H06XSM02

Artù

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • adatto anche a utenti con disabilità: disabilità fisica (utilizzo di strumenti che possano ridurre gli effetti individuali della disabilità all’interno della condivisione del gruppo classe); disabilità psichica (previo colloquio con l’insegnante per modulare i tempi e le circostanze affinché il partecipante possa beneficiare il più possibile del percorso nella totale condivisione del gruppo classe); disabilità sensoriale (utilizzo di strumenti idonei alla disabilità previo confronto con l’insegnante, nella totale condivisione del percorso con il gruppo classe)

obiettivi

  • allargare il campo conoscitivo del bambino ed avvicinarlo al mondo reale con un atteggiamento creativo e di ricerca
  • stimolare l’atteggiamento di curiosità e disponibilità ad osservare, scoprire conoscere, esplorare, manipolare, elaborare, dipingere, comporre
  • sensibilizzare il bambino ad avere cura e rispetto per l’ambiente
  • conoscere le caratteristiche degli elementi terra e fuoco
  • lavorare con vari materiali per sviluppare la manualità e affinare differenti percezioni
  • usare diverse tecniche espressive e comunicative
  • sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e aiutarsi reciprocamente
  • avvicinare i bambini all’arte attraverso le opere di  grandi artisti
  • acquisire fiducia e sicurezza nelle proprie potenzialità espressive, creative e manuali
  • interpretare in modo personale le opere d’arte proposte sperimentando tecniche varie

contenuto del percorso

Riteniamo utile offrire ai bambini la possibilità di ampliare la conoscenza dell’ambiente attraverso l’esplorazione diretta dei suoi elementi di base. Per questo percorso abbiamo selezionato il fuoco e la terra come fonte di istruzione e informazione, da implementare con delle attività di tipo artistico.
La fusione tra elemento naturale ed attività artistico-manipolativa e pittorica guida il bambino verso una sorta di primo libro di lettura nei confronti dell’ambiente e di quanto esso ci può offrire.
Gli elementi terra e fuoco vengono introdotti attraverso il racconto di una storia che vede come protagonisti Geo figlia di Terra e Scintilla figlio di Fuoco, personaggi mediatori-fantastici.
La narrazione sarà il presupposto per portare i bambini a scoprire ed approfondire le conoscenze sul fuoco e sulla terra attraverso delle attività creative. Le avventure di Geo e Scintilla prevedono degli incontri “artistici”; Mirò, Guttuso, Hokusai e tanti altri artisti verranno a raccontarci come vedono il fuoco o la terra e ci daranno delle ispirazioni per realizzare le nostre opere d’arte.
La metodologia innovativa che utilizziamo fa di noi dei “traduttori artistici”: ci permette di declinare il linguaggio espressivo in relazione all’età del bambino, affinché tutti possano utilizzare il percorso unendo le tematiche affrontate e sviluppare sensibilità nei confronti dell’arte.
Geo, ricca di fascino, saprà offrire spunti conoscitivi e di scoperta che il bambino potrà cogliere nella realtà e nella concretezza: sotto, sopra, sabbia, montagne, colline, sassi, boschi, alberi, erbe, campi e fiori.
Scintilla, pieno di curiosità, ci condurrà verso i pericoli che può causare il fuoco, ma con le dovute precauzioni è possibile farne esperienza scoprendo quanto il calore e la luce siano importanti per noi tutti. La potenza ed il mistero del piccolo Scintilla ci porteranno in un falò, dentro ad un vulcano, per abbracciare poi un raggio di sole.

costi

17 € a partecipante

calendario

6 incontri da 1 ora

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Nadia Cravero/ Ramona Crisman
tel: 333 263 6963/ 320 771 6868
info@associartu.it
www.associartu.it