Divisione Mobilità
98 01416/39

Settore Parcheggi
RG

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 MARZO 1998

(proposta dalla G.C. 12 marzo 1998)


OGGETTO: PROGETTO PRELIMINARE PER OPERE DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA A NORMA DEL PARCHEGGIO PUBBLICO INTERRATO DI VIA ROMA, NEL TRATTO TRA VIA BERTOLA E PIAZZA CASTELLO - APPROVAZIONE - IMPORTO L. 2 MILIARDI.

    Proposta dell'Assessore Corsico,
    di concerto con l'Assessore Viano.

    Il Comune di Torino è proprietario della galleria esistente sotto il sedime di Via Roma, nel tratto compreso tra Via S. Teresa e piazza Castello, e dei locali sotterranei esistenti sotto il sedime della Via Bertola e della Via Principe Amedeo.
    Il tratto di galleria sotto Via Roma, compreso tra Via Bertola e Piazza Castello, denominato Galleria metropolitana, era un tempo utilizzato come parcheggio pubblico in concessione d'uso all'A.C.I., l'accesso avveniva dalla rampa esistente in Via P. Micca. Il parcheggio fu in seguito chiuso in quanto non a norma di legge sotto il profilo della sicurezza.
    Il tratto di galleria compreso sotto Via Roma, tra Via S. Teresa e Via Bertola, e sotto la Via Bertola stessa, era invece affidato in concessione alla S.A.I. S.p.A. ed utilizzato in parte come parcheggio privato, così come i locali di proprietà della stessa S.A.I. ubicati sotto la galleria S. Federico. L'accesso ai locali avviene attualmente da una rampa interna al fabbricato di proprietà della SAI, con ingresso in Via Bertola, e prosegue nella rampa posizionata sotto il sedime della Via Bertola, di proprietà comunale.
    L'Amministrazione ha quindi ritenuto necessario predisporre un progetto per il recupero funzionale dei suddetti locali, al fine di poterli utilizzare come parcheggio pubblico e recuperare così nuovi posti auto. Si ricorda a tal proposito, in relazione ai lavori in corso in piazza Castello per la parziale pedonalizzazione, la mozione n. 27 approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 9/12/1997 con la quale si sollecita la riapertura del parcheggio sotterraneo di Via Roma.




98 01416/39
2

    Dal momento che la concessione alla S.A.I. S.p.A. è scaduta in data 30.6.1997 è stato richiesto il rilascio della parte sottostante Via Bertola interessata dal progetto e si è data disponibilità al rinnovo della concessione alla S.A.I. per la rimanente parte del sottosuolo.
    Il progetto preliminare è stato redatto dal settore Parcheggi, Divisione Mobilità.
    L'intervento di riqualificazione e messa a norma dei locali, prevede l'utilizzo della rampa sotto il sedime della Via Bertola ed il suo proseguimento attraverso la costruzione di una nuova con uscita in Via Viotti. L'ingresso al parcheggio avverrà attraverso la rampa esistente di Via P. Micca. E' prevista la realizzazione di 51 posti auto più circa 30 posti per cicli e motocicli.
    Il progetto non prevede l'utilizzo dei locali sotto la Via Roma compresi nel tratto tra Via Bertola e Piazza San Carlo, in quanto funzionalmente non coerenti con i restanti e comunque in posizione d'estremità difficilmente adeguabile sotto il profilo della sicurezza, a meno di sostenere, ingenti costi per la realizzazione di uscite di sicurezza, rampe ecc. Tali locali pertanto rientreranno nelle disponibilità del patrimonio per un eventuale cessione in uso.
    In prossimità della rampa di ingresso, all'interno del parcheggio, verrà realizzato un locale controllo-cassa, con annessi locali tecnici.
    Sono previsti due blocchi scala disposti alle estremità opposte dell'autorimessa con uscita rispettivamente in P.zza Castello ed in Via Principe Amedeo. Quest'ultimo blocco è dotato di un servoscala per i portatori di handicap. La rampa di uscita comprende anche un marciapiede consentendone quindi l'utilizzo da parte dei pedoni.
    Il costo preventivato dell'intervento è di L. 2 miliardi secondo il seguente quadro economico:
A) Parcheggio, IVA compresa al 10%                        L. 1.733.336.000
B) Progettazione, D.L., gestione tecnica dell'opera e collaudi,        L. 160.727.520
IVA compresa al 20%
C) Oneri per allacciamenti, IVA compresa                    L. 25.000.000
D) Varie ed imprevisti, IVA compresa                        L. 80.936.480
TOTALE                                            L. 2.000.000.000
incentivo alla progettazione 1% (progetto Preliminare 25% e dell'1%)    L. 3.939.400
    Alla spesa dell'intervento si farà fronte utilizzando parte del risultato netto della gestione della sosta a pagamento accumulato al 31/12/1997.
    Occorre altresì considerare la quota dell'1% pari a L. 3.939.400.
    Si ritiene inoltre opportuno affidare all'Azienda Torinese Mobilità, Divisione Servizi alla Mobilità, sulla scorta delle specifiche contenute nella convenzione quadro, la redazione del progetto esecutivo, e la successiva realizzazione dell'intero intervento, nonchè la futura gestione del parcheggio stesso.
    Il progetto non è stato inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbiche, in quanto il finanziamento dello stesso non impinge sul bilancio comunale, ma sarà attuato utilizzando i fondi della gestione della sosta a pagamento gestita dall'ATM, che con la presente viene autorizzata a procedere in tal senso.


98 01416/39
3

    Ai sensi dell'art. 7, L. 109/94, così come modificato dalla L. 216/95, si nomina con la presente deliberazione l'ing. Roberto Bertasio del Settore Parcheggi, Divisione Mobilità, quale responsabile del procedimento nella fase di progettazione preliminare. L'ATM individuerà, con proprio provvedimento, il responsabile del procedimento per le fasi della progettazione esecutiva, dell'affidamento e dell'esecuzione dell'opera.
    Il progetto preliminare è stato esaminato dal responsabile del procedimento, che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni della Legge 109/94 e successive modificazioni.
    Al progetto esecutivo verrà allegata una relazione a firma del progettista abilitato che attesterà la conformità del progetto alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie, nonchè l'esistenza dei nulla osta di conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesistiche. Ai sensi dell'art. 4 comma 16, della Legge 23 novembre 1996 n. 662, infatti per le opere pubbliche la deliberazione con la quale il progetto viene approvato o l'opera autorizzata, produce gli stessi effetti della concessione edilizia.
    Poiché il progetto preliminare è stato redatto dagli uffici comunali, ai sensi dell'art. 18, comma 1, L. 109/94, così come modificato dall'art. 6, comma 13, L. 127/97, la quota parte dell'1% del costo preventivato dell'opera, relativa al progetto preliminare e pari a Lire 3.939.400 (importo lavori a base d'asta = Lire 1.575.760.000, 1% del costo = Lire 15.757.600, quota parte relativa al progetto preliminare = 25% di Lire 15.757.600 = Lire 3.939.400), verrà inclusa nel Fondo Comunale costituito ai sensi della norma medesima e sarà impegnato con successiva determinazione dirigenziale.
    Pertanto la previsione di spesa per l'opera ammonta a complessive Lire 2 miliardi.
    La Circoscrizione n. 1 ha espresso parere favorevole all'opera con deliberazione del 2 marzo 1998 (mecc. 9801412/84).
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;



98 01416/39
4

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per i motivi espressi in narrativa e che qui s'intendono integralmente richiamati, il progetto preliminare di riqualificazione e messa a norma dei locali di proprietà comunale facenti parte della galleria metropolitana di via Roma, siti nel sottosuolo della stessa via, nel tratto compreso tra via Bertola e piazza Castello, e sotto il sedime delle vie Bertola e via Principe Amedeo. Tale progetto è stato predisposto dal Settore Parcheggi della Divisione Mobilità.
    Il progetto, che prevede il recupero di circa 51 posti auto più circa 30 posti per cicli e motocicli, si compone dei seguenti elaborati, ai sensi dell'art. 16, comma 3 della Legge 109/94:
    -    Tav. 1 “Stato attuale: pianta piano a quota mt. 0.00” (all. 1 - n. ) scala 1:200
    -    Tav. 2 “Stato attuale: pianta piano a quota mt. -7.50” (all. 2 - n. ) scala 1:200
    -    Tav. 3 “Progetto: pianta piano a quota mt. 0.00” (all. 3 - n. ) scala 1:200
    -    Tav. 4 “Progetto: pianta piano a quota mt. -7.50” (all. 4 - n. ) scala 1:200
    -    Tav. 5 “Particolare rampa via Viotti” (all. 5- n. ) scala 1:200
    -    Tav. 6 “sezione” (all. 6- n. ) scala 1:200
    -    Relazione tecnico illustrativa (all. 7 - n. )
    -    Stima dei lavori e quadro economico di spesa (all. 8 - n. );
2)    di affidare all'Azienda Torinese Mobilità la redazione del progetto esecutivo, nonchè la successiva realizzazione dell'opera e la futura gestione del parcheggio pubblico;
3)    di approvare la spesa presunta dell'intervento di 2 miliardi secondo il seguente quadro economico:
    A)    Parcheggio, IVA compresa al 10%            Lire 1.733.336.000
    B)    Progettazione, D.L., gestione tecnica
        dell'opera e collaudi, IVA compresa al 20%    Lire 160.727.520
    C)    Oneri per allacciamenti, IVA compresa         Lire 25.000.000
    D)    Varie ed imprevisti, IVA compresa            Lire 80.936.480
    TOTALE                                Lire 2.000.000.000
    incentivo alla progettazione 1% (progetto
    preliminare 25% dell'1%)                    Lire 3.939.400;
4)    di dare atto che tale opera è inserita nel Programma Triennale dell'A.T.M.;
5)    di fare fronte alla spesa utilizzando parte del risultato netto della gestione della sosta a pagamento accumulato al 31 dicembre 1997;
6)    di nominare quale responsabile del procedimento per la fase di progettazione preliminare l'ing. Roberto Bertasio del Settore Parcheggi, Divisione Mobilità.
    Per le fasi di progettazione esecutiva e per l'attuazione dell'intervento, l'ATM nominerà con proprio provvedimento, il responsabile del procedimento;



98 01416/39
5

7)    di accantonare, ai sensi dell'art. 18, comma 1, L. 109/94, così come modificato dall'art. 6, comma 13, L. 127/97, la quota parte dell'1% del costo preventivato dell'opera, relativa al progetto preliminare e pari a Lire 3.939.400 e di rimandare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno dell'importo stesso. Pertanto la spesa presunta per l'opera in oggetto ammonta a complessive Lire 2 miliardi.
______________________________________________________________________________