Divisione Servizi Cimiteriali
98 00586/40

MGC - pc

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(proposta dalla G.C. 10 febbraio 1998)


OGGETTO: CRITERI DI DETERMINAZIONE ED AGGIORNAMENTO DELLE TARIFFE DEI SERVIZI FUNERARI E CIMITERIALI. APPROVAZIONE NUOVO TARIFFARIO .

    Proposta dell'Assessore Torresin,
    di concerto con il Vicesindaco Carpanini.

    Per consentire ai servizi comunali di far corrispondere alle prestazioni e forniture erogate importi tariffari adeguati ai costi di produzione, si rende necessario rivedere i criteri con cui vengono calcolate le tariffe stesse. In particolare per i servizi cimiteriali che producono risorse finanziarie consistenti ed indispensabili per assicurare l'assolvimento di compiti istituzionali e per disporre costantemente di tutte le opzioni atte a soddisfare le diversificate esigenze dei cittadini, è necessario avvicinare il più possibile i valori tariffari ai costi reali corrispondenti.
Allo scopo si sono individuati i seguenti criteri in base ai quali determinare gli importi tariffari da applicare nel 1998:
CRITERI PER LA DETERMI NAZIONE DELLE TARIFFE PER SERVIZI FUNERARI E CIMITERIALI .
     "Le tariffe per le concessioni di loculi e cellette siano individuate in base al computo analitico del costo di costruzione e dei costi complessivi di sepoltura, manutenzione e gestione dei fabbricati funerari tenendo conto delle diverse tipologie di tumulazione.
    Le tariffe relative all'ornamentazione delle sepolture ad inumazione siano definite in base ai costi dettagliati delle lavorazioni e, per gli abbonamenti di manutenzione, con proiezioni pluriennali comprensive di tasso di inflazione.
    I contributi per la gestione e la manutenzione delle aree cimiteriali, correlati alle autorizzazioni di edilizia cimiteriale privata, siano commisurati all'importo preventivato dei lavori, secondo percentuali inversamente proporzionali che tengano conto del diverso impatto che le diverse tipologie di lavori hanno sulle infrastrutture cimiteriali.
    Per la determinazione del valore delle tombe decadute da riassegnare, attraverso apposite perizie di stima, la tariffa base del terreno nella formula del prezzo complessivo, venga considerata con una riduzione del 25% al fine di riequilibrare gli incrementi degli indici di posizione e consentire valutazioni più congrue.
    Per l'occupazione di suolo cimiteriale finalizzato ad attività di lavoro da parte di ditte private autorizzate, siano definite tariffe rapportate alla superficie concessa e alla durata della concessione.



98 00586/40
2

    Le tariffe relative alla fornitura e consegna dei feretri siano determinate sulla base del prezzo di acquisto, incrementato dei costi di immagazzinaggio, di trasporto e di gestione amministrativa.
    Le tariffe del prelievo e trasporto funebre siano corrispondenti ai prezzi a base d'appalto, maggiorati dei costi di gestione e organizzazione dell'intero sistema funerali a carico della Città.
    Tutte le tariffe non comprese tra quelle sopraelencate vengano aggiornate del +2% per tener conto del fenomeno inflattivo.
    Le nuove tariffe entreranno in vigore decorsi 30 giorni consecutivi dalla data di approvazione del provvedimento deliberativo, per consentire l'aggiornamento del sistema di fatturazione informatizzato".
    Si è reso, inoltre, necessario completare alcune tipologie di tariffe riferite alla ornamentazione delle sepolture ad inumazione, inserendo casi e lavorazioni emerse dopo un primo periodo sperimentale di gestione comunale.
    L'applicazione dei nuovi criteri è stata operativamente messa in atto attraverso lo studio analitico dei costi delle diverse tipologie di forniture e prestazioni, redigendo un tariffario (con n. 3 schede di dettaglio) dalla quale scaturiscono i valori da approvare come nuove tariffe dei servizi funerari e cimiteriali.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare "I CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE PER I SERVIZI FUNERARI E CIMITERIALI" così come riportati nella narrativa della presente deliberazione;
2)    di approvare le nuove tariffe dei servizi funerari e cimiteriali, determinate applicando i suddetti criteri alle diverse tipologie di forniture, prestazioni e servizi, riportate nell'allegato tariffario (all. 1 - 4 - nn. ), comprensivo di n. 3 schede specifiche, che è parte integrante della presente deliberazione.


98 00586/40
3

    Le tariffe cosi deliberate entrano in vigore decorsi 30 giorni consecutivi dalla data della presente deliberazione.
_______________________________________________________________