Divisione Ambiente
98 00626/21

Settore Tutela Ambiente
MGC

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 FEBBRAIO 1998

(proposta dalla G.C. 6 febbraio 1998)

OGGETTO: A.M.I.A.T. 18 § 18 - PREZZO PER L'ANNO 1998 DEL SERVIZIO DI TRATTAMENTO DEI BENI DUREVOLI PRESSO LA “PIATTAFORMA AMBIENTALE PER LA RACCOLTA E LA INNOCUIZZAZIONE DEI PRODOTTI INDIVIDUATI DALL'ART. 44 DEL D. LGS. 05/02/1997 N. 22".

    Proposta dell'Assessore Vernetti,
    di concerto con il Vicesindaco Carpanini.

    Il D. Lgs. 22/97 all'art. 44 prevede che i beni durevoli per uso domestico che hanno esaurito la loro durata operativa debbano essere consegnati ad un rivenditore contestualmente all'acquisto di un bene durevole di tipologia equivalente ovvero debbano essere conferiti alle imprese pubbliche o private che gestiscono la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani o agli appositi centri di raccolta, recupero, riciclaggio e smaltimento, a cura del detentore.
    Nell'ambito del protocollo relativo al progetto “Lavori socialmente utili” del Ministero dell'Ambiente e della Cispel-Federambiente a cui ha aderito, l'A.M.I.A.T. ha attivato in data 1° dicembre 1997 la “Piattaforma ambientale per la raccolta e la innocuizzazione dei prodotti individuati dall'art. 44 del D. Lgs 5 febbraio 1997 n. 22".
    L'ambito territoriale di competenza della suddetta piattaforma, situata a San Mauro T.se in località Autoporto Pescarito, è rappresentato dai Comuni del Piemonte e della valle d'Aosta; attualmente la piattaforma è in grado di trattare esclusivamente frigoriferi per uso domestico o industriale, mediante smontaggio ed immediato recupero delle componenti valorizzabili (materiali ferrosi e non, plastici, vetrosi, ecc.) e successivo smaltimento, nel rispetto della normativa ambientale, delle componenti contenenti clorofluorocarburi (CFC).
    Pertanto si rende necessaria l'applicazione, per l'anno 1998, di un prezzo per il trattamento dei frigoriferi per uso domestico o industriale per i soggetti pubblici e privati che necessitano di tale servizio, in attesa dell'accordo di programma tra le imprese che producono tali beni durevoli, quelle che li immettono al consumo ed i soggetti che ne gestiscono il trattamento.




98 00626/21
2

    A tale scopo l'A.M.I.A.T. ha proposto un prezzo relativo al servizio di trattamento dei beni durevoli presso la Piattaforma Ambientale di San Mauro Torinese (approvato con provvedimento del Consiglio di Amministrazione in data 16 dicembre 1997, verbale n. 18§ 18) corrispondente a Lit./prezzo 50.000.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare l'entrata in vigore, a partire dal primo gennaio 1998, del prezzo provvisorio di Lit./prezzo 50.000, franco piattaforma, per il servizio di trattamento dei frigoriferi per uso domestico o industriale, secondo quanto esposto in premessa, nei confronti di soggetti pubblici e privati operanti nell'ambito territoriale di competenza della piattaforma.
Tale prezzo è da considerarsi al netto di ogni tassa ed onere aggiuntivo previsti da norme legislative o regolamentari emanate o emanande applicabili a tali tipologie di beni.
____________________________________________________________________________