Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Homepage > Il sistema bibliotecario

Il Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino comprende, sotto la denominazione di Biblioteche civiche torinesi, la Biblioteca civica centrale, 16 biblioteche di zona, due biblioteche situate all'interno Casa circondariale "Lorusso e Cutugno" e dell'Istituto penale minorile "Ferrante Aporti". Il prestito dei libri è anche disponibile presso alcuni ospedali e presso alcuni punti di prestito gestiti in convenzione con associazioni cittadine. La rete delle biblioteche civiche comprende anche la Biblioteca musicale "Andrea Della Corte" e un giardino di lettura al Mausoleo della Bela Rosin.

Oltre alla possibilità di prendere in prestito libri (più di 1.000.000), e-book, CD musicali e DVD, navigare in Internet dalle postazioni pubbliche o in WiFi con il proprio portatile, leggere giornali e riviste, anche online, le Biblioteche civiche torinesi propongono un ampio ventaglio di iniziative (letture, presentazioni di libri, corsi, attività laboratoriali, mostre, conferenze ecc.) volte a soddisfare un pubblico assai eterogeneo per età, interessi, livello di istruzione e provenienza geografica.

Di seguito vengono presentate le informazioni relative all'organizzazione e ad alcuni uffici e servizi centrali del sistema. Per le informazioni sui servizi al pubblico, le sedi e le iniziative delle Biblioteche civiche torinesi si rinvia alle specifiche sezioni di questo sito.

ORGANIGRAMMA

Elenco dei responsabili della gestione delle Biblioteche civiche torinesi e dei loro servizi.

SERVIZIO PERIODICI

Le attività, i servizi, i documenti gestiti dall'Ufficio Periodici delle Biblioteche civiche torinesi.

UFFICIO STUDI LOCALI

Le attività di valorizzazione delle risorse e dei documenti di interesse locale posseduti dalle Biblioteche civiche torinesi

SEZIONE MANOSCRITTI E RARI

Servizi e patrimonio documentario della Sezione Manoscritti e rari della Biblioteca civica centrale

SERVIZIO NON VEDENTI

Le attività delle Biblioteche civiche torinesi finalizzate a consentire l'accesso delle risorse informative e dei servizi ai disabili visivi

biblio.comune.torino.it

Intranet delle Biblioteche civiche torinesi.
Riservata al personale e accessibile solo dalle postazioni di lavoro interne



Ultimo aggiornamento: 13/01/2017

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129830 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css