Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Homepage > Il sistema bibliotecario > Ufficio Studi locali

La sezione Piemonte della Biblioteca civica centrale fu costituita agli inizi degli anni Cinquanta allo scopo di "fornire una documentazione bibliografica, per quanto è possibile completa, della Regione, o, per essere più precisi, della città di Torino, della Regione propriamente detta, della Casa di Savoia e della letteratura dialettale e folcloristica"; nel corso del tempo ha esteso il suo interesse a gran parte della documentazione prodotta sul territorio, dal punto di vista storico, economico, artistico e culturale, arricchendosi attraverso donazioni di privati e acquisizioni sul mercato antiquario.
L'Ufficio Studi locali, avviato nel 2000, si colloca all'interno di questa tradizione, allo scopo di monitorare la produzione editoriale di interesse locale, raccogliere  materiale minore (programmi, inviti, manifesti...) attinente in prevalenza alla realtà cittadina e valorizzare il patrimonio documentario attraverso la redazione di proposte di lettura e l'allestimento di mostre bibliografiche.
Bibliografia: Giovanni Rovero, Una iniziativa della Biblioteca Civica. La sezione Piemonte, estratto da "Torino. Rivista mensile municipale", a. XXVII (1951), n. 6

INFORMAZIONI PRATICHE

L'Ufficio Studi locali delle Biblioteche civiche torinesi ha sede presso la Biblioteca civica centrale.
Indirizzo: via della Cittadella 5 - 10122 Torino
Telefono: (+39) 01101129832
e-mail: studilocali.bct@comune.torino.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.00 (previo appuntamento)
Come arrivarci:
Treno: stazione di Torino Porta Susa (cinque minuti a piedi)
Bus: 29 - 46 - 49 - 51 - 52 - 56- 59 - 60 - 65 - 65/ - 67 - 71 - 72/
Tram: 10 - 13
Metropolitana: fermata XVIII dicembre
Mappa (da Google maps)
accessibile ai portatori di handicap

SERVIZI AL PUBBLICO

  • Ricerche bibliografiche e informazioni
  • Digitalizzazione di testi inerenti la storia locale

PATRIMONIO DOCUMENTARIO

In tutte le sedi delle Biblioteche civiche torinesi esiste una sezione di studi locali, che offre documenti relativi al Piemonte e a Torino. Presso le biblioteche civiche di zona viene inoltre posto un particolare accento sulla documentazione relativa al quartiere di pertinenza.
All'interno delle raccolte della Biblioteca civica Centrale tale sezione riveste un significativo valore documentario, per la ricchezza e per la rarità del suo patrimonio. Pertanto i documenti appartenenti alla sezione Piemonte della Centrale sono esclusi dal prestito. Nel corso degli ultimi anni si è provveduto, ove possibile, all'acquisto di una seconda copia prestabile. Tale limitazione d'uso non sussiste nelle biblioteche civiche di zona dove i volumi sono disposti a scaffale aperto e vengono regolarmente prestati.
Per quanto riguarda i periodici, una parte considerevole del patrimonio di quotidiani e riviste di carattere locale della Biblioteca civica centrale è stata riprodotta su microfilm. Le intere collezioni de "La Stampa" e della "Gazzetta del Popolo" sono conservate sia in originale sia su microfilm.

REALIZZAZIONI

L'Ufficio Studi locali in questi anni ha dato particolare risalto alle attività di valorizzazione del materiale documentario d'interesse locale posseduto dalle Biblioteche civiche torinesi o disponibile in rete. In particolare, curando l'allestimento di mostre bibliografiche e documentarie nell'ambito di iniziative promosse dal Sistema bibliotecario urbano o in occasione di eventi di interesse cittadino. I libri e i documenti esposti sono selezionati fra quelli elencati nelle più ampie bibliografie collegate all'iniziativa, la cui stesura è anch'essa curata dall'Ufficio. Le sedi espositive di riferimento per le mostre sono la Biblioteca civica Centrale per i documenti più antichi, le biblioteche territoriali per il materiale moderno.
L'Ufficio cura inoltre una selezione di risorse Internet piemontesi e partecipa alla descrizione bibliografica e all'indicizzazione di articoli e saggi riguardanti argomenti di interesse locale reperibili all'interno di testate periodiche possedute dalla Biblioteca civica Centrale.

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 13/01/2017

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129830 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css