Servizio Centrale Patrimonio
98 02841/08

Settore Amministrazione Gestione Patrimonio
AA

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 MAGGIO 1998

(proposta dalla G.C. 21 aprile 1998)


OGGETTO: PREFABBRICATO SITO IN CORSO UMBRIA 55 DI PROPRIETA' SOCIETA' MICHELIN - TRASFERIMENTO GRATUITO ALLA CITTA' - APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Viano.

    La Città utilizza da tempo il prefabbricato sito in Torino - corso Umbria n. 55 - di proprietà della S.p.A. Michelin Italiana, ad uso sede di Servizi Sociali.
    Tale immobile, della superficie catastale di mq. 1167 circa, costituito da piano terreno e seminterrato, era stato realizzato in precario da detta Società, a seguito di concessione del terreno municipale, con obbligo di ripristino dell'area in caso di scadenza della concessione stessa.
    Poiché tale immobile riveste enorme interesse per la Città, sia per l'utilizzo suddetto, sia per la posizione in cui è ubicato, quest'ultima ne ha richiesto, anziché la demolizione, l'acquisizione gratuita.
    La Società Michelin ha dichiarato di accettare, acconsentendo alla consegna dell'immobile già avvenuta in data 4 febbraio 1994, a condizione che venisse successivamente formalizzato l'atto di trapasso gratuito dell'immobile in capo alla Città.
    Si rende pertanto necessario provvedere all'approvazione di detto trasferimento gratuito, secondo quanto meglio specificato nel dispositivo della presente deliberazione.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;


favorevole sulla regolarità contabile;

98 02841/08
2

    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare il trasferimento gratuito alla Città del fabbricato sito in Torino - corso Umbria n. 55 - di proprietà della S.p.A. Michelin Italiana, alle seguenti condizioni:
1)    la S.p.A. Michelin Italiana con sede in Torino - via Livorno n. 57 - codice fiscale e P.IVA 00570070011 - cede e trasferisce alla Città il fabbricato, della superficie catastale di mq. 1167 circa, costituito da piano terreno e seminterrato, sito in Torino, corso Umbria n. 55, come meglio indicato nell'unita planimetria (all. 1 - n. ).
    Lo stesso è individuato al N.C.E.U. al foglio 1155 con il n. 63.
2)    L'immobile viene ceduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, senza vincoli, ipoteche e trascrizioni di pregiudizio, garantendone la Società Michelin ogni evizione e a norma di legge.
3)    La S.p.A. Michelin Italiana, in sede di formalizzazione della cessione gratuita, dichiara di rinunciare ad ogni pretesa di indennizzo o rimborso in merito all'immobile di cui trattasi.
4)    La cessione viene effettuata a titolo gratuito. Ai soli effetti fiscali all'immobile viene attribuito il valore di Lire 330.000.000.
5)    Le spese di atto e conseguenti sono a carico della Città.
6)    Con il presente atto inoltre la S.p.A. Michelin Italiana dichiara di rinunciare ad ogni diritto sul prefabbricato costruito in precario sull'area municipale di corso Umbria.
    Le relative spese di atto e conseguenti a carico della Città, saranno fronteggiate dal Settore competente.
______________________________________________________________________________