Servizio Centrale Gabinetto del Sindaco
98 03108/01

Relazioni Pubbliche e Rapporti con la Stampa
MGC

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 GIUGNO 1998

(proposta dalla G.C. 21 aprile 1998)


OGGETTO: FORUM DELLE DONNE DEL MEDITERRANEO - RETE UNESCO. ADESIONE DELLA CITTA' E APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE. (LIRE 90.000.000).

    Proposta del Sindaco Castellani.

    L'Associazione “Forum delle Donne del Mediterraneo” è stata costituita il 17 febbraio 1995 con sede in Valencia (Spagna) con l'obiettivo primario di difendere l'uguaglianza non soltanto delle donne ma di tutta la collettività minoritaria o emarginata, occupandosi soprattutto dei problemi della zona mediterranea.
    L'Assemblea Generale dell'Associazione, nell'adunanza svoltasi a Torino il 17 ottobre 1997, ha deliberato alcune modificazioni al testo originale dello statuto (all. 1 - n. ) che, unitamente al testo aggiornato (all. 2 - n. ), è stato depositato presso lo studio del notaio M. Mazzola in data 21 novembre 1997.
    Dal testo aggiornato dello statuto si evince che l'Assemblea ha determinato di estendere il raggio d'azione all'intero territorio spagnolo trasferendo il proprio domicilio in Valencia, di stabilire a Torino, C.so Unità d'Italia n. 125, la sede permanente delle riunioni internazionali dell'Associazione e di confermare la denominazione “Forum delle Donne del Mediterraneo” con l'aggiunta negli atti ufficiali della specificazione “Rete Unesco”.
    Nel secondo semestre 1997, la Commissione Permanente del Forum delle Donne del Mediterraneo, organizzazione non governativa riconosciuta dalle Nazioni Unite, è stata trasferita a Torino e si è insediata con il suo segretario presso la struttura del Centro Unesco, all'interno del Centro Internazionale di Formazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro.
    Tra le altre principali azioni, l'Associazione si propone di promuovere lo studio e lo sviluppo della ricerca da un punto di vista regionale ed internazionale dell'area mediterranea, al fine di contribuire alla migliore conoscenza della condizione della donna.


98 03108/01
2

    In base allo statuto citato possono far parte dell'Associazione tutte le persone maggiorenni che abbiano interesse a collaborare ai fini della medesima.
    Tra la Città di Torino e l'Associazione “Forum delle Donne del Mediterraneo” è stata già avviata la collaborazione nell'anno 1997 con la concessione di un sostegno finanziario di Lire 20.000.000 a favore della suindicata Associazione per l'organizzazione e realizzazione del convegno sul tema “Donne e Scienza”, svoltosi nel mese di ottobre, con un significativo successo di partecipazione.
    Nel contempo, l'Associazione ha richiesto alla Città, alla Provincia di Torino e alla Regione Piemonte, la rispettiva partecipazione a sostegno delle attività della Commissione Permanente del Forum e di concorrere mediante l'erogazione di un contributo continuativo di L. 30.000.000 “una tantum” annuale per ciascun ente.
    In considerazione dei rilevanti scopi culturali che la suddetta Associazione persegue, la Civica Amministrazione valuta positivamente l'interesse per la Città di aderire alla stessa prevedendo il versamento di una quota annuale di L. 30.000.000 per gli anni 1998, 1999 e 2000, a titolo di partecipazione alle spese per il mantenimento e per la gestione del Segretariato del “Forum delle Donne del Mediterraneo”. A tal fine si accettano le condizioni indicate nello statuto dell'Associazione e si ritiene opportuno disciplinare gli aspetti relativi ai rapporti di collaborazione con apposita convenzione di durata triennale il cui testo si allega al presente provvedimento per diventarne parte integrante e sostanziale (all. 3 - n. ).
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, l'adesione della città di Torino all'Associazione denominata “Forum delle Donne del Mediterraneo - Rete Unesco” avente sede a Torino in C.so Unità d'Italia n. 125 - C.F. 97579280013 e l'impegno a versare una quota  annuale  per  gli anni 1998, 1999 e 2000 “una tantum” di L. 30.000.000 a favore della


98 03108/01
3

    stessa a titolo di partecipazione alle spese per il raggiungimento degli obiettivi previsti dallo statuto dell'Associazione e per il mantenimento e la gestione del Segretariato del “Forum delle Donne del Mediterraneo” insediatosi a Torino;
2)    di approvare lo schema di convenzione di durata triennale, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, diretta a disciplinare i rapporti di collaborazione triennale tra la Città e la sopracitata Associazione;
3)    di rimandare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa;
4)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.
_____________________________________________________________________________