Musei Reali di Torino

Il museo è il luogo in cui l’educazione alla conoscenza e alla comprensione delle civiltà trova spazi, strumenti e metodologie che favoriscono un apprendimento informale e coinvolgente. I Servizi educativi operano per potenziare il valore pedagogico dell’esperienza in museo, con un impegno costante nel favorire l’inclusione e garantire la più ampia accessibilità, affinché l’incontro con l’arte, la storia, l’archeologia e la natura possa diventare una preziosa occasione di crescita e incoraggiare il sentimento di appartenenza e responsabilità verso il patrimonio culturale. Gli educatori museali accompagnano il pubblico alla scoperta degli ambienti, delle collezioni, dei personaggi e delle infinite storie che i musei possono raccontare, attraverso esplorazioni attive che stimolano l’osservazione e un approccio critico da parte degli studenti e delle studentesse. Creatività, manualità e sperimentazione trovano inoltre spazio nelle aule didattiche dove si svolgono le attività di laboratorio.
Al pubblico scolastico è dedicata una selezione di percorsi di visita e laboratori modulati secondo l’età e gli indirizzi didattici. Accanto ai percorsi più apprezzati delle scorse edizioni, le proposte per il 2023-2024 introducono alcune novità ideate sulla base di sperimentazioni condotte nel corso dell’anno precedente, finalizzate a offrire un nuovo sguardo multidisciplinare e partecipativo sul patrimonio del museo, in cui i futuri cittadini e cittadine possano sentirsi chiamati in causa in prima persona.
Le attività si svolgono nella giornata di giovedì, secondo un calendario che sarà reso disponibile sul sito a settembre.

Le attività possono essere visualizzate direttamente sul sito del museo, selezionando il link:
https://museireali.beniculturali.it/scuole/
e prenotate tramite e-mail scrivendo a:
mr-to.edu@cultura.gov.it

Attività didattiche proposte per la scuola d’infanzia:

Il verde popolo dei Giardini Reali
Sezione museale: Giardini Reali.
Area tematica: Sostenibilità ambientale

La Galleria delle emozioni
Sezione museale: Galleria Sabauda
Area tematica: Benessere e salute

Un mondo di animali
Sezione museale: Palazzo Reale e Armeria
Area tematica: Linguaggi espressivi