PAV Parco Arte Vivente

Centro sperimentale d’arte contemporanea
Via Giordano Bruno, 31 Torino

Link ak sito: www.parcoartevivente.it
Link alla sezione didattica: http://parcoartevivente.it/attivita/
Contatti: telefono/fax 011.3182235
e-mail: lab@parcoartevivente.it

PAV Parco Arte Vivente
Luogo di scambio, d’incontro, di ricerca e di sperimentazione dell’arte del vivente quale chiave di lettura delle istanze artistiche contemporanee, il PAV è un Centro sperimentale d’arte contemporanea collocato all’interno di 23.000 mq di parco costellato di  installazioni artistico-ambientali. Il museo, che comprende un percorso interattivo permanente a cui si aggiungono le continue esposizioni temporanee, si sviluppa in uno spazio espositivo concepito secondo i principi dell’architettura bioclimatica. I programmi per la partecipazione attiva dei cittadini comprendono proposte artistiche, culturali e laboratoriali orientate verso i temi ambientali,  con una forte connotazione ecologica, e sono condotti attraverso lo studio e la sperimentazione dei linguaggi espressivi della contemporaneità.

Attività proposta per la scuola dell’infanzia:

Giardino Segreto
L’attività unisce un contatto diretto con la natura e la dimensione artistico-espressiva. Attraverso un’esperienza di immersione nelle opere-giardino presenti nel Parco, i partecipanti possono osservare tutti gli aspetti legati alla trasformazione e alla ciclicità della natura.
In laboratorio, mediante forme floreali provenienti dalla cultura iconografica asiatica, i partecipanti creeranno un giardino collettivo sensoriale in cui nascondere i propri desideri.