effettuato non diversamente da quello delle strade pubbliche già appartenenti al demanio del Comune. Inoltre, l'attuazione di interventi di manutenzione, realizzati nel tempo dal Comune, anche se con carattere saltuario, costituisce un'ulteriore manifestazione del possesso.
    Un particolare esame va dedicato, anche in considerazione della frequenza della fattispecie, alle vie per le quali era stato stipulato prima della loro apertura un atto pubblico di sottomissione dei privati a favore del Comune, come previsto dall'art. 24 del Regolamento Edilizio.
    Tale atto conteneva l'obbligo dei proprietari dei terreni fronteggianti di sistemare e mantenere la strada privata aperta al pubblico passaggio. L'obbligo di sistemazione era limitato al corrispondente tratto di metà via.
    La diffusa inadempienza dei proprietari connessa anche alla mancata trascrizione degli atti d'obbligo ed il subentro del Comune all'occorrenza negli obblighi di manutenzione, pur con la parsimonia imposta dalla limitatezza delle risorse finanziarie, ha determinato la mutazione dell'iniziale detenzione dei sedimi stradali, derivante dall'atto di sottomissione, in vero e proprio possesso da parte del Comune, presupposto necessario per l'usucapione.
    La verifica della durata del possesso continuato per venti anni è stata effettuata in due direzioni: la prima mediante consultazione dell'elenco delle vie private (situazione al 31 dicembre 1964 - deliberazione del Consiglio Comunale del 27 giugno 1966 - doc. 1177); la seconda mediante esame di cartografie anteriori al 1978.
    Si è pervenuti ai seguenti risultati:
-    Vie comprese nell'elenco al 31 dicembre 1964:
n. denominazione
1    via Lesegno (da Monfalcone a Negri)
2    via Paesana



98 03167/08
3

3    via Prinotti
4    via Tibone
5    via Monte Sei Busi
6    via Coni Zugna
7    via Sapri 54 int.
-    Vie rappresentate in cartografie anteriori al 1978:
n.        denominazione                cartografie
8        Via Ciotta                rilievo fotogrammetrico 1973
9        Via Croce                 “         ”         1973
10        Via Lagnasco             “         ”         1973
11        Via Ogliaro             “         ”         1973
12        Via Bergera             “         ”         1973
13        Via Castellino             “         ”         1974
14        Via Postumia, 57 int.         “         ”         1973
15        Via Servais             “         ”         1973
        (tra Cossa e Ferraris)
16        Via Servais             “         ”         1973
        (tra Ferraris e Sacco Vanzetti)
17        Via Madonna de la Salette     “         ”         1973
18        Via P. Cossa 115 int         “         ”         1973
19        Via Ugolini             “         ”         1973
    Si propone pertanto di approvare l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione delle aree di sedime delle strade di cui si tratta e di procedere alla sua formalizzazione con atto pubblico unilaterale da trascrivere alla competente Conservatoria.
    Poiché tali aree sono già identificate a Catasto come “strade pubbliche”, non occorrerà effettuare alcuna operazione catastale.
    Con la presente deliberazione si prevede di assicurare gli interventi manutentivi necessari ad eliminare le eventuali situazioni di pericolo già presenti o che dovessero in seguito manifestarsi: ciò nell'ambito delle normali attività finanziate con i fondi della manutenzione ordinaria.
    Eventuali opere di sistemazione o comunque di maggiore importanza verranno invece realizzate in base a specifici programmi da finanziare con il loro inserimento nei piani di investimento.
    Tali lavori non conseguono però dal presente provvedimento ma saranno decisi successivamente con autonome programmazioni, per cui non occorre assumere ora alcun impegno di spesa.
    Occorre, per altro verso, aggiornare l'elenco generale delle vie che restano ancora da comunalizzare.
    L'aggiornamento è stato redatto con riferimento all'elenco relativo alla delibazione (mecc. 8610755/08) del Consiglio Comunale del 15 dicembre 1987, all'elenco assunto dal Consiglio



98 03167/08
4

Comunale nella seduta del 23 maggio 1994 con proposta di ordine del giorno di iniziativa popolare (mecc. 9403257/02) e all'elenco integrativo predisposto dall'Ufficio vie private, tenuto conto degli opportuni aggiustamenti in caso di doppia citazione, di scorporo delle vie che sono state nel frattempo comunalizzate e di quelle comunalizzate con la presente deliberazione.
    La competenza circa l'adozione del presente provvedimento agli effetti della classificazione delle strade interessate è attribuita al Comune, in quanto la Regione con L.R. 21 novembre 1996 n. 86 ha delegato alle Province ed ai Comuni le competenze attribuite alle Regioni dall'art. 2
commi 8 e 9 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della strada).
    Con la stessa legge regionale è stata disciplinata la relativa procedura comprendente le seguenti fasi:
-    Adozione della deliberazione del Comune
-    Pubblicazione nell'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi
-    Presentazione di eventuali opposizioni nei successivi 30 giorni
-    Decisione dell'organo deliberante in via definitiva sulle opposizioni
-    Trasmissione della deliberazione divenuta definitiva alla Regione che provvede alla sua pubblicazione nel B.U.R.
-    Effetto della deliberazione dall'inizio del 2° mese successivo a quello di pubblicazione nel B.U.R.
    La presente deliberazione tiene conto delle indicazioni espresse in varie sedi di esame da parte della II Commissione Consiliare ed è, nel suo insieme, migliorativa rispetto al provvedimento approvato in materia dalla Giunta Comunale in data 16 settembre 1997 (mecc. 9705438/08), che è in corso di revoca con separato provvedimento.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;


98 03167/08
5

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, in attuazione del punto 4.1.1 della deliberazione (mecc. 9605187/08) citata in narrativa, l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione (art. 1158 Cod.Civ.) delle aree di sedime delle seguenti 19 strade già adibite all'uso pubblico da oltre venti anni rappresentate nei tratti colorati delle planimetrie allegate, facenti parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - 19 - nn. ):

    n.        denominazione                identificativi catastali
                                    V.C.T.            N.C.T.
                                    foglio numero        foglio numero
    1        Via Lesegno            87     2p-str.pubbl.        1344 str. pubbl.

    2        Via Paesana             80    str. pubbl.            1288 str. pubbl.
    3        Via Prinotti             81    324 - 35 - 34         1288 str. pubbl.
    4        Via Tibone                121    80-207-189 -         1421 str. pubbl.
                                 211-214-215
                                 (tutti parte)
    5        Via Monte Sei Busi        112    66-67-68            1464 str. pubbl.
                                    69-80 (t.p.)        1478 str. pubbl.
    6        Via Coni Zugna            112    80 parte            1464 str. pubbl.
    7        Via Sapri 54 int.            115    101-115-86        1488 str. pubbl.
                                     57-46-60            1489 str. pubbl.
                                    (tutti parte)
    8        Via Ciotta                 83    178-180-182        1388 str. pubbl.
                                    184-186-188-
                                    190-192-194-
                                    196-198-200-
                                    202-204-206-
                                    208-224-227-
                                    213-156-158-
                                    160-162-164-
                                    166-168-170-
                                    171-173-175-
                                    121-123-125-
                                    128-130-132-
                                    214-215-217-


98 03167/08
6

                                    219-221- 36
                                    (tutti parte)
    9        Via Croce                 83    157-159-161-        1388 str. pubbl.
                                    163-165-167-
                                    169-172-174-
                                    176-122-124-
                                    126-127-129-
                                    131-133-134-
                                    216-218-220-
                                    222-135-136-
                                    138-140-142-
                                    144-146-148-
                                    150-152-154-
                                    112-115-117-
                                    118-119-120-
                                    104-106- 37-
                                    209-210-211-
                                     68 (tutti p.)
    10        Via Lagnasco             94    103p.            1393 str. pubbl.
    11        Via Ogliaro              85    151-152-155-        1394 str. pubbl.
                                    169 (tutti p.)
    12        Via Bergera             73     87 parte            1228 str. pubbl.
    13        Via Castellino             73     87-546-540-        1228 str. pubbl.
                                    542-209 (t.p.)
    14        Via Postumia, 57 int.         76    638-566-565-        1232 str. pubbl.
                                    567- 36-637-
                                    558-550-660-
                                    561-562-557-
                                    563 (tutti p.)
    15        Via Servais             68     58-57-55            1162 str. pubbl.
            (tra Cossa e Ferraris)            (tutti parte)
    16        Via Servais             68     55-56-42-            1162 str. pubbl.
            (tra Ferraris e Sacco Vanzetti)     25-26-39-            1164 str. pubbl.
                                     38-7-6     
                                    (tutti parte)
    17         Via Madonna de la Salette     74    475-476-371-        1167 str. pubbl.
                                     32-31 (t.p.)
    18        Via P. Cossa 115 int         68     41-65            1166 str. pubbl.



98 03167/08
7

                                    (tutti parte)        1169 str. pubbl.
    19        Via Ugolini            113     33 parte            1480 str. pubbl.
2)    di formalizzare l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione delle aree di sedime indicate nel punto 1) del dispositivo, con atto pubblico unilaterale che verrà trascritto a cura dei competenti uffici alla Conservatoria;
3)    di dare atto che le suddette aree sono già identificate a Catasto come “strade pubbliche”, per cui non occorre effettuare alcuna operazione catastale;
4)    di dare atto che, ai fini della classificazione delle strade qui contemplate, il presente provvedimento viene adottato in attuazione della delega accordata alle Province e ai Comuni con Legge Regionale 21 novembre 1996, n. 86.
    Nei trenta giorni successivi alla pubblicazione nell'Albo Pretorio, chiunque può presentare motivata opposizione avverso la deliberazione, redatta in bollo e trasmessa con lettera raccomandata A.R. al Comune di Torino - Servizio Centrale Patrimonio - Piazza Palazzo di Città n. 1.
    Sulle opposizioni decide in via definitiva il Consiglio Comunale.
    Il presente provvedimento divenuto definitivo sarà trasmesso alla Regione per la pubblicazione nel B.U.R. ed avrà effetto dall'inizio del secondo mese successivo a quello di pubblicazione.
    E' demandato agli Uffici competenti di inserire da tale data le vie sopra citate nell'elenco delle strade comunali e di svolgere gli adempimenti previsti dalle vigenti disposizioni;
5)     gli interventi manutentivi necessari per eliminare le eventuali situazioni di pericolo già presenti o che dovessero in seguito manifestarsi sono attuati nell'ambito delle normali attività finanziate con i fondi della manutenzione ordinaria, le opere di sistemazione o comunque di maggiore importanza verranno realizzate in base a specifici programmi da finanziare con il loro inserimento nei piani di investimento;
6)    di approvare, in attuazione del punto 4.1.2 della deliberazione (mecc. 9605187/08) citata in narrativa, con le modalità indicate in premessa, l'elenco generale delle vie da comunalizzare nel prevedibile arco di tempo di sei anni. Tale elenco generale fa parte integrante della presente deliberazione (all. 20 - n );
7)    di dare atto che il presente provvedimento non comporta modificazioni urbanistiche ed edilizie poiché le aree di cui si tratta sono già previste come strade dal Piano Regolatore Generale e come tali sono già materialmente realizzate;
8)    di dare atto che, per quanto previsto nel punto 5) del dispositivo, saranno adottati separati provvedimenti da parte dei Settori competenti.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------