Consiglio Comunale 9801256/02

C I T T A' D I T O R I N O

MOZIONE N. 12

Approvata dal Consiglio Comunale in data 5 marzo 1998



OGGETTO:     INDIRIZZI PER L'A.T.M.

    “ Il Consiglio Comunale di Torino,

-     in occasione dell'approvazione del Bilancio dell'ATM 1998;
-     visto il piano triennale 1998-2000;
-     ritenuto che, al trasporto pubblico debba essere riservata una ancora maggiore e più innovativa attenzione e debbano essere destinate le risorse necessarie a farne momento di sviluppo e di miglioramento della qualità della vita;

IMPEGNA

il Sindaco e l'Assessore competente a:
1)    avviare la fase di realizzazione della Linea 1 di metropolitana e il completamento del Passante Ferroviario;
2)    mantenere il numero delle linee gestite con tram e ripristinare quelle sospese per lavori negli ultimi due anni e aumentare la lunghezza dei tracciati di linee attualmente gestite con servizio tranviario;
3)    predisporre un progetto per la formazione della “dorsale di interscambio” nel settore Ovest della città lungo i corsi Botticelli, Grosseto, Potenza, Lecce, Trapani, Siracusa, Cosenza e Giambone, con funzioni di asse distributore attrezzato rispetto ai flussi di traffico privato diretti verso il centro città, dotato di parcheggi di interscambio da mezzo individuale a mezzo collettivo;
4)    aumentare il numero delle strade riservate prevalentemente al mezzo pubblico;
5)    istituire, soprattutto nel centro cittadino, piste riservate esclusivamente al mezzo pubblico;
6)    verificare, come da impegni già assunti dall'Amministrazione, l'adozione del senso di marcia unico per i mezzi pubblici nelle vie previste dal PUT;
7)    adottare interventi di viabilità, tecnologici o di altro tipo diretti ad aumentare la velocità commerciale dei mezzi pubblici:
8)    sperimentare mezzi con tecnologie motrici non inquinanti e sottoporre gli acquisti di nuovi mezzi ad un esame particolare per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico e sonoro;


9)    lanciare una penetrante campagna promozionale per l'uso del mezzo pubblico, predisponendo strumenti moderni ed efficaci di informazione (orari, tracciati, ecc.);
10)    costruire strutture confortevoli per gli utenti quali fermate, centri vendita e punti di servizio in collegamento con i principali parcheggi vicini alle linee autotranviarie, adottando combinazioni tariffarie per gli automobilisti.