Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Homepage > Ricerche e cataloghi > Percorsi bibliografici

NARRATIVA PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA E DOCUMENTAZIONE A CARATTERE EDUCATIVO SUI TEMI DELL'IDENTITÀ DI GENERE E DELL'ORIENTAMENTO SESSUALE

Realizzata in occasione dell'Anno europeo delle pari opportunità (2007), è stata successivamente aggiornata con cadenza annuale. La bibliografia riunisce per la prima volta tipologie diverse di documentazione per chiunque sia interessato ad affrontare il tema dell'omosessualità in ambito educativo e scolastico, con la consapevolezza di quanto sia importante per le giovani generazioni un approccio a questo argomento libero da stereotipi e pregiudizi. In collaborazione con il Servizio Lgbt per il superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere.

ADDIO GIOVINEZZA! GLI EFFETTI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE SULLA CONDIZIONE DEI GIOVANI E DELLE DONNE NELLA PERIFERIA TORINESE

Bibliografia realizzata dal Centro di documentazione storica della Circoscrizione 5 in occasione del primo allestimento della mostra presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino nell'ottobre 2016 e della sua successiva riproposta presso la Biblioteca civica centrale dall'8 al 23 giugno 2017. A distanza di un secolo è possibile osservare gli effetti di lungo periodo che la Prima guerra mondiale ebbe sui soggetti collettivi, istituzionali e politici della periferia cittadina, in particolare della periferia nord-ovest corrispondente all'attuale territorio della Circoscrizione 5.

IL TORO TORNA A CASA...

La bibliografia, realizzata nel 2006 per la celebrazione del primo centenario della squadra, viene oggi aggiornata in occasione della mostra e del ciclo di incontri Il Toro torna a casa... curati da Cinzia Botto e dedicati alla riapertura dello stadio Filadelfia, in programma alla Biblioteca civica Villa Amoretti dal 27 ottobre al 19 novembre 2016.

A RUOTA LIBERA. PASSATO E PRESENTE DELL'AUTOMOBILE A TORINO... E NON SOLO

Bibliografia realizzata in occasione delle diverse iniziative dedicate a Torino città dell’automobile: una passeggiata nel quartiere San Salvario alla ricerca dei luoghi delle antiche fabbriche (22 aprile 2017), tre conferenze sulla storia dell’industria automobilistica (26 aprile, 10 e 24 maggio) seguita da una visita accompagnata al Museo dell’Automobile riservata ai partecipanti alle conferenze (31 maggio) e una mostra documentaria e bibliografica (dal 5 al 24 maggio nell'atrio della Biblioteca civica centrale) in collaborazione con il Centro di Documentazione del Museo dell'Automobile e la Fondazione Vera Nocentini - Polo del '900.

PALMIRA, ALEPPO, BEIRUT, MARZO 2011-AGOSTO 2015

Sotto questo titolo sono state riunite due mostre fotografiche, entrambe in programma tra il 1° e il 24 febbraio 2016. La prima, La sposa del deserto. In memoria di Palmira, presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, presenta il lavoro dell'architetto Bruno Orlandoni realizzato durante un viaggio in Siria nel 2011, negli ultimi mesi di pace del paese. È disponibile una proposta di lettura su Palmira e altre evidenze archeologiche siriane. La seconda, Beirut e i rifugiati siriani in Libano, presso la Biblioteca civica centrale, presenta il lavoro del giovane fotografo freelance valdostano Jean-Claude Chincheré, dedicato alla complessa realtà di Beirut e focalizzato sul contesto sociale dei rifugiati siriani in Libano, con particolare attenzione alla situazione dei bambini.

SAGGISTICA A TEMATICA OMOSESSUALE E TRANSESSUALE

Bibliografia realizzata nel 2005 in occasione degli incontri per la presentazione del manuale Nessuno uguale. Adolescenti e omosessualità. Percorso didattico di accompagnamento al video documentario, curati dal Servizio Lgbt per il superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere; aggiornata una prima volta nell'ambito delle manifestazioni per il Torino Pride 2006, è stata successivamente rinnovata con cadenza annuale. Dal 2011 la bibliografia è suddivisa in diverse sezioni tematiche per rendere più agevole la ricerca dei volumi.

ANIMALI IN POSA IN UN SECOLO DI FOTOGRAFIA

Bibliografia realizzata in occasione dell'omonima mostra in programma dal 20 dicembre 2016 al 16 gennaio 2017 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, frutto della nuova collaborazione tra le Biblioteche Civiche Torinesi e l'Associazione per la Fotografia Storica di Torino, curatrice dell'edizione del catalogo dell'esposizione.

"IL MONDO" DI PANNUNZIO

Bibliografia realizzata in occasione della mostra storico-documentaria sul settimanale di Pannunzio, nata dalla collaborazione tra Biblioteca civica centrale di Torino e Centro Pannunzio. Una lettura totalmente nuova, senza concessioni ad apologie o polemiche che, a cinquant’anni di distanza, devono cedere il passo alla riflessione storica. Alla Biblioteca civica centrale, dal 19 ottobre al 17 novembre 2016.

SOPRA60

Il Progetto Sopra60 realizzato dall'Associazione Le Bloomers Club in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e il Social Community Theatre Centre dell'Università di Torino prevede come prima azione la messa a disposizione a scaffale aperto di libri e film presso la Biblioteca civica centrale di via della Cittadella 5. Lo scaffale offre spunti di approfondimento e discussione sui temi legati all'invecchiamento, visioni, interpretazioni, sguardi provenienti anche da culture altre su una generazione di "sperimentatori" e sulle sue relazioni con le generazioni che vengono dopo. Lo scaffale sarà costantemente implementato con nuovi titoli e rappresenterà il punto di riferimento per dibattiti, incontri, approfondimenti che si terranno presso le diverse sedi delle Biblioteche civiche.

OMAGGIO A ITALO CALVINO

Le opere di e su Italo Calvino presenti nelle raccolte delle Biblioteche civiche torinesi. Proposta di lettura realizzata in occasione dell'omonima inizitiva in programma a Torino dal 13 febbraio al 24 marzo 2016. Mostre, spettacoli, letture per raccontare uno dei più grandi autori della letteratura contemporanea a 30 anni (più 1) dalla scomnparsa. Un progetto a cura di Ocralab.

IL CIRCO

Proposta di lettura realizzata in occasione dell'inaugurazione, in via Artom, della scuola di circo-teatro Teatrazione, presso cui si organizzano corsi e stage di acrobatica aerea e si propongono attività relative a tutto ciò che è circo e teatro per tutte le età.

IMMAGINI DI LETTORI IN UN SECOLO DI FOTOGRAFIA

Bibliografia realizzata in occasione dell'omonima mostra in programma dal 15 dicembre 2015 al 16 gennaio 2016 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, frutto della nuova collaborazione tra le Biblioteche Civiche Torinesi e l'Associazione per la Fotografia Storica di Torino, curatrice dell'esposizione (catalogo a cura di Pierangelo Cavanna).

LA BATTAGLIA DELL'ASSIETTA

Proposta di lettura presentata in occasione della gita escursionistica alla Testa dell'Assietta (2566 metri), organizzata dalla Unione Escursionisti Torinesi per la giornata del 6 setttembre 2015. Un elenco di titoli utile non soltanto a ricostruire le vicende storiche della battaglia del 19 luglio del 1747, ma anche ad approfondire la conoscenza del territorio montano compreso tra la Val Chisone e la Valle di Susa.

TORINO E LE SUE IMPRESE INDUSTRIALI

Bibliografia, aggiornata all'anno 2015, di un precedente lavoro realizzato in occasione della presentazione del volume di Niccolò Biddau e Claudio Daprà "Gli uomini, il lavoro, la fabbrica: una storia fotografica dell’industria in Piemonte: ricerche d'archivio", in programma il 18 maggio 2006 presso la Biblioteca civica "Alessandro Passerin d'Entrèves". Le Biblioteche Civiche Torinesi presentano una lista di monografie e spogli da riviste disponibili nei propri cataloghi, volte a rappresentare la situazione delle imprese industriali torinesi tra i secoli XVIII e XXI.

LA SINDONE NELLE RACCOLTE DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Percorso bibliografico realizzato in occasione dell'ostensione della Sacra Sindone nel Duomo di Torino dal 10 aprile al 23 maggio 2010 e aggiornato al 31 marzo 2015 in vista della nuova ostensione, in programma dal 19 aprile al 24 giugno.

ARTE CALLIGRAFICA. COME LA MAESTRIA DEL GESTO GRAFICO ESPRIME ED ESALTA TUTTA LA BELLEZZA DELLA POESIA PERSIANA

L'arte calligrafica non è solo un esercizio di stile, ma è anche meditazione, spiritualità; e quando sposa la poesia, quella più lirica ed estasiante, diventa un mezzo che consente di entrare in contatto con il trascendente: con la Bellezza Universale. Mostra personale di Giovanna Maludrottu, allestita nell'atrio della Biblioteca civica centrale dal 18 al 27 marzo 2015.

GUSTAVO ROL NELLE RACCOLTE DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Bibliografia realizzata in occasione dell'incontro con Maria Luisa Giordano che di Rol è stata amica, discepola e assistente e che, dopo aver trascorso accanto a lui diversi anni, ne è diventata biografa ufficiale. L'incontro si è tenuto alla Biblioteca civica "Natalia Ginzburg" il 21 febbraio 2015.

VOCI DI BORDO

Viaggio letterario fra realtà e immaginazione attraverso le pagine di Gozzano, Salgari, De Amicis, Calvino, Pavese, Faldella.
Letture e musiche a cura dei volontari del Servizio civile nazionale (Vincenzo Bellitta, Maria Chiara Borsa, Antonella Capalbi, Marco Cinnirella, Roberta Montepeloso, Giuseppe Perez, Mario Triunfo, Valentina Ursi, Valeria Varvato). Scenografia di Roberta Di Martino (Biblioteche Civiche Torinesi). Spettacolo presentato alla Biblioteca musicale "Andrea Della Corte" il 23 febbraio 2015.

GLI ARCHIVI TESSILI DEL BIELLESE

Custodi della memoria del saper fare di operai, tecnici e imprenditori, gli archivi delle realtà produttive di ieri vengono oggi valorizzati sul portale del Centro Rete Biellese Archivi Tessile e Moda, un progetto pilota a livello nazionale promosso da associazioni, aziende, istituzioni pubbliche e private del territorio.
La bibliografia presenta una serie di titoli utili ad approfondire la storia dell'industria tessile biellese e costituisce un utile corredo al percorso espositivo della mostra, allestita nell'atrio della Biblioteca civica centrale dal 12 al 24 gennaio 2015.

PASSIONE, GIOCO E AGONISMO. IMMAGINI DI SPORTIVI FRA OTTOCENTO E NOVECENTO

Bibliografia realizzata in occasione dell'omonima mostra in programma dal 23 dicembre 2014 al 7 febbraio 2015 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, frutto della nuova collaborazione tra le Biblioteche Civiche Torinesi e l'Associazione per la Fotografia Storica di Torino, curatrice dell'edizione del catalogo dell'esposizione.

OMAGGIO A GIORGIO FALETTI

In occasione dell'edizione 2014 di Portici di carta. A Torino la cultura è una passeggiata - progetto del Salone Internazionale del Libro promosso da Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, la Città rende omaggio a Giorgio Faletti, scrittore, attore, cabarettista, cantante, pittore e compositore recentemente scomparso. Per l’occasione, le Biblioteche civiche torinesi presentano le opere di Faletti presenti nelle raccolte delle Biblioteche civiche torinesi.

PREFERISCO IL RUMORE DEL MARE. OMAGGIO A DINO CAMPANA

In occasione dell'edizione 2014 di Portici di carta. A Torino la cultura è una passeggiata - progetto del Salone Internazionale del Libro promosso da Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, la Città rende omaggio al poeta Dino Campana nella ricorrenza dei 100 anni dalla pubblicazione della prima edizione dei "Canti Orfici", il suo capolavoro, proponendo le opere di e su Campana presenti nelle raccolte delle Biblioteche civiche torinesi.

COMUNICHIAMO SENZA BALBUZIE

Bibliografia di testi sul tema della disfluenza verbale, disponibili presso la Biblioteca civica centrale e le altre biblioteche civiche del Sistema bibliotecario urbano, realizzata in occasione di un incontro svoltosi nel marzo 2002 presso il Punto prestito "Gabriele D'Annunzio", aggiornata una prima volta nel mese di settembre 2005 e una seconda nell'aprile 2014 in occasione dell'omonimo incontro il 29 aprile presso la Biblioteca civica "Italo Calvino".

LIBRI TATTILI - FONDO TACTILE VISION ONLUS

Elenco dei libri tattili raccolti dall'associazione Tactile Vision Onlus (disponibili per la consultazione presso la Biblioteca civica Centrale) esposti in occasione della mostra "Tattili Visioni", in programma presso l’atrio della Biblioteca civica centrale dal 7 al 12 aprile 2014.

IL PROBLEMA DEI RIFIUTI. GESTIONE, INQUINAMENTO, SMALTIMENTO, RIUSO

Proposta di lettura realizzata in occasione della mostra fotografica "Ogni giorno, il nostro lavoro per l’ambiente", promossa da Amiat con fotografie di Michele D’Ottavio, e dell’installazione artistica "L’angelo di strada", di Domenico Marino, in programma presso l’atrio della Biblioteca civica centrale dal 18 febbraio al 15 marzo 2014.

INFANZIE. I MOLTEPLICI ASPETTI DELL'INFANZIA IN UN SECOLO DI FOTOGRAFIA

Bibliografia realizzata in occasione dell'omonima mostra in programma dal 17 dicembre 2013 al 18 gennaio 2014 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, frutto della nuova collaborazione tra le Biblioteche Civiche Torinesi e l'Associazione per la Fotografia Storica di Torino, curatrice dell'edizione del catalogo dell'esposizione.

17 NOVEMBRE: MEMORIE FAMILIARI E LEGGI RAZZIALI

In occasione del settantesimo anniversario della Lotta di Liberazione (1943-1945), le Biblioteche civiche torinesi, nell'ambito dell'iniziativa Bambini e basta. 1938: "Via da scuola, sei ebreo!" propongono un percorso di lettura a corredo della omonima mostra documentaria curata da Franco Debenedetti. La selezione bibliografica comprende libri per bambini e ragazzi sul tema della persecuzione e della deportazione presenti nelle raccolte della Biblioteca civica centrale, accompagnata dell'esposizione di giornali dell'epoca. La mostra si è svolta nell'atrio della Biblioteca civica centrale, dall'11 novembre al 14 dicembre 2013.

AUTISMO

Proposta di lettura realizzata in occasione del corso su Autismo e sport, organizzato dall’Associazione Autismo & Sport e tenutosi presso le biblioteche civiche "Italo Calvino" e Villa Amoretti nei mesi di ottobre e novembre 2013. La selezione presenta i titoli pubblicati successivamente al 2005 presenti nelle raccolte delle Biblioteche civiche torinesi.

CONVERSAZIONE CON FRANCESCO DE BARTOLOMEIS

Proposta di lettura realizzata in occasione dell'incontro Conversazione con Francesco De Bartolomeis, Professore emerito di Psicologia e critico d'arte. In collaborazione con ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti). L'incontro si è svolto il 20 novembre 2013 presso la Biblioteca civica Natalia Ginzburg.

GIORNATA MONDIALE DEL SORDO

In occasione della 55° Giornata mondiale del sordo, evento che, a partire dal 1958, si celebra ogni anno l'ultima domenica di settembre (in Italia è indetta dall'Ente Nazionale Sordi), le Biblioteche civiche torinesi presentano un elenco di titoli sull'argomento presenti nelle proprie raccolte.

BEPPE FENOGLIO NELLE RACCOLTE DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

L'edizione 2013 dell'iniziativa Portici di carta, in programma a Torino il 5 e 6 ottobre, sarà dedicata a Beppe Fenoglio, lo scrittore piemontese del quale ricorrono quest'anno i 50 anni dalla scomparsa.

I PARCHI DI TORINO

Una proposta di lettura per l'estate 2013 che è anche un invito a percorrere i parchi cittadini, a soffermarsi sulle sponde dei fiumi che li attraversano (Po, Dora Riparia, Stura di Lanzo e Sangone) osservandone la vegetazione e la fauna al riparo dalla calura estiva. Per informazioni più dettagliate sui parchi cittadini è possibile consultare il sito del Comune di Torino dedicato al Verde pubblico.

IL MONDO DELLE CARCERI

Proposta bibliografica realizzata in occasione della mostra Distanti? Finestre sul carcere, esposizione di fotografie e libri d'arte realizzati all'interno dei laboratori di espressività artistica nei padiglioni A ed E della Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. In collaborazione con l'Associazione La Brezza. Atrio della Biblioteca civica centrale, dal 23 aprile al 13 maggio 2013. La selezione dei titoli elencati - tutti compresi nelle raccolte delle Biblioteche civiche torinesi - si propone di consentire ai lettori un approccio al mondo delle carceri da diversi punti di vista.

ELSA MORANTE NELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Aggiornamento della bibliografia delle opere di e su Elsa Morante presenti nei cataloghi delle Biblioteche civiche torinesi, redatta per la prima volta in occasione della mostra fotografica Elsa Morante nelle immagini di Federico Garolla (1956-1961), allestita nell'atrio della Biblioteca civica centrale dal 2 luglio al 31 agosto 2009. L'elenco, aggiornato, viene riproposto nel maggio 2013 in occasione dell’evento Il cielo mi fece fantastica. Viaggio di letture e musiche nelle opere di Elsa Morante, organizzato per chiudere idealmente le celebrazioni per il centenario della nascita della scrittrice, avvenuta il 18 agosto 1912.

CAMMINARE IN PIEMONTE... E NON SOLO. PROPOSTE PER GITE ESCURSIONISTICHE

Sono centinaia gli itinerari che si irradiano dal territorio piemontese alle regioni circostanti e talvolta escono dai confini nazionali per offrire interessanti incursioni nei paesi limitrofi. Da semplici passeggiate a vere e proprie arrampicate, i percorsi proposti invitano il lettore ad attraversare una porzione di territorio per individuarne i confini, studiarne la flora e la fauna, analizzarne la conformazione naturale e le strutture insediative in esso sviluppatesi, cercarne le interazioni con i territori circostanti rilevando le singole peculiarità e gli elementi di continuità.

NARRAZIONI DELLE DONNE. VOCI, IMMAGINI, SUONI

Proposta di lettura elaborata in occasione dell’iniziativa promossa da: Libreria Il Ponte sulla Dora, Leggendaria - Libri Letture Linguaggi, Biblioteche Civiche Torinesi, Istituto Paralleli, Radio Flash e Radio Banda Larga. Presso la Libreria Il Ponte sulla Dora e la Biblioteca civica Italo Calvino avrà luogo, a partire dal 16 febbraio 2013, un ciclo di incontri per raccontare la storia delle donne del Novecento e fino ai nostri giorni attraverso le loro narrazioni (romanzi, racconti, poesie).

NEGAZIONISMO. STORIA DI UNA MENZOGNA

Bibliografia realizzata da Claudio Vercelli in occasione della presentazione del suo ultimo libro Negazionismo. Storia di una menzogna (ed. GLF editori Laterza, 2013). Nella sua nuova opera l'autore ricostruisce storicamente il fenomeno negazionista, ne descrive i protagonisti e gli ideologi e racconta la mappa concettuale che dalla fine della guerra a oggi ne ha segnato l'evoluzione. Presentazione tenutasi presso il Museo diffuso della Resistenza il 7 febbraio 2013.

OSVALDO GIACHETTI, FOTOGRAFO

Bibliografia realizzata in occasione della mostra in programma dal 13 dicembre 2012 al 18 gennaio 2013 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, frutto della nuova collaborazione tra le Biblioteche Civiche Torinesi e l'Associazione per la Fotografia Storica di Torino, curatrice dell'edizione del catalogo dell'esposizione.

LA FANTASCIENZA ITALIANA: 60 ANNI DI URANIA

Bibliografia curata da Riccardo Valla e dal Mu.Fant (Museo-lab del Fantastico e della Fantascienza) in occasione della omonima mostra in programma dal 29 ottobre al 30 novembre 2012 presso la Biblioteca civica centrale. L'elenco dei titoli proposti presenta una breve panoramica sullo sviluppo di questo genere letterario (prevalentemente in ambito italiano) a partire dal sedicesimo secolo con le opere dei primi utopisti.

DISLESSIA

Redatta inizialmente in collaborazione con l'Associazione italiana dislessia in occasione del Convegno Ti prego, leggimi (ottobre 2005 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser), la bibliografia è stata aggiornata una prima volta in occasione della tavola rotonda Mille modi di leggere (novembre 2008 presso la Biblioteca civica Italo Calvino), rivista nell'aprile 2010 e, infine, nuovamente aggiornata in occasione del Convegno Mille modi di leggere (dicembre 2012 presso la Biblioteca civica Italo Calvino).

AUTUNNO, INVERNO, PRIMAVERA, ESTATE E ANCORA AUTUNNO. CINQUE STAGIONI PER LALLA ROMANO

Con l'incontro Lalla Romano e la musica si inaugura giovedì 18 ottobre a Torino, presso la Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte, l'iniziativa Autunno, inverno, primavera, estate e ancora autunno. Cinque stagioni per Lalla Romano, a cura di Antonio Ria, che per un anno accompagnerà alla conoscenza di Lalla Romano (Demonte, Cuneo, 1906-Milano 2001), scrittrice originale ma anche pittrice sorprendente, appassionata di cinema e raffinata intenditrice di musica.

IL TEATRO DI TORINO DI RICCARDO GUALINO (1925-1930): UN PALCOSCENICO PER LA CULTURA INTERNAZIONALE

Un convegno e tre mostre in simultanea per un progetto che intende illustrare le diverse sfaccettature dell'attività del teatro voluto da Riccardo Gualino (doppia stagione musicale, lirica e sinfonico-cameristica, prosa, danza) e valorizzare l'edificio che lo ospitò. In collaborazione con la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo del Dipartimento di Studi Umanistici, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università degli Studi di Torino. Nelle biblioteche Civica centrale, Musicale Andrea Della Corte e al Mausoleo della Bela Rosin, dal 14 settembre al 13 ottobre 2012.

IL GRANDE MUTAMENTO. L'ITALIA, IL DECLINO ECONOMICO E LE TRASFORMAZIONI INDOTTE DAI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE

Lo scenario continentale e il mutamento di ruolo dell'Unione Europea: perché le istituzioni comunitarie non funzionano più. Incontri condotti da Claudio Vercelli. Al Punto prestito Gabriele D'Annunzio, dal 24 settembre al 29 ottobre 2012.

LUIGI PIRANDELLO NELLE RACCOLTE DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Proposta di lettura realizzata in occasione del 6° Festival nazionale Luigi Pirandello, svoltosi dal 10 maggio al 10 luglio 2012 a Torino, Coazze, Giaveno e Valgioie sotto la direzione artistica di Giulio Graglia.

IN MEMORIA DI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO

In occasione del ventesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (23 maggio e 19 luglio 1992), barbaramente uccisi nello svolgimento del loro compito di coraggiosi e leali servitori dello Stato, le Biblioteche civiche torinesi propongono un percorso di lettura utile a ricostruire il contesto dell'epoca e il progressivo svolgimento della costante - ma non ancora conclusa - lotta alla criminalità organizzata.

BIENNALE DEMOCRAZIA PER LA LEGALITÀ

Proposta di lettura presentata in occasione dell'omonima manifestazione in programma nel maggio 2012. In particolare, presso le Biblioteche civiche torinesi, dal 2 al 4 maggio 2012 avrà luogo un ciclo di tre incontri nei quali cittadini e lettori potranno confrontarsi con gli autori di libri che, da prospettive diverse, hanno messo in discussione lo stato della legalità nel nostro Paese.

COMICS, MANGA & CO.

Un progetto sulla lettura e l’espressività del fumetto promosso dal Goethe Institut con una mostra ideata da Matthias Schneider sulla nuova scena fumettistica tedesca, che dopo essere stata a Mosca e Bruxelles arriva nelle Biblioteche civiche a Torino (Centrale, Villa Amoretti e C. Pavese) dal 18 aprile al 23 maggio 2012. La bibliografia redatta in occasione di questo progetto contiene alcuni dei titoli in traduzione italiana degli autori tedeschi esposti, assieme ad altre pubblicazioni recenti che si è ritenuto opportuno segnalare.

PAROLE DI CIOCCOLATO

Percorso di lettura realizzato in occasione dell'omonimo ciclo di incontri per conoscere l'"oro bruno" guidati da due esperti scrittori e critici gastronomici, in programma presso l'Unione famigliare di Reaglie dal 15 febbraio al 28 marzo 2012.

AFGHANISTAN... PER DOVE

Percorso di lettura realizzato in occasione della omonima mostra fotografica a cura del Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afgane. Fotografie di Carla Dazzi. Atrio della Biblioteca civica centrale, dal 5 al 31 dicembre 2011.

LA CITTÀ DI NIZZA NELLE RACCOLTE DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

La storia, le arti, il paesaggio, il territorio circostante. L'immagine raccontata di una città ricca di passato, a lungo contesa tra l'Italia e la Francia. Francese dal 1860, è capoluogo del Dipartimento delle Alpi Marittime.

L'ITALIA DOPO L'UNITÀ

Bibliografia realizzata in occasione della mostra in programma dal 20 dicembre 2011 al 28 gennaio 2012 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, frutto della nuova collaborazione tra le Biblioteche Civiche Torinesi e l'Associazione per la Fotografia Storica di Torino, curatrice dell’edizione del catalogo dell'esposizione.

LIBRI CONTRO LO SPRECO

La proposta di lettura, realizzata in occasione della omonima mostra in programma dal 17 novembre al 2 dicembre 2011 nell’atrio della Biblioteca civica centrale, presenta alcuni dei 1.500 libri sul consumo consapevole e critico che il Settore regionale Tutela e difesa dei consumatori ha riunito in un catalogo a disposizione dei cittadini (1000 libri per un "viaggio" nel consumo consapevole).

FRANCESCO FAÀ DI BRUNO

Bibliografia realizzata in occasione della mostra Scienziato, artista e non solo... Francesco Faà di Bruno figura originale del Risorgimento, in programma nell'atrio della Biblioteca civica centrale dal 25 ottobre al 14 novembre 2011. A cura di Remy Fuentes (coordinatore del Centro Studi Francesco Faà di Bruno e conservatore del Museo) e Luca de Chiara (fotografie e allestimento). In collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi.

TORINO TRA TERRA E ARIA

Bibliografia realizzata in occasione dell'omonima mostra in programma nell'atrio della Biblioteca civica centrale dal 27 giugno al 30 luglio 2011. A cura di Raffaele Palma in collaborazione con CAUS – Centro Asti Umoristiche e Satiriche. Profondità degli inferi e altitudini dei cieli: Torino, con i suoi edifici e le numerose leggende, coniuga perfettamente le due dimensioni, riproducendo nei decori pavimentali e negli ornamenti parietali figure celestiali e immagini tenebrose.

UNA FIAT DA LEGGERE

Bibliografia realizzata in occasione della mostra "Togliattigrad: un tecnico della FIAT negli stabilimenti del VAZ (Volžskij Avtomobil'nyj Zavod) tra gli anni Sessanta e settanta del Novecento". Fotografie di Franco Bacchini. Atrio della Biblioteca civica centrale dal 6 al 18 giugno 2011.

HAIKU

Bibliografia realizzata da Marzia Tricarico (studentessa della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli studi di Torino) nel corso del suo tirocinio presso le Biblioteche civiche torinesi (primavera 2011). Una panoramica sugli haiku, sulla loro origine e sul loro significato, attraverso la lettura dei classici del genere - Bashō in primis, dei poeti moderni di nazionalità diverse e dei testi critici e sulla storia della poesia del Paese del Sol levante.

I LIBRI DI EMILIO SALGARI

La produzione di Salgari nelle raccolte delle Biblioteche civiche torinesi. Proposta di lettura realizzata in occasione della omonima mostra bibliografica nell'atrio della Biblioteca civica centrale dal 21 aprile al 30 maggio 2011 e dell'incontro Con Salgari da Torino nel mondo, organizzato per la sera del 21 aprile presso la Biblioteca civica centrale in collaborazione con Felice Pozzo, studioso salgariano, e Pompeo Vagliani, direttore del Museo della Scuola presso la Fondazione Tancredi di Barolo.

BIENNALE DEMOCRAZIA 2011

Proposta di lettura presentata in occasione di Biennale Democrazia, in programma a Torino dal 13 al 17 aprile 2011. Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico permanente il cui progetto prevede, ogni due anni, cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.

FARE GLI ITALIANI?

Mostra bibliografica realizzata in occasione della celebrazione del centocinquantenario dell'Unità italiana. 150 anni di vita nazionale tra identità nuove, differenze antiche, contraddizioni e questioni ancora aperte: i rapporti tra settentrione e meridione, le proposte di federalismo, la criminalità organizzata, la carenza di infrastrutture...
Atrio della Biblioteca civica centrale, dal 2 al 31 marzo 2011.

FARE L'ITALIA?

Mostra bibliografica realizzata in occasione della celebrazione del centocinquantenario dell'Unità italiana. Dai primi ideali dei patrioti all'unificazione e alla formazione del Regno nel 1861. Per giungere poi, nell'arco di un decennio, al trasferimento della capitale da Torino a Firenze, alle imprese garibaldine e alla presa di Roma. Atrio della Biblioteca civica centrale, dal 2 al 28 febbraio 2011.

BOCCOLI E RICCI

Percorso di lettura realizzato in occasione della omonima mostra di oggetti per la cura della bellezza e dell'estetica femminile tratta dalla collezione di Ernesto Cosenza, in programma alla Biblioteca civica Primo Levi dal 28 febbraio al 17 marzo 2011.

ARTE CONTEMPORANEA A TORINO

Traendo ispirazione dalla realizzazione di Contemporary Art, il portale sull'arte contemporanea a Torino e in Piemonte, la Biblioteca civica centrale di Torino presenta le proprie raccolte sul tema, dal 20 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011.

LE RICETTE DEL PIEMONTE NELLE RACCOLTE DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Percorso bibliografico ed enogastronomico sulla storia, le tradizioni e le ricette della cucina piemontese, realizzato in collaborazione con l'Accademia delle tradizioni enogastronomiche del Piemonte. Dicembre 2010

LEGGERE I CONFLITTI. PACE E GUERRA, GIUSTIZIA E INGIUSTIZIA, DIRITTI E VIOLENZA

Mostra bibliografica realizzata in occasione dell'esposizione fotografica Non c'è pace senza cooperazione: il ruolo della cooperazione internazionale nella prevenzione e risoluzione dei conflitti, a cura del COCIS (Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo) in collaborazone con il MAIS (Movimento per l'Autosviluppo l'Interscambio e la Solidarietà). Atrio della Biblioteca civica centrale, dal 4 al 29 novembre 2010.

LA CULTURA INCONTRA LA MONTAGNA

Bibliografia realizzata in occasione della mostra nell'atrio della Biblioteca civica centrale (dal 9 aprile al 31 maggio 2010) e delle tre uscite, in programma tra aprile e ottobre 2010, sul territorio regionale (Valli di Lanzo, Val Pellice, Valle di Susa) sulle tracce di itinerari storici e di escursioni già compiute oltre un secolo fa e documentate sulla rivista "L'Escursionista". In collaborazione con Unione Escursionisti Torinesi e L&M - I Luoghi e la Memoria.

IL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE. UN APPROCCIO BIBLIOGRAFICO

Bibliografia realizzata da Claudio Vercelli, dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, in occasione della presentazione del suo ultimo libro "Storia del conflitto israelo-palestinese" (ed. GLF Laterza, 2010), in programma presso la Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer il 6 ottobre 2010 e della mostra bibliografica "Israele e Palestina. Storie, culture e popoli", allestita nell'atrio della Biblioteca civica centrale dal 4 al 30 ottobre 2010.

ROSA VERCELLANA, LA "BELA ROSIN"

La proposta di lettura, aggiornata in occasione della mostra Vittorio Emanuele II. Il re galantuomo, in programma a Torino e Racconigi dal 2 ottobre 2010 al 21 marzo 2011, si basa su una ricerca precedente realizzata nel 2005, al tempo della riapertura del Mausoleo della Bela Rosin (strada Castello di Mirafiori a Torino) al termine dei lavori di risistemazione e restauro.

VIET NAM. UNA STORIA MILLENARIA

Il Viet Nam nelle biblioteche civiche torinesi. Bibliografia realizzata in occasione della Mostra di fotografie di Alfredo Matacotta Cordella e dell'esposizione di oggetti di artigianato vietnamita presso la Biblioteca civica Primo Levi dal 18 settembre al 13 ottobre 2010. Presso la stessa sede, una mostra documentaria curata dal Circolo Antonio Banfo e l'esposizione di alcuni strumenti musicali messi a disposizione dal Centro di Studi vietnamiti di Torino completano questa proposta di approfondimento sulla storia e l'attualità del Viet Nam.

FOTOGRAFIE E FOTOGRAFI DI MONTAGNA

Proposta di lettura realizzata in occasione della omonima mostra bibliografica e della presentazione della mostra fotografica di Michele Vacchiano Percorrere paradisi intessendo segni di luce (entrambe in programma dal 2 al 30 settembre 2010 nell'atrio della Biblioteca civica centrale). Cinquanta titoli tratti dalle raccolte delle biblioteche civiche torinesi illustrano le diverse prospettive da cui sono stati visti e interpretati i più diversi paesaggi montani del nostro pianeta.

LETTERATURA PER RAGAZZI IN LINGUA INGLESE / ENGLISH LITERATURE FOR CHILDREN (11-15 Y.O.)

Bibliografia realizzata da Roberta Perino (studentessa della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli studi di Torino) nel corso del suo tirocinio presso le Biblioteche civiche torinesi (primavera 2010). Un panorama sulla narrativa in lingua inglese presente sul mercato italiano e destinata a ragazzi che frequentano le scuole medie (11 - 15 anni circa).

ARCHITETTURA AMERICANA DEL XX SECOLO / 20TH CENTURY AMERICAN ARCHITECTURE

Bibliografia realizzata da Roberta Perino (studentessa della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli studi di Torino) nel corso del suo tirocinio presso le Biblioteche civiche torinesi (primavera 2010). Un panorama sull'architettura americana dagli inizi del Novecento ai giorni nostri: gli ideatori, i protagonisti, le città più significative.

STAZIONE PIEMONTE

Partenze e arrivi in due secoli di flussi migratori. Bibliografia realizzata in occasione della mostra organizzata da Giancarlo Libert L'emigrazione piemontese nel mondo, in programma dal 5 marzo al 3 aprile 2010 presso la Biblioteca civica centrale.

ANSELMO BOGETTI, FOTOGRAFO

Bibliografia realizzata in occasione della mostra in programma dal 23 dicembre 2009 al 20 gennaio 2010 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, frutto della nuova collaborazione tra le Biblioteche Civiche Torinesi e l'Associazione per la Fotografia Storica di Torino, curatrice dell'edizione del catalogo dell'esposizione.

ROMANIA. STORIA E LETTERATURA

Bibliografia realizzata in occasione della mostra fotografica Memorie di una dittatura, di Betuel Hreniuc e Alexandru Ivan, allestita in occasione del ventennale dalla caduta del regime di Ceausescu e della pubblicazione del volume bilingue Memorie di una dittatura: raccolta di testimonianze scritte da chi ha vissuto la dittatura rumena (2009, a cura dell'Associazione culturale Carpatina), in programma nel mese di gennaio 2010 presso la Biblioteca civica centrale.

1989-2009: BERLINO E PECHINO

Bibliografia realizzata in occasione della omonima mostra in programma dal 1° al 31 dicembre 2009 nell'atrio della Biblioteca civica centrale, a ricordo del ventennale della protesta di piazza Tian an men a Pechino (4 giugno 1989) e dell’abbattimento del muro di Berlino (9 novembre 1989).

I QUARTIERI TORINESI

Bibliografia realizzata a sostegno del progetto La Scuola adotta un Monumento promosso da ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) al fine di sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dei beni culturali (salvaguardia che viene esercitata solo se si conoscono i problemi del variegato patrimonio artistico - culturale) e di fare in modo che i "Cittadini del domani" si interessino ai beni culturali presenti nel nostro ambiente urbano e ne siano i primi tutori consapevoli. Novembre 2009.

IL FIUME PO

Bibliografia realizzata nell'ottobre 2009 in occasione dell'inaugurazione dell'Ecomuseo del Po della Circoscrizione 8 e della mostra Un Po d'antan: vedute, antichi mestieri e loisir. Il fiume Po è analizzato nelle sue interazioni con il territorio piemontese (e torinese in particolare) da più punti di vista: la storia e le tradizioni, la natura e il paesaggio, la tutela e la valorizzazione, il controllo delle acque, la navigazione, i ponti, i mulini e i canali, i parchi, lo sport;infine, la visione letteraria del grande fiume nella letteratura locale.

IL CIELO SOPRA TORINO

La bibliografia, realizzata in occasione dell'inaugurazione del Planetario di Pino Torinese nel mese di settembre 2007, analizza le vicende dell'Osservatorio astronomico torinese attraverso due secoli di storia e offre una selezione di titoli di argomento astronomico per chi voglia approfondire la conoscenza di una disciplina che da millenni affascina i popoli della Terra. Aggiornata nel settembre 2009 in occasione della mostra Osservar le stelle: 250 anni di astronomia torinese, in progranma a Torino dal 2 ottobre al 15 novembre.

VIAGGIARE IN MONGOLFIERA

Bibliografia realizzata in occasione della mostra Prove di volo nella Torino dell'Ottocento, in programma dal 9 al 24 settembre nell'atrio della Biblioteca civica centrale. La sezione bibliografica è integrata da un secondo percorso, dedicato al tema "musica e volo", a cura della Biblioteca musicale Andrea Della Corte.
presentazione video (7'27'') - mostra virtuale

LE TRADIZIONI POPOLARI PIEMONTESI

Seconda edizione della bibliografia già proposta nel 2008 in occasione del Festival delle Province e aggiornata ora nell'ambito del Festival Internazionale dell'Oralità Popolare in programma a Torino al 26 al 28 giugno 2009. Il Festival è l'unica rete esistente di enti, territori, cultura ed eventi che esprime l'eccellenza della tradizione popolare italiana: concerti popolari e sperimentali, teatro di ricerca e commedia dell'arte, recital, incontri con la musica colta, spettacoli che esplorano diversi linguaggi artistici dando dimostrazione di saper re-interpretare, ad alti livelli, la cultura popolare.

DALLA TRADIZIONE ORALE ALLA PAROLA SCRITTA

Seconda edizione della bibliografia realizzata nel 2008 in occasione del Festival Internazionale dell'Oralità Popolare. Una nuova edizione del Festival sarà in programma a Torino dal 26 al 28 giugno 2009. L'oralità è un patrimonio comune e fondamentale che necessita di essere tutelato e diffuso. Tutelare l'oralità significa tutelare saperi, culture, identità, territori e popoli di ogni parte del mondo, garantendone la sopravvivenza di fronte alla minaccia dell'omologazione.

DALLA PAROLA ALLA SCRITTURA NEL MONDO DEI PICCOLI

Seconda edizione della bibliografia realizzata nel 2008 in occasione del Festival Internazionale dell'Oralità Popolare. Una nuova edizione del Festival sarà in programma a Torino dal 26 al 28 giugno 2009. Una selezione di titoli per illustrare la ricca collezione di libri destinati ai lettori più giovani: favole e racconti tradizionali, patrimonio dei diversi popoli del mondo.

DI TERRA, DI ACQUA, DI SOLE E DI VENTO

Bibliografia realizzata in occasione della mostra fotografica Cernobyl, e gli altri (in collaborazione con Greenpeace, atrio della Biblioteca civica centrale, 29 maggio - 30 giugno 2009) in cui il fotografo Robert Knoth ha realizzato, con la giornalista Antoinette de Jong, quattro reportage fotografici in altrettante aree colpite da incidenti nucleari dell'ex Unione Sovietica.

LEGGERE LE MONTAGNE

Proposta di lettura realizzata in occasione del ciclo di incontri a cura della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano in collaborazione con Circolo dei Lettori, Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi", Coro Edelweiss - CAI Torino, in programma dal 28 maggio al 17 giugno 2009 presso il Circolo dei Lettori.

ALBERTO GEISSER

Bibliografia degli scritti di Alberto Geisser redatta in occasione del Convegno Da Alberto Geisser ad oggi: la biblioteca pubblica e la lettura in azienda, in programma il 9 maggio 2009 presso la Biblioteca civica Italo Calvino.

L'ISTRUZIONE IN ITALIA

Bibliografia redatta in occasione della mostra documentaria Perché non accada mai più. Libri fascisti per la scuola: il testo unico di Stato (1929-1943), in programma dal 10 al 30 aprile 2009 nell'atrio della Biblioteca civica centrale. L'educazione dei giovani, dapprima demandata prevalentemente all'iniziativa privata e religiosa, a partire dall'Unità nazionale è diventata compito affidato allo Stato. Sul tema dell'istruzione sotto il regime fascista è disponibile la bibliografia redatta per la presentazione della medesima mostra nell'anno 2003 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser.

MATRIMONIO E GENITORIALITÀ OMOSESSUALE

Bibliografia redatta a cura del Settore Pari opportunità e politiche di genere in occasione del seminario Il matrimonio omosessuale, in programma il 25 aprile 2009 presso il Circolo dei Lettori, nell'ambito delle manifestazioni promosse dalla Città di Torino per la Biennale della Democrazia.

ZODIACO E ASTROLOGIA

Proposta di lettura realizzata in occasione della mostra fotografica "Torino nello Zodiaco: un percorso sui segni zodiacali nelle architetture e sui monumenti di Torino", a cura di CAUS - Centro Arti Umoristiche e Satiriche, in programma dal 3 marzo al 4 aprile 2009 nell'atrio della Biblioteca civica centrale.
presentazione video (10'03'')

TRASFORMAZIONI URBANISTICHE NELLE GRANDI CITTÀ

Proposta di lettura realizzata a corredo della mostra fotografica Spazi urbani di Luisa Bertoglio, allestita nell'atrio della Biblioteca civica centrale dall'11 al 28 febbraio 2009. Le trasformazioni della città industriale creano nuovi spazi urbani, grandi aree in divenire che stanno cambiando il disegno architettonico della Torino degli anni 2000.

FARE FAMIGLIA OGGI: NUOVE FORME, NUOVI SIGNIFICATI

Bibliografia a cura di Chiara Bertone (docente di Sociologia della Famiglia e Studi di Genere presso l'Università del Piemonte Orientale e referente scientifica dell'iniziativa) realizzata in occasione dell'omonimo ciclo di incontri in programma dal 19 gennaio al 30 marzo 2009 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti.

MARTIN HEIDEGGER. ESSERE E TEMPO: OPERA "CENTRALE" DEL NOVECENTO EUROPEO

Bibliografia realizzata in occasione del ciclo di incontri di introduzione filosofica e lettura del testo Essere e tempo di Martin Heidegger a cura di Alfredo Lupo, in programma dal 27 ottobre 2008 al 6 aprile 2009 presso la Biblioteca civica Luigi Carluccio.

ELISA RICCI RITROVATA: IMMAGINI E MATERIALI RECUPERATI PER IL FONDO DELLA BIBLIOTECA CIVICA CENTRALE

Seconda edizione della bibliografia già proposta nel 2006 e aggiornata ora in occasione della mostra in programma dal 17 dicembre 2008 al 10 gennaio 2009 presso la Biblioteca civica centrale. Mostra (integrata dalla conferenza del 17 dicembre alla Biblioteca civica Italo Calvino) dedicata alla figura di Elisa Ricci,  alla sua collezione di libri e ai cataloghi di moda, donati alle Biblioteche civiche della Città di Torino nel 1939.

2008. UN ANNO DI DIRITTI

Bibliografia realizzata in occasione del ciclo di eventi 2008. Un anno per i diritti organizzato dal Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà. Gli eventi sono stati scanditi da un "calendario dei diritti" che di mese in mese ha affrontato i singoli temi contenuti nella Dichiarazione universale dei diritti umani e nella Costituzione italiana. Le Biblioteche civiche torinesi hanno collaborato alla promozione delle iniziative elaborando e rendendo disponibile ogni mese una selezione di 20 titoli relativi al "diritto del mese".

17 NOVEMBRE 1938. LO STATO ITALIANO EMANA LE LEGGI RAZZIALI

Bibliografia realizzata a corredo della mostra documentaria allestita nell'atrio della Biblioteca civica centrale dal 10 novembre al 13 dicembre 2008 e dal 13 gennaio al 9 febbraio 2009, a ricordo delle vicende degli ebrei italiani all'indomani dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni. In collaborazione con la Comunità ebraica di Torino.
presentazione video (6'01'')

EDA URBANI FOTOGRAFA

Bibliografia realizzata in occasione della mostra in programma dal 7 al 31 ottobre 2008 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, frutto della nuova collaborazione tra le Biblioteche Civiche Torinesi e l'Associazione per la Fotografia Storica di Torino, curatrice dell'edizione del catalogo dell’esposizione.
presentazione video (6'29'') - mostra virtuale

LA CAMPAGNA DI MIRAFIORI SULLA CARTA. STORIE DI CASCINE RACCONTATE A PARTIRE DALLA CARTOGRAFIA STORICA (XVII-XIX)

Bibliografia realizzata in occasione della conferenza dell'architetto Mauro Silvio Ainardi il 21 marzo 2007 presso la Biblioteca civica Mirafiori e aggiornata nell'agosto 2008 a corredo del ciclo di incontri, ancora a cura dell'architetto Ainardi, Cascine torinesi. Un racconto per immagini, in programma presso le Biblioteche civiche Villa Amoretti, Cascina Giaione e Cascina Marchesa dal 10 al 24 settembre. Un itinerario storico sulle vicende di tre importanti edifici torinesi dalle loro origini rurali al presente di biblioteche civiche.
presentazione video (4'01'')

080808. I GIOCHI OLIMPICI DI PECHINO

Proposta di lettura realizzata in occasione dei XXIX Giochi olimpici in programma a Pechino dall'8 agosto al 6 settembre 2008.

TIBET. UN PAESE CAPACE DI RESISTERE SOSPESO FRA TERRA E CIELO

Proposta di lettura realizzata in occasione dell'esposizione, nell'atrio della Biblioteca civica centrale (8 agosto - 6 settembre 2008), di una selezione di immagini del Tibet opera del fotografo Antonio D'Albore, alpinista, esploratore e grande conoscitore dell'Estremo Oriente. La mostra comprende alcuni brani tratti dai racconti di viaggio di Giuseppe Tucci.

MONUMENTI E ARTE PUBBLICA

In occasione della pubblicazione del volume 194 cartoline. Opere da affrancare (OfficinaCittàTorino, 2008) le Biblioteche civiche torinesi presentano una selezione di titoli relativi alle opere di arte pubblica cittadina e ai loro artefici, frutto di una ricerca nata dalla collaborazione con il Settore OfficinaCittàTorino in vista della realizzazione del Progetto Arte Pubblica e Monumenti (PAPuM), centro di documentazione permanente - culturale, tecnico, patrimoniale, gestionale - sui monumenti storici e sulle opere di arte contemporanea presenti negli spazi pubblici di Torino.

GIOCHI SULLA CARTA

Bibliografia realizzata a corredo della mostra allestita nell'atrio della Biblioteca civica centrale, a cura di Sara Calabrò e Vittorio Marchis e in collaborazione con MAP (Museo Archivio del Politecnico di Torino) e Telesma Edizioni. Libri che parlano del gioco e della sua importanza, altri che insegnano a giocare; libri che insegnano nuovi giochi, libri che raccontano di giochi e libri-giocattolo. Tante porte si aprono, attraverso lo sfogliare delle pagine, su altrettanti mondi che non sapremmo nemmeno immaginare, che altrimenti non potremmo visitare, ma solo sognare.

PAISATGES DLA VAL MAIRA - PAESAGGI DELLA VAL MAIRA

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro di immagini fotografiche di Bruno Rosano Chappuei en Val Maira - Lassù in Val Maira (ed. L'Artistica, 2008), in programma il 3 giugno 2008 presso la Biblioteca civica Alessandro Passerin d'Entrèves.
presentazione video (7'05'')

LA SICILIA DELLE STRAGI

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro di Giuseppe Carlo Marino La Sicilia delle stragi. La storia e le storie della violenza al potere: dagli eccidi dell'Ottocento al terrorismo mafioso un lungo percorso di repressione e di sangue (ed. Newton Compton, 2007), in programma il 27 maggio 2008 presso la Biblioteca civica Primo Levi. Sull'argomento è inoltre disponibile un'altra bibliografia: L'immagine della mafia. Proposte di lettura per non dimenticare.

EMANUELE ARTOM

Bibliografia realizzata in occasione della pubblicazione di "Emanuele Artom. Diari di un partigiano ebreo, gennaio 1940 - febbraio 1944", a cura di Guri Schwarz (Bollati Boringhieri, 2008) e della mostra allestita in collaborazione con la Biblioteca E. Artom della Comunità ebraica di Torino, in programma dall'8 maggio al 29 giugno 2008 presso il Mausoleo della Bela Rosin.

JAZZ! APPUNTI E NOTE DEL SECOLO BREVE

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del volume di Franco Bergoglio Jazz! Appunti e note del secolo breve (ed. Costa & Nolan, 2008) in programma il 16 aprile 2008 presso la Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer.

L'INDUSTRIA NELLA LETTERATURA

Bibliografia realizzata in occasione del Convegno sulla letteratura industriale in programma presso l'Istituto Primo Levi e della mostra bibliografica allestita presso la Biblioteca civica Cesare Pavese dal 17 marzo al 4 aprile 2008.

MEDIA E MANIPOLAZIONE DELLA REALTÀ. MENZOGNA E FALSE NOTIZIE NEI LINGUAGGI E NELLE STRATEGIE DELLA PROPAGANDA

Bibliografia a cura di Massimo Chiais realizzata in occasione del ciclo di incontri in programma dal 2 al 16 maggio 2007 presso la Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer. Aggiornata nel mese di febbraio 2008 in occasione della presentazione del libro di Massimo Chiais, "Menzogna e propaganda. Armi di (dis)informazione di massa" (ed. Lupetti, 2007). Disinformazione e manipolazione dell'informazione in una realtà vissuta e accettata spesso sulla base di conoscenze orientate alla determinazione di un consenso ritenuto indispensabile nell'ottica di una comunicazione globale.

LE RAGIONI DEL DIALOGO. GRAMMATICA DEL RAPPORTO FRA LE RELIGIONI

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro "Le ragioni del dialogo: grammatica del rapporto fra le religioni", a cura di Sergio Sorrentino e Francesco Saverio Festa (ed. Città Aperta, 2007) organizzata dall'AISFET (Associazione Italiana di Studi di Filosofia e Teologia) e il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati in programma il 24 gennaio 2008 presso il Seminario arcivescovile di Torino.

L'IMMAGINE DELLA MAFIA. PROPOSTE DI LETTURA PER NON DIMENTICARE

Bibliografia realizzata in occasione delle manifestazioni organizzate nella Circoscrizione 6 per l'intitolazione di una piazza a Peppino Impastato e del ciclo di incontri cinematografici utili a tracciare storie, figure e temi legati alla mafia nella rappresentazione del cinema italiano (a cura di Umberto Mosca e in collaborazione con Aiace Torino) in programma dal 15 gennaio al 5 febbraio 2008 presso la Biblioteca civica Primo Levi. Sull'argomento è inoltre disponibile un'altra bibliografia: La Sicilia delle stragi.

BIBLIOGRAFIA DEGLI SCRITTI DI CARLO REVELLI

Per gentile concessione della Editrice Bibliografica, presentiamo la bibliografia degli scritti di Carlo Revelli compresa nel volume La biblioteca come teoria e come pratica, a cura delle Biblioteche civiche torinesi (Milano, 2006) pubblicato in occasione dei suoi ottant'anni.
presentazione video (3'47'')

LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ: LA FILOSOFIA DI HANS JONAS

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro di Angela Michelis Libertà e responsabilità: la filosofia di Hans Jonas (ed. Città nuova, 2007) in programma l'11 dicembre 2007 presso l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Torino.

IL FENOMENO DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Bibliografia realizzata in occasione della celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza alle Donne 2007 (25 novembre), proclamata nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. L'iniziativa, nell'indicare alcuni tra i principali testi per la conoscenza e la comprensione del fenomeno, si inserisce tra le proposte di informazione e sensibilizzazione rispetto a quello che ancora oggi rappresenta un problema da affrontare in termini di conoscenza, prevenzione e contrasto. In collaborazione con il Settore Pari opportunità e politiche di genere.

LE FABBRICHE DELLA SALUTE

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro di Franco Fava Le fabbriche della salute (ed. Rotagrafica, 2006) in programma il 25 ottobre 2007 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser.

TRA LIBRI E TELAI: VIAGGIO NELL'ARTE DELLA TESSITURA

Bibliografia realizzata in occasione del ciclo di incontri tenuti da Mirella Cerchi sul tema della tessitura presso la Biblioteca Civica Primo Levi nei giorni 10 e 31 ottobre e 14 novembre 2007.

LETTERATURA MIGRANTE IN LINGUA ITALIANA

Bibliografia realizzata in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale per i Migranti 2007 (18 dicembre), in ricordo di quando nel 1990 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite aveva adottato la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.

GIORNATA EUROPEA DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

Bibliografia realizzata in occasione della celebrazione della Giornata europea delle persone diversamente abili 2007 (3 dicembre), indetta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992 e recepita dall'Unione Europea nel 1993. In collaborazione con il Settore Pari opportunità e politiche di genere.

L'UOMO IN VERSI. ESPOSIZIONE DI VOLUMI DI POESIA TORINESE

Bibliografia realizzata in occasione della seconda edizione del Festival Torino poesia, in programma dal 7 al 13 ottobre 2007 a cura dell'Associazione Torino Poesia. Una selezione di oltre settanta opere di poeti torinesi contemporanei: Guido Gozzano, Cesare Pavese, Lalla Romano, Primo Levi, Lucia Sollazzo, Giorgio Bàrberi Squarotti, Augusto Blotto, Emilio Jona, Gian Piero Bona, Guido Ceronetti, Emilio Gay, Nico Orengo, Antonio Tarantino, Giorgio Luzzi, Mario Baudino, Valeria Rossella, Manlio Bichiri, Roberto Rossi Precerutti, Dario Capello, Carlo Molinaro, Ayad Alabbar, Mohammed Lamsuni, Vincenzo Mascolo, Andrea Bianchi, Susanna Piano, Francesca Tini Brunozzi, Luca Ragagnin, Valentino Fossati, Riccardo Olivieri, Guido Catalano, Tiziana Catenazzo, Tiziano Fratus, Nero Luci, Alberto Asero, Valentina Diana, Giacomo Rossi Precerutti.

SAGGISTICA A TEMATICA DI GENERE E PARI OPPORTUNITÀ DONNA UOMO

Realizzata in occasione dell'Anno europeo delle pari opportunità, la bibliografia raccoglie i testi di carattere saggistico a tematica di genere e pari opportunità donna uomo pubblicati a partire dall'anno 2000. La raccolta qui presentata è stata suddivisa in categorie molto analitiche, sia per rendere l'idea della complessità e dell'ampiezza delle tematiche e della vastità delle discipline e degli argomenti che possono essere riletti attraverso la prospettiva di genere sia per facilitare il reperimento dei diversi titoli. In collaborazione con il Settore Pari opportunità e politiche di genere.

NARRATIVA A TEMATICA DI GENERE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA

Realizzata in occasione dell'Anno europeo delle pari opportunità (2007), raccoglie testi di narrativa per l'infanzia e l'adolescenza (classici e recenti) che presentano figure di giovani protagoniste e/o protagonisti "non convenzionali" rispetto ai tradizionali stereotipi femminili e maschili. Essa è rivolta a tutti gli operatori che lavorano a contatto con bambini e adolescenti e che, consapevoli dell’influenza degli stereotipi maschili e femminili già nella prima infanzia, sono interessati ad una educazione che consenta il libero e pieno sviluppo delle attitudini personali. In collaborazione con il Servizio Lgbt per il superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere.

GIORNATA MONDIALE DEGLI ANZIANI

Bibliografia realizzata in occasione della celebrazione della Giornata mondiale degli anziani 2007 (1° ottobre), proclamata nel 1990 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite al fine di garantire alle persone anziane in tutti i Paesi del mondo cinque diritti fondamentali: indipendenza, partecipazione, cura, auto-realizzazione e dignità.

I TESORI DELLA VALLE DI SUSA

Una selezione di titoli per conoscere o riscoprire alcuni fra i piccoli e grandi capolavori architettonici della Valle: resti romani e medievali, abbazie, chiese, fortezze, dimore private, fontane artistiche... Punto di partenza, i disegni che compongono il manifesto di Luciano Muzzarini I tesori della Valle di Susa, realizzato per l'Associazione Amici della Sacra di San Michele (2007).

CONCEPIRE L'INFINITO

Bibliografia realizzata in occasione della mostra allestita presso il Mausoleo della Bela Rosin dal 21 luglio al 20 ottobre 2007 e dedicata a otto autrici protagoniste della storia e della cultura del ventesimo secolo: Emily Dickinson, Ingeborg Bachmann, Cristina Campo, Iris Murdoch, Flannery O'Connor, Anna Maria Ortese, Virginia Woolf, María Zambrano. In collaborazione con le Biblioteche di Roma, Baldini Castoldi Dalai e La Tartaruga edizioni.

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL LAVORO MINORILE

Bibliografia realizzata in occasione della celebrazione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2007 (12 giugno), promossa dall'International Labour Organisation (IILO) e incentrata quest'anno sull'eliminazione del lavoro minorile nell'agricoltura, settore che vede impegnati in tutto il mondo 132 milioni tra bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 14 anni.

I LIMITI DELLA CRESCITA. SCENARI E PROSPETTIVE DELLE CRISI GLOBALI DEL XXI SECOLO

Bibliografia realizzata in occasione del ciclo di incontri in programma dal 4 aprile al 13 giugno 2007 presso la Biblioteca civica Cesare Pavese. In collaborazione con l'Associazione Il Girasole, il Gruppo Rete Eco e la VI Commissione della Circoscizione 10 Mirafiori Sud.

STORIE DI TURISMO IN PIEMONTE

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro Storie di turismo in Piemonte (ed. L&M-I luoghi e la memoria, Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle società di mutuo soccorso e Centro studi piemontesi, 2007) in programma l'8 giugno 2007 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti.
presentazione video (6'47'')

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO

Bibliografia realizzata in occasione della celebrazione della Giornata mondiale del gioco 2007 (27 maggio), proclamata nel 2003 dall'Associazione Internazionale delle Ludoteche (ITLA), al fine di sottolineare la dimensione quotidiana del gioco, principalmente per i bambini (come sostiene la Carta dei diritti dei Bambini) ma anche per gli adulti, per gli anziani, per i cittadini che attraverso il gioco possono trovare l’opportunità di recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità che nella vita di tutti i giorni sono spesso dimenticati.

OBIETTIVI LUMINOSI. UNA SELEZIONE DI FOTOGRAFI PIEMONTESI DAL 1850 AL 1950

Bibliografia realizzata in occasione della mostra in programma dal 14 aprile al 9 maggio 2007 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti. Ritratti, nature morte, vedute, inusuali composizioni aiutano a percorrere un secolo di storia della fotografia attraverso le immagini originali di ottantasette fotografi piemontesi, di nascita o di adozione, che hanno saputo ben rappresentare la storia della fotografia in Italia. In collaborazione con l'Associazione per la Fotografia Storica di Torino.
presentazione video (3'39'') - mostra virtuale

LE DUE TORINO. PRIMATO DELLA RELIGIONE O PRIMATO DELLA POLITICA?

Bibliografia realizzata in occasione del ciclo di incontri in programma dal 13 al 24 marzo 2007 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti sulle grandi figure della cultura filosofico-religiosa e filosofico-politica torinese e sul rapporto tra filosofia, politica e religione dall'800 ad oggi. In particolare, le opere di Nicola Abbagnano, Norberto Bobbio, Augusto Del Noce, Ludovico Geymonat e Luigi Pareyson.

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Bibliografia realizzata in occasione della celebrazione della Giornata mondiale dell'acqua 2007 (22 marzo), proclamata nel 1993 dall'Assemblea delle Nazioni Unite, al fine di sensibilizzare istituzioni e società civile su una emergenza mondiale e sulle possibili soluzioni per affrontarla.

CIOCCOLATÒ 2007

Bibliografia realizzata in occasione della manifestazione che vede come protagonista il cioccolato non soltanto con il suo gusto, ma anche con la sua storia, la sua tradizione e le sue espressioni più innovative. In programma a Torino in piazza Vittorio Veneto dal 2 all'11 marzo 2007.

LA SIGNORA DELL'INQUIETUDINE. LE OSSESSIONI DI PATRICIA HIGHSMITH NEI SUOI LIBRI E NEL CINEMA

Bibliografia realizzata in occasione del ciclo di incontri condotti da Margherita Giacobino e Aiace Torino in programma dal 23 febbraio al 27 aprile 2007 presso il Punto prestito Gabriele D'Annunzio. In collaborazione con il Settore Pari opportunità e politiche di genere.

BIBLIOGRAFIA ITALIANA SUL CAMPO DI AUSCHWITZ

Bibliografia dei testi in lingua italiana sulla deportazione nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz, contenuta nell'edizione italiana del volume di Danuta Czech Kalendarium. Gli avvenimenti nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau 1939-1945 (ed. Mimesis, 2007) presentato il 24 gennaio presso la Biblioteca civica Alberto Geisser. A cura di Claudio Vercelli, dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.

CARLO MOLLINO

Bibliografia realizzata in occasione delle tre mostre su Carlo Mollino (architetto e designer, pilota di aeroplani e di auto da corsa, scrittore, fotografo e sciatore) in programma a Torino nel periodo settembre 2006-gennaio 2007 rispettivamente presso la GAM-Galleria d'Arte Moderna, il Castello di Rivoli e l'Archivio di Stato.

NEL SEGNO DEL GIALLO. INCONTRO CON PIERO SORIA

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro di Piero Soria Il paese dell'uva nera (ed. La Stampa, 2006), in programma il 14 dicembre 2006 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti.

LEGGERE MARIO SOLDATI

Bibliografia realizzata in occasione del centenario della nascita dello scrittore e regista torinese (1906-1999), a corredo dell'esposizione dlle sue opere presso la Biblioteca civica centrale dal 16 dicembre 2006 al 13 gennaio 2007.

TORINO & ROMA: POETI E AUTORI "PERIFERICI"

La poesia e le canzoni in dialetto piemontese e romanesco. Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro a cura di Achille Serrao (ed. Cofine, 2006), in programma il 22 novembre 2006 presso la Biblioteca civica Cesare Pavese.

TORINO E I SUOI MERCATI

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro a cura di Dino Coppo e Anna Osello Il disegno di luoghi e mercati a Torino (ed. CELID, 2006) in programma il 16 novembre 2006 presso la Biblioteca civica Alessandro Passerin d'Entrèves.

LE VAMPIRE

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro di Arianna Conti e Franco Pezzini Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing (ed. Castelvecchi, 2005), in programma il 31 ottobre 2006 presso il Punto prestito Gabriele D'Annunzio.

VOCI DI DONNE NELLA POESIA DEL NOVECENTO

Bibliografia realizzata in occasione del ciclo di incontri, a cura di Giovanna Marino e Patrizia Contardi, in programma dal 16 ottobre al 6 dicembre 2006 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser.

LE ESPOSIZIONI TORINESI

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del volume "Torino effimera: due secoli di grandi eventi" di Pier Luigi Bassignana e dell'omonima mostra - comprendente manifesti, oggettistica e libri relativi alle esposizioni a Torino - in programma dal 7 al 31 ottobre 2006 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser.
presentazione video (3'11'')

DIETRICH BONHOEFFER: LEGGERE LA MODERNITÀ

Bibliografia realizzata per il ciclo di incontri a cura di Marco Saveriano e Ugo Perone in programma presso la Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer dal 4 ottobre all'11 novembre 2006.

1706. L'ASSEDIO DI TORINO

Bibliografia realizzata in occasione del trecentesimo anniversario dell'assedio di Torino che, nel corso della guerra di successione spagnola, vide la città resistere alle truppe nemiche dal 13 maggio al 7 settembre 1706. Teatro dello scontro fu la città di Torino con il suo sistema difensivo incardinato sulla Cittadella.
Si propone, inoltre, una selezione di piante topografiche e vedute di Torino e della Cittadella, unitamente a documenti – manoscritti e a stampa presenti nelle raccolte delle Biblioteche Civiche Torinesi e relativi al periodo storico compreso tra la fine del XVII e la fine del XVIII secolo.

IL NUMERO E LE SUE FORME

Bibliografia realizzata in occasione della mostra, in programma dal 6 luglio al 30 ottobre 2006 presso il Mausoleo della Bela Rosin, dedicata al mondo dei poliedri e a quanti, filosofi, scienziati, artisti, hanno indagato sulle "divine proporzioni" che regolano le figure geometriche e sull'ordine matematico che sembra governare la struttura dell'universo.
presentazione video (5'00'')

ESISTENZA LESBICA TRA SOCIETÀ, IMMAGINARIO E LETTERATURA

Bibliografia realizzata in occasione del Convegno su Lillian Faderman promosso dal Torino Pride 2006 e svoltosi il 18 giugno 2006 nell'ambito di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma. Il Convegno ha affrontato tematiche legate al difficile cammino del movimento lesbico attraverso una ricerca storica sull'esistenza lesbica: fonti, problemi, filoni, indirizzi, metodologie. In particolare è stata analizzata la corrispondenza tra la vita reale e la scrittura analizzando il rapporto tra storia e letteratura, tra vite vissute e vite narrate.

GUERRA ASIMMETRICA. ANALISI UMANISTICO-SCIENTIFICA DEI NUOVI CONFLITTI

Bibliografia realizzata in occasione del ciclo di incontri in programma dal 14 aprile al 16 giugno 2006 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser per analizzare, con l'ausilio di un gruppo di docenti e di dottorandi di ricerca del Corso di laurea in Scienze strategiche dell'Università di Torino, il problema dell'asimmetria bellica, nel tentativo di individuare elementi comuni intorno ai quali sviluppare la ricerca.

IL SILENZIO INTORNO. L'AUTISMO DI UN FIGLIO NELLA TESTIMONIANZA DI UN PADRE

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro di Gianfranco Vitale il 31 maggio 2006 presso la Biblioteca civica Francesco Cognasso. Interviene Giuseppe Maurizio Arduino, Servizio di Psicologia ASL 16 (Mondovì).

VOLATA VIA. DIARIO DI UN'ANORESSICA

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro di Ilaria Parma il 25 maggio 2006 presso la Biblioteca civica Francesco Cognasso. Interviene Laura Ciccolini, responsabile del Centro ABA di Torino, Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, bulimia e i disordini alimentari.

E VENNE IL GIORNO CHE LE VOCI TACQUERO

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro di Ken Steele con Claire Berman il 24 maggio 2006 presso lo Spazio incontri della Circoscrizione 6 (via Leoncavallo 25). Interviene il curatore dell'edizione italiana Giuseppe Tibaldi, coordinatore scientifico del Centro Studi e Ricerche in Psichiatria, ASL 4.
presentazione video (2'55'')

SCACCHI

Bibliografia realizzata in occasione delle XXXVII Olimpiadi degli scacchi in programma a Torino dal 20 maggio al 4 giugno 2006.

VIAGGIO IN ITALIA

Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma (aprile 2006-aprile 2007) coinvolge anche larga parte del territorio nazionale grazie al Grand Re-tour, un viaggio ideale sulle orme di quel "viaggio di formazione" che intellettuali ed aristocratici europei del Settecento e dell'Ottocento effettuavano nel "Bel Paese", toccando le principali città d'arte italiane.

FABBRICHE DI CIOCCOLATA E CIOCCOLATIERI NELLA TORINO DEL XIX SECOLO

Bibliografia che llustra le risorse documentarie possedute dalla Biblioteca civica centrale e dalle diverse sedi del Sistema bibliotecario urbano sul tema del cioccolato, realizzata in occasione della conferenza dell'architetto Mario Silvio Ainardi il 27 marzo 2006 presso il Punto prestito Gabriele D'Annunzio.
presentazione video (2'55'')

LE CANZONI DELLA RADIO 1930-1940

Bibliografia realizzata in occasione dell'incontro del 15 marzo 2006, presso la Biblioteca civica Alberto Geisser, per il concerto del gruppo "Le vos grise 'n libertà". Per l'occasione, dal 1° al 24 marzo sarà aperta al pubblico la mostra Immagini dal pentagramma: spartiti, copertine e testi selezionati dalla collezione di Mario Governato.
presentazione video (2'43'')

UOMINI, CONFINI ED ESODI: A NORD EST DELL'ITALIA TRA IL 1920 E IL 1950

Bibliografia realizzata da Claudio Vercelli, dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, in occasione della presentazione del libro di Enrico Miletto Con il mare negli occhi: storie, luoghi e memorie dell'esodo istriano a Torino, in programma presso il Biblioteca civica Alessandro Passerin d'Entrèves il 16 febbraio 2006.

OLIMPIADI

Bibliografia realizzata in occasione dei XX Giochi olimpici invernali in programma a Torino dal 10 al 26 febbraio 2006.

LIBRI, RICAMI E MERLETTI PER LA MEMORIA: ELISA RICCI ATTRAVERSO LE SUE COLLEZIONI

Bibliografia realizzata in occasione della mostra svoltasi dal 23 gennaio al 6 febbraio 2006 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser e dedicata alla figura di Elisa Ricci e alla sua collezione di libri, donata alle Biblioteche civiche della Città di Torino nel 1939.
presentazione video (4'13'')

COLLABORAZIONI CON ASSEMBLEA TEATRO

Le opere di Erri De Luca, Luis Sepúlveda e Laura Pariani presenti nel catalogo delle Biblioteche civiche torinesi presentate in occasione di due eventi organizzati da Assemblea Teatro nei mesi di ottobre e dicembre 2005.

ANTIGONE. VARIAZIONI SUL MITO

Bibliografia relativa al ciclo di incontri in programma dal 9 novembre al 21 dicembre 2005 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser, dedicato all'esplorazione della figura letteraria di Antigone, a partire dalla tragedia di Sofocle fino alle riscritture di Anouilh e Brecht.

NELLE TENEBRE DI NORIMBERGA

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione della traduzione italiana del libro di G.M. Gilbert, lo psicologo americano della prigione di Norimberga, che a 60 anni dall'inizio del più celebre processo della storia ne svela i retroscena. Martedì 22 novembre 2005 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser.

LA LETTERATURA FRANCESE PER BAMBINI E PER RAGAZZI

Bibliografia realizzata in occasione della mostra di libri francesi per bambini e ragazzi in traduzione italiana, svoltasi dal 4 al 19 novembre 2005 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser. In collaborazione con il Centre culturel français di Torino.

LA LETTERATURA TEDESCA INFANTILE E PER RAGAZZI IN TRADUZIONE ITALIANA

Bibliografia realizzata in occasione della mostra di libri tedeschi per bambini e ragazzi in traduzione italiana, svoltasi dal 17 al 29 ottobre 2005 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser. In collaborazione con il Goethe-Institut di Torino.
presentazione video (4'10'')

DISABILITÀ GRAVISSIMA

Bibliografia predisposta in occasione del primo dei sette incontri del ciclo Diversamente abili. Esperienze a confronto in biblioteca organizzato dal Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino. L'incontro, tenutosi presso la Biblioteca civica Cesare Pavese il 18 aprile 2005, è stato dedicato alla presentazione del libro di Marina Cometto Libertà di vivere: testimonianza di vita vissuta (ed. La casa dell'Amico, 2003) e ha visto la partecipazione in qualità di relatori di una qualificata rappresentanza di operatori ed esperti delle problematiche legate all'handicap.
Sono disponibili (in formato .pdf) gli atti degli incontri del 18 aprile e del 9 maggio (quest'ultimo tenutosi presso la Fiera del Libro, sul tema I servizi per la disabilità: quale ruolo per le biblioteche?)

TEMPO DI LIBRI E NON SOLO...

In occasione della Fiera del libro del 2002 le Biblioteche civiche torinesi proponevano un percorso bibliografico in sintonia con il filo conduttore di quell'edizione della Fiera, dedicata al tema del Tempo.Nel corso di questi anni il lavoro è proseguito e se ne propone ora un aggiornamento, frutto di una proficua collaborazione con il Servizio Tempi e orari della Città di Torino. La sezione bibliografica è integrata da due altri percorsi, anche questi aggiornati, dedicati alla musica e al cinema.

8 MARZO 2005. LE DONNE DI MIRAFIORI SUD SI RACCONTANO

Bibliografia realizzata in occasione della manifestazione svoltasi presso la Biblioteca civica Cesare Pavese. Tra gli organizzatori dell'evento (video, testimonianze, letture, musiche, animazioni) l'Associazione Pace e sviluppo, il Gruppo donne del Comitato di quartiere Borgata Mirafiori, l'Associazione Self-Help. In collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, le ragazze adolescenti del Punto gioco Aliossi e Mentelocale.

"NULLA SFUGGE AL MIO OBBIETTIVO". SILVIO OTTOLENGHI, PHOTO-REPORTER

Bibliografia realizzata in occasione della mostra dedicata al noto fotografo d'attualità. L'esposizione, in programma dal 23 marzo al 17 aprile 2004 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, presenta una settantina di immagini originali relative al periodo 1925-1951 ed è allestita in collaborazione dalle Biblioteche Civiche Torinesi e dall'Associazione per la Fotografia Storica di Torino.
mostra virtuale

POESIA IN RI-VISTA

Bibliografia realizzata in collaborazione con le riviste "Offerta speciale" e "Garage 103, Nice" in occasione della mostra in programma presso la Biblioteca civica Alberto Geisser dall' 8 al 28 febbraio 2005. La mostra, a cura di Carla Bertola, Alberto Vitacchio e Olivier Garcin, presenta centinaia di riviste di poesia visuale insieme a opere originali dei maggiori artisti contemporanei.

LA COSTRUZIONE DELLA REALTÀ

Bibliografia realizzata da Claudio Vercelli, dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, in occasione del ciclo di quattro incontri La costruzione della realtà: sguardi non convenzionali sulla guerra, organizzato in collaborazione con la Sezione didattica della Fondazione Italiana per la Fotografia presso il Punto prestito Gabriele D'Annunzio, dal 18 novembre al 9 dicembre 2004. Un ragionamento sul senso delle vicende umane e sulla guerra, una riflessione critica sui codici di lettura di questa realtà estrema del consorzio umano, per considerarla non ineluttabile.

OMAGGIO A... PIERO MARTINETTI

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del volume La libertà (Aragno, 2004) di Piero Martinetti, tenutasi il 22 ottobre 2004 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser, in collaborazione col Centro Studi Filosofico-Religiosi Luigi Pareyson e la Fondazione Centro Studi Augusto Del Noce. In Martinetti la filosofia non deve rifiutare il contributo della scienza; nello stesso tempo si rapporta con il misticismo, in cui religione e pensiero filosofico si uniscono sul piano della vita etico-religiosa.

OMAGGIO A... AUGUSTO DEL NOCE

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del volume Il suicidio della rivoluzione (Aragno, 2004) di Augusto Del Noce, tenutasi il 19 novembre 2004 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser, in collaborazione col Centro Studi Filosofico-Religiosi Luigi Pareyson e la Fondazione Centro Studi Augusto Del Noce. Il contributo essenziale di Del Noce consiste in una reinterpretazione della storia della filosofia che si estende all'intera storia moderna e contemporanea.

LA MUSICA ROCK: 50 ANNI DA RACCONTARE

Bibliografia realizzata in collaborazione con Attilio Recupero, in occasione del ciclo di sei incontri in programma dal 3 novembre al 7 dicembre 2004 presso la Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer. Una panoramica su generi e stili, artisti e gruppi che hanno caratterizzato la storia della popular music.

COSTITUZIONE EUROPEA E RUOLO DEI CONSUMATORI/UTENTI

Che peso avrà la tutela dei consumatori ed utenti nella nuova Carta costituzionale europea? Bibliografia realizzata in occasione dell'incontro organizzato il 5 novembre 2004 presso la Biblioteca civica Cascina Marchesa, in collaborazione con l'Associazione Consumatori PiemonteMovimento dei Consumatori e il Comitato spontaneo di quartiere Barriera di Milano, nell'ambito del progetto L'Europa si allarga, promosso dalla Commissione europea – DG Allargamento.

LETTERATURA PALESTINESE: PIACERE DI CONOSCERLA

Bibliografia offerta in occasione dell'iniziativa organizzata dalle Biblioteche Civiche Torinesi in collaborazione con l'Associazione onlus Gazzella per promuovere la conoscenza della letteratura palestinese e la lettura dei testi tradotti in italiano. In programma il 16 settembre 2004 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser con la partecipazione di Wasim Dahmash.

QUATTRO FIUMI, UNA CITTÀ

La bibliografia, presentata in occasione del ciclo di conferenze Delle acque e delle cassine torinesi tenuto dall'architetto Mauro Silvio Ainardi nel mese di maggio 2004 presso le biblioteche civiche Alberto Geisser e Alessandro Passerin d'Entrèves, illustra le risorse documentarie possedute dalla Biblioteca civica centrale e dalle diverse sedi del Sistema bibliotecario urbano sul tema dei quattro fiumi che circondano la nostra città e della vita economica e sociale ad essi collegata.

GERMANIA OGGI. NUOVA LETTERATURA TEDESCA IN TRADUZIONE ITALIANA

Bibliografia realizzata in occasione della mostra in programma dal 4 al 22 maggio 2004 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, realizzata nell'ambito della collaborazione tra le Biblioteche Civiche Torinesi e l’Infozentrum-Bibliothek del Goethe-Institut. Nel corso della mostra verranno esposti circa 50 libri, corredati di tavole esplicative, opera di autori contemporanei rappresentativi delle nuove tendenze della letteratura tedesca e tradotti recentemente in lingua italiana.

DOMENICO RICCARDO PERETTI GRIVA, FOTOGRAFO

Bibliografia realizzata in occasione della mostra in programma dal 23 marzo al 17 aprile 2004 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, frutto della nuova collaborazione tra le Biblioteche Civiche Torinesi e l’Associazione per la Fotografia Storica di Torino, curatrice dell’edizione del catalogo dell’esposizione.
mostra virtuale

UN NUOVO DIS-ORDINE MONDIALE? PACE E GUERRA NELL'ETÀ CONTEMPORANEA

Bibliografia realizzata in occasione del ciclo di incontri (19 febbraio - 25 marzo 2004, presso la Biblioteca civica Alberto Geisser) coordinati da Claudio Vercelli in collaborazione con l'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, per offrire gli strumenti elementari e basilari per comprendere il significato di alcuni processi storici in atto.

SULLA BIBLIOGRAFIA RELATIVA ALLA DEPORTAZIONE E ALLO STERMINIO

Un percorso critico sulla Shoah realizzato da Claudio Vercelli, dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, in occasione delle iniziative che si svolgeranno presso le sedi del Sistema bibliotecario urbano per il Giorno della Memoria 2004.

GUERRIERE, ERMAFRODITE, CORTIGIANE

Bibliografia realizzata in occasione dell'iniziativa Guerriere, ermafrodite, cortigiane. Percorsi trasgressivi della soggettività femminile in letteratura. Incontri con Margherita Giacobino (29 gennaio - 1° aprile 2004, presso Punto prestito Gabriele D'Annunzio). Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con l'Ufficio Pari opportunità della Città di Torino.

ORA CHE SO... SCELGO LA NON VIOLENZA

In occasione dell'incontro Ora che so... scelgo la non violenza, organizzato dall'Ufficio Pari opportunità del Comune di Torino e dal Coordinamento Cittadino Contro la Violenza alle Donne, in programma il 7 novembre 2003, le Biblioteche Civiche Torinesi presentano una bibliografia che raccoglie alcuni testi sulla tematica relativa al fenomeno della violenza di genere.

LE RESIDENZE SABAUDE DI TORINO

Bibliografia realizzata per il ciclo di incontri I tesori del Piemonte e l'Unesco, in collaborazione con il Centro Unesco di Torino, in programma presso la Biblioteca civica Alberto Geisser dal 6 ottobre al 3 novembre 2003.

INVITO ALLA CALLIGRAFIA

Bibliografia compilata in occasione della mostra Invito alla calligrafia in programma dal 14 al 30 ottobre 2003 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, realizzata in collaborazione con l'Associazione Dal Segno alla scrittura

CANSON POPOLAR PIEMONTÈISE E ALTRE CANZONI RECUPERATE

Bibliografia realizzata per il ciclo di incontri Le società di mutuo soccorso a Torino in programma presso il Punto prestito Gabriele D'Annunzio l'8 e il 15 ottobre 2003 e per il concerto di Gian Enrico Ferraris e del gruppo “Le vos grise 'n libertà” (Biblioteca civica Alberto Geisser, 30 ottobre 2003).

C'È COLLINA E COLLINA. LA MONTAGNA DI TORINO E LE MORENE DI RIVOLI-AVIGLIANA

Bibliografia realizzata per il ciclo di incontri in programma fra settembre e novembre 2003 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser per illustrare e conoscere somiglianze e differenze delle due aree collinari che coronano la città di Torino.

GLI ITALIANI E L'8 SETTEMBRE DEL 1943

Bibliografia realizzata da Claudio Vercelli, dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, in occasione dell'incontro L'8 di settembre si andava a casa... quale, però?, in programma presso il Punto prestito Gabriele D'Annunzio l'8 settembre 2003.

QUANTE DONNE PUOI DIVENTARE? NUOVI MODELLI PER BAMBINI E BAMBINE NELLE SCUOLE DI TORINO

Bibliografia realizzata per il progetto Quante donne puoi diventare? finanziato dalla Regione Piemonte in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi. Il progetto è volto a rimuovere le discriminazioni di genere nell'educazione attraverso il superamento degli stereotipi che condizionano lo sviluppo dell'identità di genere con ripercussioni sulle scelte scolastiche e professionali future. Da ottobre a dicembre 2003 sono previsti incontri indirizzati a bibliotecari e insegnanti per la presentazione dei risultati del progetto.

BAMBINI E ADULTI. ALLA RICERCA DI SÉ E DI UN POSTO PER SÉ NEL MONDO

Bibliografia realizzata per il ciclo di incontri Bambini e adulti proposto in occasione dell'Anno europeo delle persone con disabilità presso il Punto prestito Gabriele D’Annunzio nel mese di maggio 2003.

LIBRI D'ARTISTA IN RI-VISTA

Bibliografia realizzata in occasione della mostra sul libro d'artista curata dalla rivista “Offerta Speciale” di Torino, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, in programma alla Biblioteca civica Alberto Geisser dal 13 al 31 maggio 2003.

PERCHÉ NON ACCADA MAI PIÙ. LIBRI FASCISTI PER LA SCUOLA: IL TESTO UNICO DI STATO (1929-1943)

Bibliografia realizzata in occasione della mostra documentaria in programma dal 14 al 26 aprile 2003 presso la Biblioteca civica Alberto Geisser, realizzata in collaborazione con la Divisione Servizi Educativi della Città di Torino.

IN IRAQ PER SCAVARE

Bibliografia realizzata in occasione della presentazione del libro di Giovanni Bergamini I datteri di Babilonia. L'Iraq nel racconto di un archeologo (ed. Scheiwiller, 2003), in programma presso la Biblioteca civica Alberto Geisser il 4 aprile 2003.

IL MONDO IN TASCA. IL XIX SECOLO NELLE FOTOGRAFIE "CARTE DE VISITE"

Bibliografia realizzata in occasione della mostra in programma dal 1° al 26 aprile 2003 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, frutto della nuova collaborazione tra le Biblioteche Civiche Torinesi e l’Associazione per la Fotografia Storica di Torino, curatrice dell’edizione del catalogo dell’esposizione.

“E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE”

Bibliografia realizzata in occasione di tre appuntamenti a carattere scientifico, proposti dalle Biblioteche Civiche Torinesi in collaborazione con ricercatori dell’Osservatorio astronomico di Torino, in programma presso il Punto prestito Gabriele D’Annunzio fra febbraio e aprile 2003.

PAPPE E COCCOLE

Bibliografia realizzata in occasione del corso di educazione alimentare Mangiar bene e altre "regole" in gravidanza, in programma dal 13 gennaio al 17 febbraio 2003 ogni lunedì, martedì, mercoledì dalle 18.30 alle 20.00 presso la Biblioteca civica Cesare Pavese.

NARRATIVA A TEMATICA OMOSESSUALE

In occasione della presentazione del video Nessuno uguale. Adolescenti e omosessualità di Caudio Cipelletti, tenutasi il 6 dicembre 2002 presso il Punto prestito Gabriele D'Annunzio, le Biblioteche Civiche Torinesi presentano una bibliografia di testi di narrativa a tematica omosessuale, che possono contribuire a offrire un'immagine più completa del pensiero umano su questo argomento.

ALCOLISMO: NUOVI STILI DI VITA E DI CONSUMO

Questa bibliografia, che raccoglie i testi sul tema dell'alcolismo disponibili presso le Biblioteche Civiche Torinesi, dai più antichi ai più recenti, viene presentata in occasione dell'incontro svolto presso il Punto prestito Gabriele D'Annunzio il 10 ottobre 2002, frutto della collaborazione tra le Biblioteche e l'Associazione Aliseo.

GLI ALTRI ADDII

Bibliografia realizzata in occasione dell'iniziativa Gli altri addii. Riti funebri nelle culture del mondo (ottobre-novembre 2002, presso Punto Prestito Gabriele D'Annunzio), serie di conferenze organizzate dalla Città di Torino (Centro interculturale e Biblioteche civiche) in collaborazione con la Fondazione Fabretti e l'Università degli studi di Torino.

MONTAGNE IN CITTÀ

Onda Teatro propone una bibliografia di riferimento relativa ad alcune proposte della rassegna di incontri fra teatro e letteratura di montagna (alcuni dei quali avranno luogo presso alcune delle Biblioteche civiche torinesi nei mesi di ottobre-dicembre 2002), ritenute particolarmente indicate a favorire un itinerario di lettura individuale.

CUCINE DEL MONDO

In occasione della manifestazione Identità e differenza 2002, le Biblioteche Civiche Torinesi propongono una raccolta di testi sui cibi e le cucine nel mondo disponibili presso la Biblioteca civica centrale e le altre Biblioteche civiche del Sistema bibliotecario urbano.

MERIDIANE E OROLOGI SOLARI

Bibliografia realizzata in occasione della conferenza di Gian Carlo Rigassio, presidente dell'Associazione culturale Horologium, presso la Fiera internazionale del libro 2002, dedicata al tema del Tempo.

UN UOMO SOLO AL COMANDO

Bibliografia su Fausto Coppi, realizzata in occasione dell'inaugurazione (l'8 giugno 2002) del monumento a lui dedicato in corso Casale, nei pressi del Motovelodromo.

L'UOMO E GLI ALTRI ANIMALI

Bibliografia sui temi dell'etica animalista e dell'impegno contro la sperimentazione sugli animali e la vivisezione, realizzata in occasione del ciclo di conferenze L'uomo e gli altri animali (organizzato in collaborazione con il VASA presso la Biblioteca civica Cascina Marchesa nei mesi di aprile e maggio 2002).

DONNE E MEMORIA: DONNE TORINESI DEPORTATE NEI LAGER NAZISTI

La bibliografia è stata realizzata in occasione di un incontro, tenutosi venerdì 8 marzo 2002 presso il Punto prestito Gabriele D'Annunzio, con alcune donne che, loro malgrado, della deportazione hanno fatto esperienza, o in prima persona, o in quanto figlie di persona deportata. Sono presentati testi sulla deportazione femminile, disponibili presso la Biblioteca civica centrale e le altre Biblioteche civiche del Sistema bibliotecario urbano.

IL TRAFORO DEL FREJUS. UNA BIBLIOGRAFIA

Bibliografia delle opere dedicate al tunnel ferroviario del Frejus possedute dalle Biblioteche civiche torinesi, in occasione del restauro del monumento ottocentesco di Piazza Statuto (dicembre 2001).

I PIÙ BEI SENTIERI DELLA COLLINA TORINESE

Bibliografia pubblicata in occasione della mostra svoltasi alla Biblioteca civica Alberto Geisser dal 2 al 10 giugno 2001.

LIBRI DAL MONDO

Bibliografia delle opere di autori contemporanei latino-americani, arabi, africani e dell'area balcanica, tradotti in italiano e posseduti dalle biblioteche del Sistema bibliotecario urbano della città di Torino. Realizzata in occasione di Identità e differenza 1999.

LA CRISI DEI BALCANI ATTRAVERSO INTERNET

Raccolta di link (a siti dell'epoca) sul conflitto fra NATO e Serbia, sulle sue cause e le sue conseguenze.

BIBLIOGRAFIA SUI DIRITTI UMANI

Le opere sui diritti umani nelle raccolte della Biblioteca civica centrale a cinqant'anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948.

LA "MONTAGNA" DI TORINO

Un invito alla mostra sulla collina torinese in forma di bibliografia.

I SENSI DELLA LETTURA

Bibliografia realizzata in occasione del Salone del libro del 1997. A fare da filo conduttore per il percorso sono i cinque sensi, ai quali se ne è voluto aggiungere un sesto, un omaggio a Torino che si picca di essere città magica.

CHAGALL IN BIBLIOTECA

Le opere monografiche presenti in Biblioteca civica centrale su vita e opere dell'artista.

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 18/10/2017

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129830 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css