Divisione Mobilità
98 00968/39

AA

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 MARZO 1998

(proposta dalla G.C. 17 febbraio 1998)

OGGETTO: APPROVAZIONE PROGETTO MOBILITA' PER L'OSTENSIONE S. SINDONE 1998. COSTO LIRE 4.290.000.000.

    Proposta dell'Assessore Corsico.

    Nella prossima primavera, dal 18 aprile al 14 giugno 1998, avverrà l'Ostensione della S. Sindone, avvenimento di grande richiamo per la collettività, che comporterà alcune problematiche relative alla mobilità cittadina per tutto il periodo.
    I tecnici della Divisione Mobilità, in accordo con A.T.M., il Corpo di Polizia Municipale, il Settore Servizi Ausiliari e con il Comitato Ostensione Sindone, hanno redatto un progetto complessivo che, tenendo conto del rilevante afflusso di visitatori previsto, consente la pianificazione e gestione dell'accessibilità dei bus turistici delle comitive di visitatori nei pressi della zona Giardini Reali e corso San Maurizio, l'organizzazione di parcheggi di interscambio per gli autoveicoli privati con i mezzi di trasporto pubblico, nonchè il potenziamento del trasporto pubblico stesso.
    Considerato che la zona da raggiungere per la visita alla S. Sindone è situata in pieno centro cittadino, i punti più significativi del progetto sono:
1)    la pianificazione delle modalità di accesso alla città dei bus turistici (di seguito denominati bus) delle comitive di visitatori e degli autoveicoli:
2)    l'allestimento e la gestione di un parcheggio a rotazione dei bus e relativa area servizi presso i Giardini Reali / Lungo Dora;
3)    l'allestimento e la gestione di alcuni parcheggi di interscambio mezzi privati/mezzi pubblici;
4)    la manutenzione straordinaria del suolo pubblico e della segnaletica stradale;
5)    il potenziamento del servizio di trasporto pubblico urbano.
    Secondo le stime fornite dalla Curia, sono previsti circa 50.000 visitatori al giorno, con un flusso orario di circa 3.600 visitatori all'ora. Di questi, si è ipotizzato che circa il 60% arrivino a Torino con bus a noleggio, il 10% con ferrovia e il 30% con auto privata e/o con mezzi pubblici

cittadini.



98 00968/39
2

    Si rende pertanto necessario gestire in modo opportuno una notevole quantità di mezzi, con un flusso di circa 60 bus all'ora (equivalenti a 1 bus in arrivo ed 1 bus in partenza ogni minuto), non abituale per la zona centrale della città.
    La parte di corso San Maurizio compresa tra Rondò Rivella e via Rossini sarà utilizzata come zona di sosta temporanea a rotazione dei bus delle comitive di visitatori. Durante il tempo previsto per la visita alla S. Sindone, i bus saranno fatti prima affluire, tramite un percorso stabilito e segnalato, dalla zona dei Lungo Dora all'area di discesa delle comitive nel parcheggio a rotazione di corso San Maurizio. Considerando che l'afflusso massimo previsto di bus è superiore alla capienza della zona adibita a parcheggio temporaneo dei bus, gli stessi, dopo circa 10', lasceranno gli stalli di sosta della zona di discesa e si sposteranno nella zona dei Lungo Dora. Trascorso il tempo previsto per effettuare a piedi il percorso di visita alla S. Sindone da parte dei visitatori, i bus verranno fatti ritornare nell'area di corso San Maurizio predisposta per la risalita delle comitive di visitatori stessi.
    Per gestire correttamente gli spostamenti dei bus, sono previsti alcuni punti periferici di intercettazione dei bus stessi (Stadio delle Alpi, Ciao Mario, Pellerina, ex - dazio di corso Giulio Cesare angolo corso Vercelli). Essi saranno attrezzati con chioschi informatizzati presso i quali si dovrà confermare la prenotazione della propria visita con possibilità di modificare l'ora di accesso in caso di ritardi (con conseguente emissione di nuovi biglietti) e si riceveranno istruzioni su come raggiungere la zona dei Giardini Reali e l'orario a cui presentarsi alla zona dei Lungo Dora.
    Per le auto private sono disponibili adeguati spazi di sosta nelle aree dello Stadio delle Alpi, Pellerina, Caio Mario, piazza d'Armi e l'area dell'ex-dazio di corso Giulio Cesare angolo corso Vercelli. Nelle aree di parcheggio dei veicoli privati che coincidono con i punti di intercettazione dei bus sono presenti i chioschi di prenotazione per i visitatori con distribuzione di biglietti per l'uso dei mezzi di trasporto pubblico, ecc.. Presso alcuni di questi parcheggi sono previste delle aree per sosta bus, come riserva in caso di emergenza o di elevata congestione della zona di corso San Maurizio/Giardini Reali.
    Per tutto il periodo di Ostensione della S. Sindone, le linee del trasporto pubblico che vanno dai parcheggi periferici di interscambio al centro città saranno opportunamente potenziate e saranno istituiti dei servizi di navetta per quei parcheggi non adeguatamente serviti da mezzi pubblici.
    Con nuova segnaletica di indirizzamento opportunamente predisposta, sarà possibile fornire a tutti i veicoli in arrivo indicazioni utili per raggiungere i parcheggi periferici e, per i bus, l'area dei Giardini Reali.
    In questo stesso ambito di intervento verrà adeguata la segnaletica verticale ed orizzontale in tutte le zone adibite a parcheggio compresa l'area di corso S. Maurizio-Giardini Reali.
    L'attuazione delle attività previste dal progetto, così come meglio specificato nella Relazione Tecnica e nelle due tavole allegate al presente atto deliberativo, prevede l'intervento di varie Divisioni e Settori nonchè quello di Enti/Aziende esterne, per un costo complessivo di Lire



98 00968/39
3

4.290.000.000 comprensivo di I.V.A., secondo il seguente quadro economico:
a)    Risistemazione suolo pubblico (Divisione Ambiente);
    Risistemazione provvisoria delle pavimentazioni dei parcheggi seguenti:
    *    Piazza d'Armi:
    *    Pellerina;
    *    Stadio delle Alpi;
    *    Ex-dazio (corso Giulio Cesare angolo corso Vercelli);
    *    corso San Maurizio - Giardini Reali.
    Importo complessivo stimato di Lire 1.300.000.000 (I.V.A. 20% compresa).
b)    Potenziamento servizio di trasporto pubblico (A.T.M. - Direzione Esercizio):
    *    potenziamento linea tranviaria 3 con deviazione per lo Stadio delle Alpi dalle ore 6.00 alle 23.00 circa;
    *    potenziamento linea tranviaria 4 dalle ore 6.00 alle 23.00 circa;
    *    gestione linea tranviaria 4 anche nei giorni festivi, con prolungamento in corso Settembrini dalle ore 6.00 alle ore 23.00 circa;
    *    istituzione di un servizio navetta automobilistica per collegamento parcheggio Pellerina con la linea tranviaria 3, gestita dalle ore 6.00 alle ore 22.00 circa;
    *    istituzione di un servizio navetta automobilistica per collegamento parcheggio Ex- dazio Giulio Cesare angolo Vercelli con la linea tranviaria 4 (Ospedale S. Giovanni Bosco), gestita solo nei giorni festivi dalle ore 6.00 alle ore 22.00 circa;
    *    potenziamento delle altre linee con corse supplementari “jolly” nelle giornate di sabato e festivi, inserite secondo le necessità via via rilevate:
    Importo complessivo stimato di Lire 1.100.000.000 (I.V.A. 10% compresa).
c)    Gestione operativa dei parcheggi di interscambio e del parcheggio terminal dei bus di corso San Maurizio - Giardini Reali (A.T.M. - Direzione Servizi alla Mobilità):
    *    attrezzature varie e materiali di consumo;
    *    sorveglianza parcheggi con impegno complessivo di n. 70 addetti.
    Importo complessivo stimato di Lire 860.000.000 (I.V.A. 20% compresa, dove previsto).
d)    Sistemazione segnaletica verticale ed orizzontale di indirizzamento per le aree parcheggio, per gli itinerari preferenziali bus turistici e nell'area dei Lungo Dora, Parco Crescenzio e Parco Colletta (Divisione Mobilità):
    Importo complessivo stimato di Lire 300.000.000 (I.V.A. 20% compresa).
e)    Acquisizione e noleggio di sistemi informativi per l'indirizzamento dei visitatori agli stalli di risalita sui bus al termine della visita (Divisione Mobilità)
    Importo complessivo stimato di Lire 500.000.000 (I.V.A. 20% compresa).
f)    Oneri per utilizzo di radio ricetrasmittenti, servizi di automezzi per spostamenti di emergenza, noleggio di transenne, stampa di depliants informativi e progetto speciale gestione (Settore Servizi Ausiliari):
    Importo complessivo stimato di Lire 230.000.000 (I.V.A. 20% compresa, dove previsto).



98 00968/39
4

    Complessivamente, gli interventi sono così sintetizzabili:

Intervento   Competenza   Interventi
Straordinari
 
Gestione
Ordinaria
 
a) risistemazione suolo pubblico   Divisione Ambiente   L. 1.300.000.000   -  
b) potenziamento servizio trasporto pubblico   A.T.M.
Direzione Esercizio  
-   L. 1.100.000.000  
c)gestione operativa parcheggi interscambio e parcheggio terminal di corso San Maurizio/Giardini Reali   A.T.M.
Direzione Servizi
alla Mobilità  
-   L. 860.000.000  
d) adeguamento segnaletica di indirizzamento   Divisione Mobilità   L. 300.000.000   -  
e) sistemi informativi   Divisione Mobilità   L. 200.000.000   L. 300.000.000  
f) oneri per utilizzo di radio ricetrasmittenti, noleggio di transenne, stampa materiale informativo, servizio navetta persone smarrite, progetto speciale gestione   Settore Servizi Ausiliari     L. 230.000.000  
  Totale   L. 1.800.000.000   L. 2.490.000.000  

    Gli interventi di risistemazione suolo pubblico e di adeguamento della segnaletica di indirizzamento di cui ai punti a) e d), saranno oggetto di successive deliberazioni di affidamento nell'ambito di contratti in corso.
    Per quanto riguarda gli interventi di cui ai precedenti punti b) e c), questi vengono affidati all'ATM rispettivamente nell'ambito del Contratto di Servizio di Trasporto Pubblico e del Contratto di Servizio Gestione Parcheggi.
    I costi riportati nella tabella per i servizi ATM sono da intendersi come budget di spesa, mentre gli oneri effettivamente sostenuti saranno riconosciuti all'ATM a consuntivo a seguito di presentazione di idonea documentazione.
    L'importo totale del progetto sarà finanziato in parte con l'utilizzo di fondi previsti in Bilancio ed in parte con il contributo erogato dalla Regione Piemonte per il Progetto Mobilità Sindone a seguito di richiesta del Comune di Torino.



98 00968/39
5

    In caso di mancato finanziamento da parte della Regione Piemonte, il Progetto Mobilità Sindone subirà una riduzione per quanto attiene alla voce b) potenziamento del trasporto pubblico per adeguare la relativa spesa alle risorse finanziarie disponibili.
    Per la fornitura di quei beni e servizi che si renderanno indispensabili alle fasi di attuazione del progetto di cui ai punti e) ed f), considerata l'eccezionalità dell'evento e l'urgenza, che configurano la fattispecie dell'art. 41, comma 6, del R.D. 827/24, si provvederà a specifici affidamenti a trattativa privata.
    Per la gestione complessiva degli interventi, verrà costituito un Gruppo di lavoro composto da referenti delle Divisioni interessate e degli Enti esterni coinvolti nel progetto.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, il Progetto Mobilità (all. 1 - n. ) per l'Ostensione della S. Sindone 1998 redatto dalla Divisione Mobilità con relativa Relazione Tecnica e n. 2 tavole progettuali (all. 2 - 3 -nn. ) per un costo complessivo di Lire 4.290.000.000 secondo il seguente quadro economico:
    a)    Risistemazione suolo pubblico (Divisione Ambiente);
        Risistemazione provvisoria delle pavimentazioni dei parcheggi seguenti:
        *    Piazza d'Armi:
        *    Pellerina;
        *    Stadio delle Alpi;
        *    Ex-dazio (corso Giulio Cesare angolo corso Vercelli);
        *    corso San Maurizio - Giardini Reali.
        Importo complessivo stimato di Lire 1.300.000.000 (I.V.A. 20% compresa).


98 00968/39
6

    b)    Potenziamento servizio di trasporto pubblico (A.T.M. - Direzione Esercizio):
        *    potenziamento linea tranviaria 3 con deviazione per lo Stadio delle Alpi dalle re 6.00 alle 23.00 circa;
        *    potenziamento linea tranviaria 4 dalle ore 6.00 alle 23.00 circa;
        *    gestione linea tranviaria 4 anche nei giorni festivi, con prolungamento in corso Settembrini dalle ore 6.00 alle ore 23.00 circa;
        *    istituzione di un servizio navetta automobilistica per collegamento parcheggio Pellerina con la linea tranviaria 3, gestita dalle ore 6.00 alle ore 22.00 circa;
        *    istituzione di un servizio navetta automobilistica per collegamento parcheggio Ex-dazio Giulio Cesare angolo Vercelli con la linea tranviaria 4 (Ospedale S. Giovanni Bosco), gestita solo nei giorni festivi dalle ore 6.00 alle ore 22.00 circa;
        *    potenziamento delle altre linee con corse supplementari “jolly” nelle giornate di sabato e festivi, inserite secondo le necessità via via rilevate:
        Importo complessivo stimato di Lire 1.100.000.000 (I.V.A. 10% compresa).
    c)    Gestione operativa dei parcheggi di interscambio e del parcheggio terminal dei bus di corso San Maurizio - Giardini Reali (A.T.M. - Direzione Servizi alla Mobilità):
        *    attrezzature varie e materiali di consumo;
        *    sorveglianza parcheggi con impegno complessivo di n. 70 addetti.
        Importo complessivo stimato di Lire 860.000.000 (I.V.A. 20% compresa, dove previsto).
    d)    Sistemazione segnaletica verticale ed orizzontale di indirizzamento per le aree parcheggio, per gli itinerari preferenziali bus turistici e nell'area dei Lungo Dora, Parco Crescenzio e Parco Colletta (Divisione Mobilità):
        Importo complessivo stimato di Lire 300.000.000 (I.V.A. 20% compresa).
    e)    Acquisizione e noleggio di sistemi informativi per l'indirizzamento dei visitatori agli stalli di risalita sui bus al termine della visita (Divisione Mobilità)
        Importo complessivo stimato di Lire 500.000.000 (I.V.A. 20% compresa).
    f)    Oneri per utilizzo di radio ricetrasmittenti, servizi di automezzi per spostamenti di emergenza, noleggio di transenne, stampa di depliants informativi e progetto speciale gestione (Settore Servizi Ausiliari):
        Importo complessivo stimato di Lire 230.000.000 (I.V.A. 20% compresa, dove previsto).
    Complessivamente, gli interventi sono così sintetizzabili:



98 009698/39
7

Intervento   Competenza   Interventi
Straordinari
 
Gestione
Ordinaria
 
a) risistemazione suolo pubblico   Divisione Ambiente   L. 1.300.000.000   -  
b) potenziamento servizio trasporto pubblico   A.T.M.
Direzione Esercizio  
-   L. 1.100.000.000  
c)gestione operativa parcheggi interscambio e parcheggio terminal di corso San Maurizio/Giardini Reali   A.T.M.
Direzione Servizi
alla Mobilità  
-   L. 860.000.000  
d) adeguamento segnaletica di indirizzamento   Divisione Mobilità   L. 300.000.000   -  
e) sistemi informativi   Divisione Mobilità   L. 200.000.000   L. 300.000.000  
f) oneri per utilizzo di radio ricetrasmittenti, noleggio di transenne, stampa materiale informativo, servizio navetta persone smarrite, progetto speciale gestione   Settore Servizi Ausiliari     L. 230.000.000  
  Totale   L. 1.800.000.000   L. 2.490.000.000  

2)    di individuare quale affidatario l'A.T.M. per quanto riguarda il punto b) nell'ambito del Contratto di Servizio del Trasporto Pubblico e per il punto c) nell'ambito del Contratto di Servizio Gestione Parcheggi.
    I costi riportati nella tabella per i servizi ATM sono da intendersi come budget di spesa.
    Gli oneri effettivamente sostenuti saranno riconosciuti all'A.T.M. a consuntivo a seguito di presentazione di idonea documentazione:
3)    di affidare con successivi provvedimenti deliberativi della Giunta Comunale da parte delle competenti Divisioni gli interventi di cui ai punti a) e d) nell'ambito di contratti in corso;
4)    di rimandare a successivi provvedimenti l'affidamento a trattativa privata ai sensi dell'art. 41, comma 6, del R.D. 827/24 per la fornitura di quei beni e servizi che si renderanno indispensabili per le fasi di attuazione del progetto per quanto riguarda i punti e) ed f);
5)    di dare atto che per quanto riguarda la parte di interventi straordinari tali opere sono comprese nel Programma Pluriennale degli Investimenti 1998-1999-2000 che verrà approvato contestualmente al Bilancio Preventivo 1998 - codice opera n. 1066 “Sindone 98 - Progetto Mobilità - Interventi Straordinari”;



98 00968/39
8

6)    di dare atto che l'importo totale del progetto sarà finanziato in parte con l'utilizzo di fondi previsti in Bilancio ed in parte con il contributo erogato dalla Regione Piemonte per il Progetto Mobilità Sindone a seguito di richiesta del Comune di Torino.
    In caso di mancato finanziamento da parte della Regione Piemonte, il Progetto Mobilità Sindone subirà una riduzione per quanto attiene alla voce b) potenziamento del trasporto pubblico per adeguare la relativa spesa alle risorse finanziarie disponibili;
7)    di dare atto che l'attuazione del progetto redatto dalla Divisione Mobilità è subordinata all'approvazione del Bilancio 1998, al seguito della quale si provvederà ai necessari impegni di spesa con determinazioni dirigenziali;
8)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------