Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Homepage > Il sistema bibliotecario > Servizio Periodici

Il Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino possiede un patrimonio di 1677 testate di periodici correnti, suddivisi tra le 19 sedi, che pervengono sia per abbonamento, sia dall'acquisto in edicola oppure per dono o per scambio.
La Biblioteca civica centrale conserva un fondo di circa 3900 testate che si è formato attraverso acquisti, donazioni e scambi con istituzioni italiane e straniere. Oltre ad un'imponente raccolta di periodici sugli eventi storici, sui movimenti culturali e sulle tradizioni di Torino e del Piemonte, la Biblioteca civica centrale possiede l'intera collezione de "La stampa" e della "Gazzetta del popolo", sia in originale che su microfilm, e diverse testate piemontesi dell'Ottocento, alcune delle quali sono di grande rarità.
La gestione di tale patrimonio è affidata all'Ufficio periodici che si occupa della catalogazione in SBN delle nuove accessioni e del patrimonio antico della Biblioteca civica centrale, della cura delle raccolte, dell'incremento del patrimonio e della gestione degli elenchi delle testate disponibili presso le sedi del Sistema bibliotecario urbano.

MODALITÀ DI CONSULTAZIONE, PRESTITO E RIPRODUZIONE

Presso tutte le sedi del Sistema bibliotecario urbano i periodici disponibili sono consultabili in spazi o locali appositamente predisposti, dove i lettori possono accedere direttamente ai quotidiani e alle riviste esposte. Eccezion fatta per la Civica centrale, Torino Centro e la Biblioteca musicale Andrea Della Corte, presso tutte le sedi è possibile prendere in prestito i fascicoli precedenti l'ultimo ricevuto. Sono esclusi dal prestito i quotidiani e le gazzette ufficiali. Nelle biblioteche territoriali vengono conservati esclusivamente i fascicoli dell'anno in corso. La conservazione delle annate precedenti è affidata alla Biblioteca civica centrale, che provvede alla loro rilegatura in volumi.
Presso la Biblioteca civica centrale, la sala di lettura dei quotidiani e delle riviste correnti è ubicata al piano terreno dell'edificio e raccoglie circa 900 testate, il cui ultimo numero pubblicato è esposto secondo una suddivisione per materie. Nella stessa sala è possibile consultare tutti i fascicoli dell'anno in corso delle riviste e tutti i quotidiani cessati e correnti. La lettura delle riviste cessate e delle annate precedenti a quella in corso è invece possibile presso la Sala di consultazione 1 ubicata al 2° piano.
Una parte considerevole del patrimonio di quotidiani e riviste (soprattutto quelle di carattere locale) della Biblioteca civica centrale è stata riprodotta su microfilm. Sul retro della sala giornali sono disponibili 4 visori di microfilm, tutti dotati di stampante, mediante i quali i lettori possono consultare e riprodurre autonomamente le parti di interesse. Il servizio è soggetto a tariffazione e il pagamento avviene in self-service mediante la stessa tessera a scalare in uso per le fotocopie.
Esiste inoltre un servizio interno di riproduzione a mezzo fotocopia sia da materiale cartaceo che da microfilm. In entrambi i casi, i lettori interessati possono inoltrare la richiesta direttamente al personale della Sala giornali compilando un apposito modulo.

RECAPITI E SERVIZI

L'Ufficio periodici del Sistema bibliotecario urbano è situato presso la Biblioteca civica centrale e può essere contattato per richieste di informazioni di carattere bibliografico relativamente alle collezioni che gestisce.

Indirizzo: via della Cittadella 5 - 10122 Torino
Telefono: (+39) 01101129819; 01101129804 (Sala giornali)
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 16/03/2015

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129830 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css