Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.
Dal 18 giugno al 4 agosto è possibile ottenere, su richiesta del lettore, un rinnovo immediato del prestito.


L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

È disponibile la versione elettronica (in formato sfogliabile) dell'agenda delle iniziative culturali delle Biblioteche civiche torinesi. Giorno per giorno, gli appuntamenti, i gruppi di lettura e scrittura, i concerti, le mostre, gli incontri in lingua, i laboratori, i corsi, le consulenze, le attività per bambini e ragazzi.


SOSTIENI LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

SOSTIENI LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Gli strumenti messi a disposizione dal decreto Art Bonus

Grazie al decreto è possibile devolvere una donazione per le Biblioteche civiche torinesi a partire da 20 €. I cittadini e le imprese potranno beneficiare di detrazioni fiscali. Scopri come fare. Per prendere visione di tutti i progetti che possono essere sostenuti, consulta l'elenco completo.


GIORGIO CAPONETTI

GIORGIO CAPONETTI

presenta il suo libro "Il grande Gualino" (UTET, 2018)

Dopo il successo di "Quando l’automobile uccise la cavalleria", in questo volume in uscita l'autore torna a rievocare l’epoca eroica dell’industria italiana: è la storia di uno fra i grandi industriali della prima metà del ‘900, al pari di nomi ben più noti come Agnelli e Barilla. Intervengono A. Malerba (Centro Studi Piemontesi) e C. Bermond (curatore di biografie su Gualino). In collaborazione con la libreria L'Angolo Manzoni.
Alla Biblioteca civica centrale, martedì 19 giugno, alle 21.00


UGO FOSCOLO E I SEPOLCRI

UGO FOSCOLO E I SEPOLCRI

lettura ad alta voce

Un classico della nostra letteratura riletto da Guglielmo Gallino e Loris Maria Marchetti. Letture di Stefano Ghione.
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 20 giugno, alle 17.30


UNA FALCHERA MONDIALE

UNA FALCHERA MONDIALE

Il calcio in biblioteca

In occasione della Coppa del Mondo in Russia, proiezioni di partite e letture sportive legate alle nazioni in campo. Si comincia lunedì 18 giugno alle 17.00 con Belgio-Panama. Appuntamenti successivi con Polonia-Senegal (il 19 alle 17.00), Uruguay-Russia (il 25 alle 16.00), Danimarca-Francia (il 26 alle 16.00) e Messico-Svezia (il 27 alle 16.00). Da segnalare, il 20 giugno, la presentazione del libro "Fullball", di Paolo Berti.
Alla Biblioteca civica don Lorenzo Milani, cinque incontri dal 18 al 27 giugno


A CASA DEL RE

A CASA DEL RE

Storie, architettura e arte degli appartamenti dei sovrani

In occasione del ventennale della proclamazione delle Residenze Sabaude patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, conferenze mensili con Alessia Giorda (Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea). Terzo incontro sul tema: "Spiriti liberi di fine Ancién Regime : Faustina Mazzetti e Palazzo Grosso a Riva Presso Chieri e Joséphine di Carignano a Racconigi".
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, lunedì 25 giugno, alle 16.00


LO SPAGNOLO CON SPEAK

LO SPAGNOLO CON SPEAK

incontri settimanali di livello base

Rivolti a coloro che desiderino imparare attraverso una metodologia informale ed innovativa. Corso a pagamento con possibilità di borsa di studio per tutti coloro che lo richiedano. Info e iscrizioni.
Alla Biblioteca civica centrale, tutti i venerdì, alle 18.00


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 18/06/2018
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css