MAO – Museo d’Arte Orientale
via San Domenico 11- Torino

Le attività rivolte alle scuole possono essere visualizzate sul sito del Museo, selezionando il seguente link: https://www.maotorino.it/it/education/scuole/
con prenotazione obbligatoria via mail a: maodidattica@fondazionetorinomusei.it
oppure telefonando ai numeri: 011/4436927-8.

Dai Paesi Islamici dell’Asia al Giappone, dalla Regione Himalayana al Sud Est asiatico, attraverso millenni di storia, le collezioni del MAO Museo d’Arte Orientale  raccontano importanti tradizioni culturali e artistiche dell’Asia. L’arte, la storia, la religione, la filosofia, le manifestazioni culturali più varie intrecciano i loro fili dietro e  dentro le opere esposte, facendone l’oggetto di interessi e finalità didattiche molteplici. Le proposte, diversificate per le scuole di ogni ordine e grado, prevedono percorsi di visita con laboratorio al costo di euro 75 a gruppo classe.

Attività proposte per le scuole dell’infanzia:

Diamo Forma all’argilla
Nella visita alla galleria dedicata alla Cina, dame e soldati, dignitari di corte e re celesti, cavalli e cammelli, case, animali, soldati e cantastorie ci parlano di usi e costumi nelle dinastie Han (206 a.C – 220 d.C.) e Tang (618-907 d.C). In laboratorio, attraverso la manipolazione dell’argilla, si potranno realizzare maschere, statuette o animali  ispirati alle opere osservate in Museo.

Profumi e colori d’oriente
L’attività prevede una passeggiata attraverso due gallerie scegliendo tra quella dell’Asia Meridionale e sud est asiatico, alla Cina e ai Paesi islamici dell’Asia. Il tema dei profumi e dei colori fornirà lo spunto per presentare alcune delle opere del museo e i contesti di provenienza. Dopo la visita olfatto, tatto e vista saranno stimolati da una divertente attività nella quale le spezie fornite da Cannamela saranno utilizzate per creare un disegno dall’aroma orientale.

Pennellata di Giappone
Percorso nella galleria dedicata al Giappone si focalizza sulle opere in carta e sulle tecniche, i materiali e i temi della pittura su rotolo e su grandi paraventi e delle celebri stampe realizzate con matrice lignea. In laboratorio si lavorerà sulla pittura monocromatica su carta per realizzare un dipinto che poi si potrà arrotolare, conservare o  appendere secondo la tradizione giapponese.

Da Ottobre sul sito saranno disponibili proposte di visita con laboratorio anche sulla nuova mostra temporanea.