Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.

LA MUSICA PER IL CINEMA

LA MUSICA PER IL CINEMA

In tre incontri un'analisi della creazione della colonna sonora

Uno sguardo approfondito su questo elemento importante del prodotto cinematografico, spesso trascurato. A cura di Alessia Gargano, tirocinante dell’Università di Torino. Secondo incontro sul tema: "I tre stadi della creatività: la preproduzione, il rapporto tra regista e compositore, temi e leitmotiv, la postproduzione, riproduzione e registrazione del suoni, montaggio simultaneo e postsincro".
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 20 febbraio, alle 17.30


MARIA GRAZIA MATTEI: PROFESSIONE VISIONARIA

MARIA GRAZIA MATTEI: PROFESSIONE VISIONARIA

Biblioshow: mestieri fantastici e dove trovarli

Cosa vuol dire digitale in Italia oggi? Come si coniugano digitale e innovazione con l’arte e la cultura? E quali sono i risvolti per una comunità di cittadini nella diffusione della cultura digitale? A questi interrogativi risponderà Maria Grazia Mattei, fondatrice e presidente di MEET, centro internazionale per la cultura digitale di Milano nato dall’evoluzione di Meet the Media Guru.
Alla Biblioteca civica centrale, sabato 23 febbraio alle 10.30


SPID - SISTEMA PUBBLICO D'IDENTITÀ DIGITALE

SPID - SISTEMA PUBBLICO D'IDENTITÀ DIGITALE

Un aiuto per registrare la propria identità digitale

Alcuni volontari del Progetto Senior Civico sono a disposizione in due biblioteche civiche torinesi per risolvere ogni dubbio. Inoltre possono dare un supporto nella navigazione in rete e per conoscere e usare i servizi online della Città: anagrafe, biblioteca, casa, fisco, tributi, inps, pagamenti, scuola, salute, trasporti.
Alla Biblioteca civica centrale, tutti i giovedì dalle 10.00 alle 13.00
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, tutti i giovedì dalle 16.00 alle 18.00


ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN BIBLIOTECA

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN BIBLIOTECA

I progetti delle Biblioteche civiche torinesi

Per l'anno scolastico 2018-2019 le scuole superiori possono consultare i progetti proposti dalle Biblioteche civiche torinesi per l'Alternanza scuola lavoro e scegliere a quale aderire.


MIGRAZIONI

MIGRAZIONI

Il decreto sicurezza e i suoi risvolti

Al dibattito intervengono Ornella Fiore (avvocato e socia dell’ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione) e Sergio Durando (direttore dell’Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Torino). Secondo appuntamento del ciclo organizzato in collaborazione con le Donne per la difesa della società civile.
Alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg, lunedì 25 febbraio, alle 18.30


MAESTRI E NOBEL DELLA LETTERATURE IN INGLESE

MAESTRI E NOBEL DELLE LETTERATURE IN INGLESE

Incontri mensili a cura di Paolo Bertinetti (Università di Torino)

Scrittori e scrittrici delle ex-colonie dell’Impero britannico, di cui a stento conoscevamo il nome, erroneamente ritenuti inglesi, rappresentano un corpus letterario di grande valore e interesse, che merita di essere più letto e meglio conosciuto. Quinto incontro su Wole Soyinka, nigeriano, Premio Nobel 2003.
Alla Biblioteca civica centrale, giovedì 14 marzo, alle 17.30


PATTO PER LA LETTURA

PATTO PER LA LETTURA

Le istituzioni culturali in campo per promuovere la lettura in città

Si tratta di un documento che indica linee guida, obiettivi e azioni per confermare la lettura come una risorsa in grado di agevolare il benessere e la crescita di ognuno di noi. Associazioni ed Enti che intendano aderire al Patto, possono farlo utilizzando lo specifico modulo (.pdf)


LETTURA E SALUTE

LETTURA E SALUTE

La biblioterapia nella cura psicologica

Conferenza nell’ambito della Settimana del cervello, a cura degli psicoterapeuti Alessio Sandalo e Giulia Simonetti. Quale ruolo può assumere la lettura per il miglioramento della qualità di vita e della salute? Gli aspetti terapeutici della lettura, le scoperte delle neuroscienze, esperienze e conoscenze sulla biblioterapia.
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, giovedì 14 marzo, alle 17.00


CONSULENZE PROFESSIONALI IN BIBLIOTECA

CONSULENZE PROFESSIONALI IN BIBLIOTECA

Sono ripresi gli appuntamenti in collaborazione con gli ordini

Notai, commercialisti, geometri, avvocati, architetti e ingegneri di Torino offrono ai cittadini la loro competenza, dando risposte rapide in vicende rilevanti della vita di ciascuno. Per informazioni sulle presenze dei professionisti nelle sedi e per le prenotazioni telefonare alle singole sedi oppure consultare direttamente il sito di Torino Facile.


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT
Segnalazioni e Reclami

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 29/01/2019
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css