La scuola in Fondazione la Fondazione a scuola

Il progetto La Scuola in Fondazione la Fondazione a Scuola del Dipartimento Educazione della Fondazione Merz prevede la realizzazione di percorsi di educazione all’immagine e di studio dei codici visivi per favorire la conoscenza dell’arte contemporanea e, in particolare, del lavoro di Mario Merz.
Visitando lo spazio della Fondazione Merz attraverso il dialogo, lo scambio di informazioni e la condivisione anche emotiva di ciò che l’esperienza percettiva sollecita, le opere della collezione e le mostre temporanee in programmazione offrono l’occasione per un esercizio di lettura e decodificazione dei linguaggi, per riconoscere e  comprendere i contenuti sottesi a ciascun percorso espositivo. A questo momento è sempre associata un’esperienza pratica di laboratorio, come occasione per ricercare quei valori educativi, formativi e di proiezione emotiva che  sempre l’esercizio della creatività comporta.Le attività sono anche adatte a soggetti in situazione di handicap fisico motorio lieve e psichico relazionale.
ITINERARI DIDATTICI E LABORATORI
L’articolazione dei percorsi proposti può essere variata, sulla base delle esigenze di ogni singola classe
• Visita alla Fondazione Merz più 1 incontro di laboratorio
• Visita alla Fondazione Merz più 3 incontri di laboratorio
• Visita alla Fondazione Merz più 4 incontri di laboratorio
• Visita alla Fondazione Merz più 5 incontri di laboratorio
• Visita alla Fondazione Merz più 8 incontri di laboratorio

La visita alle opere si svolge presso la sede della Fondazione Merz, i laboratori didattici vengono svolti presso le sedi scolastiche. Orari: dalle 9,30 alle 19,00 dal martedì al venerdì.
Costi (a bambino): Visita guidata € 2,50 – Visita guidata e 1 incontro di laboratorio € 4,00 – Ogni incontro di laboratorio aggiuntivo € 4,00
Ingresso gratuito per insegnanti e accompagnatori

Contatti:
Fondazione Merz – via Limone 24 10141 Torino
Dipartimento Educazione t. +39.011.19719792 f. +39.011.19719805
edu@fondazionemerz.org
www.fondazionemerz.org
www.fondazionemerz.org/educational/

Attività per la scuola dell’infanzia:

Alphabet  – (ultimo anno di scuola per l’infanzia)
Il percorso laboratoriale alphabet affronta i temi del segno, del simbolo e del codice come elementi necessari per una comunicazione tra due parti, il mittente ed il destinatario. Partendo da alcune considerazioni sul linguaggio della scrittura, considereremo le lettere, gli ideogrammi e le calligrafie dei nostri alfabeti unicamente come segni separati quindi dal loro significato per concentrarci sul linguaggio delle immagini e sulle sue infinite possibilità di creazione.
Opzioni: da 1 a 3 incontri di laboratorio più visita alla Fondazione

Sculture
Percorso di costruzione plastica intorno alle possibili definizioni di scultura: assemblaggi; oggetti; installazioni; corpi.
Opzioni: da 3 a 5 incontri di laboratorio più visita alla Fondazione

Metamorfosi
Laboratorio di costruzione plastica con materiali di recupero: la materia; i materiali; assemblaggi.
Opzioni: da 3 a 5 incontri di laboratorio più visita alla Fondazione

Teatri dell’ombra
Teatro delle ombre come occasione di interazione dei linguaggi: presenza del corpo; sentire lo spazio; la luce/il buio; genesi dell’immagine; costruire figure;  rappresentazioni.
Opzioni: da 7 a 12 incontri di laboratorio più visita alla Fondazione

Pink
Laboratorio dedicato al colore.
Opzioni: da 3 a 5 incontri di laboratorio più visita alla Fondazione