OGGETTO: CRITERI DI DETERMINAZIONE ED
AGGIORNAMENTO DELLE TARIFFE
DEI SERVIZI FUNERARI E CIMITERIALI. APPROVAZIONE NUOVO TARIFFARIO
.
Proposta dell'Assessore Torresin,
di concerto con il Vicesindaco Carpanini.
Per consentire ai servizi comunali di far corrispondere alle prestazioni e forniture erogate
importi tariffari adeguati ai costi di produzione, si rende necessario rivedere i criteri con cui
vengono calcolate le tariffe stesse. In particolare per i servizi cimiteriali che producono risorse
finanziarie consistenti ed indispensabili per assicurare l'assolvimento di compiti istituzionali e per
disporre costantemente di tutte le opzioni atte a soddisfare le diversificate esigenze dei cittadini,
è necessario avvicinare il più possibile i valori tariffari
ai costi reali
corrispondenti.
Allo scopo si sono individuati i seguenti criteri in base ai quali determinare gli importi tariffari da
applicare nel 1998:
CRITERI PER LA
DETERMI
NAZIONE DELLE TARIFFE PER SERVIZI FUNERARI E CIMITERIALI
.
"Le tariffe per le concessioni di loculi e cellette siano individuate in base al computo analitico
del costo di costruzione e dei costi complessivi di sepoltura, manutenzione e gestione dei fabbricati
funerari tenendo conto delle diverse tipologie di tumulazione.
Le tariffe relative all'ornamentazione delle sepolture ad inumazione siano definite in base ai
costi dettagliati delle lavorazioni e, per gli abbonamenti di manutenzione, con proiezioni pluriennali
comprensive di tasso di inflazione.
I contributi per la gestione e la manutenzione delle aree cimiteriali, correlati alle autorizzazioni
di edilizia cimiteriale privata, siano commisurati all'importo preventivato dei lavori, secondo
percentuali inversamente proporzionali che tengano conto del diverso impatto che le diverse
tipologie di lavori hanno sulle infrastrutture cimiteriali.
Per la determinazione del valore delle tombe decadute da riassegnare, attraverso apposite
perizie di stima, la tariffa base del terreno nella formula del prezzo complessivo, venga considerata
con una riduzione del 25% al fine di riequilibrare gli incrementi degli indici di posizione e
consentire valutazioni più congrue.
Per l'occupazione di suolo cimiteriale finalizzato ad attività di lavoro da parte di ditte private
autorizzate, siano definite tariffe rapportate alla superficie concessa e alla durata della concessione.
Le tariffe relative alla fornitura e consegna dei feretri siano determinate sulla base del prezzo
di acquisto, incrementato dei costi di immagazzinaggio, di trasporto e di gestione amministrativa.
Le tariffe del prelievo e trasporto funebre siano corrispondenti ai prezzi a base d'appalto,
maggiorati dei costi di gestione e organizzazione dell'intero sistema funerali a carico della Città.
Tutte le tariffe non comprese tra quelle sopraelencate vengano aggiornate del +2% per tener
conto del fenomeno inflattivo.
Le nuove tariffe entreranno in vigore decorsi 30 giorni consecutivi dalla data di approvazione
del provvedimento deliberativo, per consentire l'aggiornamento del sistema di fatturazione
informatizzato".
Si è reso, inoltre, necessario completare alcune tipologie di tariffe riferite alla ornamentazione
delle sepolture ad inumazione, inserendo casi e lavorazioni emerse dopo un primo periodo
sperimentale di gestione comunale.
L'applicazione dei nuovi criteri è stata operativamente messa in atto attraverso lo studio
analitico dei costi delle diverse tipologie di forniture e prestazioni, redigendo un tariffario (con n.
3 schede di dettaglio) dalla quale scaturiscono i valori da approvare come nuove tariffe dei servizi
funerari e cimiteriali.
Tutto ciò premesso,
Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra
l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive
modificazioni sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare "I CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE PER I
SERVIZI FUNERARI E CIMITERIALI" così come riportati nella narrativa della presente
deliberazione;
2) di approvare le nuove tariffe dei servizi funerari e cimiteriali, determinate applicando i
suddetti criteri alle diverse tipologie di forniture, prestazioni e servizi, riportate nell'allegato
tariffario (all. 1 - 4 - nn. ), comprensivo di n. 3 schede specifiche, che è parte
integrante della presente deliberazione.
Le tariffe cosi deliberate entrano in vigore decorsi 30 giorni consecutivi dalla data della
presente deliberazione.
_______________________________________________________________