Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Homepage > Usare la biblioteca

CARTA DEI SERVIZI

La Carta descrive i servizi delle Biblioteche civiche torinesi allo scopo di facilitarne la fruizione da parte degli utenti, in un'ottica di trasparenza e costante miglioramento del rapporto delle Biblioteche civiche con il proprio pubblico.
La Carta dei servizi è stata adottata con Determinazione dirigenziale n. 63 del 17 febbraio 2015.

MEDIALIBRARYONLINE

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono a MediaLibraryOnLine e offrono ai propri iscritti la possibilità di accedere a una vasta gamma di contenuti digitali, disponibili gratuitamente per il download e la consultazione online.
Il nuovo servizio è disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti alle Biblioteche civiche torinesi abilitati all'uso dei servizi personalizzati del catalogo in linea.
Modalità d'uso e caratteristiche del servizio MediaLibraryOnLine

SERVIZIO WI-FI

Il servizio Wi-Fi pubblico e gratuito, basato sulla rete FreeTorinoWifi, è disponibile presso le Biblioteche:

Per utilizzarlo, dal proprio dispositivo, è necessario selezionare la rete FreeTorinoWiFi. La pagina che viene caricata automaticamente all'apertura del browser permette di effettuare direttamente il login a chi già disponga delle credenziali Torinofacile o FreeTorinoWiFi. Se non si dispone delle credenziali, dalla stessa pagina è possibile effettuare la registrazione al servizio e consultare le istruzioni e le condizioni d'uso.
L'accesso al sito delle Biblioteche civiche torinesi e la consultazione del catalogo sono possibili senza registrazione.

MODULISTICA BIBLIOTECHE (.pdf)

I moduli per la richiesta dei servizi in uso nelle Biblioteche civiche torinesi. Possono essere scaricati, stampati e compilati in anticipo.

TARIFFE DEL SERVIZIO RIPRODUZIONI

Presso la Biblioteca civica centrale, nel rispetto della legge "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" del 22 aprile 1941 n. 633, è possibile richiedere la riproduzione di documenti posseduti dalle Biblioteche civiche torinesi. Il servizio è soggetto a tariffazione in funzione del formato e del tipo di riproduzione richiesta - si veda lo specifico documento.

SERVIZIO DI PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Le Biblioteche civiche torinesi offrono servizi di prestito interbibliotecario (ILL - Interlibrary Loan) e di fornitura di documenti (DD - Document Delivery) rivolti ai propri utenti e alle biblioteche italiane.

RICHIESTA DI DOCUMENTI COLLOCATI IN DEPOSITI DECENTRATI

Alcuni dei documenti (monografie e periodici) posseduti dalla Biblioteca civica centrale e dalla Biblioteca civica musicale "Andrea Della Corte", a causa della carenza di spazi disponibili, sono stati collocati in depositi decentrati e sono consultabili solo previa prenotazione, che è possibile effettuare direttamente presso la Sala di Consultazione 1 - 2° piano - della Biblioteca civica centrale e presso il banco prestito della Biblioteca musicale "Della Corte".
La prenotazione consentirà di consultare i documenti collocati nei depositi decentrati entro una settimana dalla data della richiesta. È comunque necessario attendere la comunicazione di conferma dell'arrivo in sede dei documenti prenotati, prima di presentarsi in biblioteca per la loro consultazione.

AUSILI PER I DIVERSAMENTE ABILI

Gli ausili per la lettura per gli utenti non vedenti e gli ausili per la navigazione su Internet per gli utenti con disabilità fisiche o cognitive.

CARTA DELLE COLLEZIONI

La Carta delle collezioni è il documento in cui, anche ai fini della trasparenza, vengono esplicitate le motivazioni delle scelte che sono alla base dello sviluppo e della gestione delle raccolte documentarie delle Biblioteche civiche torinesi.
La Carta delle collezioni è stata adottata con Determinazione dirigenziale n. 230 del 29 luglio 2016.

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 30/08/2017

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129830 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css