Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti

via Pietro Giuria 15 – 10126 Torino
info-museodellafrutta@comune.torino.it
Le attività possono essere visualizzate sul sito del museo, selezionando il seguente link: www.museodellafrutta.it
www.museodellafrutta.it/navigazione/scuole.htm.
e prenotate in museo telefonando al numero 011.6708195 (da lunedì a sabato, ore 9.00-15.00).
L’ingresso al museo è gratuito per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
È indispensabile la prenotazione per tutte le attività educative (tel. 011.6708195 dal lunedì al sabato, orario 9-17)

Inaugurato il 12 febbraio 2007, Il Museo della frutta «Francesco Garnier Valletti» presenta la collezione di mille e più «frutti artificiali plastici» modellati a fine Ottocento da Francesco Garnier Valletti di proprietà della Sezione operativa di Torino dell’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante di via Ormea 47, di cui ripercorre la vicenda dalla sua costituzione nel 1871 ad oggi, valorizzandone il prezioso patrimonio storico-scientifico.
Cuore e centro del Museo è la straordinaria collezione pomologica, costituita da centinaia di varietà di mele, pere, pesche, albicocche, susine, uve, offrendo anche l’opportunità di conoscere la vita e l’opera di Francesco Garnier Valletti, (Giaveno 1808 – Torino 1889), geniale ed eccentrica figura di artigiano, artista, scienziato.
Un tuffo nel passato che costituisce anche l’occasione per riflettere sul tema, attualissimo, della biodiversità.

Attività didattiche proposte per la scuola dell’infanzia:

Visita guidata
La visita guidata è declinata tenendo conto delle modalità di apprendimento e dei bisogni specifici a seconda del grado scolastico.
Durata: 60 minuti
Costo: 35 euro a classe (massimo 25 partecipanti)
Ingresso: Via Pietro Giuria 15, 10126 Torino

Viva la frutta: facciamo un calco – Laboratorio
Il laboratorio stimola i partecipanti nella conoscenza della frutta, utilizzando i propri sensi, attraverso la manipolazione e l’osservazione diretta. Tramite l’assistenza degli operatori e degli insegnanti, i bambini e le bambine saranno guidati nella realizzazione del calco in gesso di una mela o una pera che potranno poi portare a casa e colorare.
Durata: 90 minuti
Costo: 75 euro a classe (massimo 25 partecipanti)
Ingresso: Via Pietro Giuria 15, 10126 Torino