H38XSM01

Area Onlus

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • adatta a bambini con disabilità di vario genere, necessario indicarlo in anticipo per modulare l’attività (es. scelta del testo adatto, numero operatori coinvolti)

obiettivi

I libri possono essere strumento prezioso di formazione, riflessione e gioco: i racconti, le immagini e l’approccio ludico favoriscono l’incontro su di un territorio tanto comune quanto fertile quale quello dell’immaginazione, e offrono uno spazio per riflettere con i bambini sulla disabilità e sull’inclusione.
Obiettivi del laboratorio sono:

  • conoscere e scoprire linguaggi e codici espressivi differenti (es. braille, simboli, Lingua Italiana dei Segni)
  • favorire la relazione tra pari attraverso la riflessione sulla diversità come risorsa
  • sensibilizzare bambini ed insegnanti sui temi dell’inclusività

contenuto del percorso

Laboratorio condotto da due operatrici psicologhe, supervisionato da un’esperta di lettura accessibile e letteratura per l’infanzia. A partire dalla lettura animata del libro tattile illustrato Giorgetto l’animale che cambia aspetto (ed. Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi), ai partecipanti verrà proposto di dare vita a personaggi imprevedibili con materiali più o meno comuni, sperimentando come questi ultimi possano trasformarsi in qualcosa di diverso e regalare un’apparenza del tutto nuova a oggetti preesistenti. L’attività prevede una parte iniziale introduttiva modulata in base all’età dei partecipanti, che sarà dedicata all’esistenza di diversi codici espressivi e all’importanza di riconoscere e valorizzare la diversità.
Si prosegue poi con la lettura condivisa del libro – dapprima solo con le dita, poi anche con gli occhi – e la creazione di un elaborato tattile ad esso ispirato: il risultato sarà la pagina di un volume davvero originale, capace di narrare storie curiose tanto per chi legge con gli occhi quanto per chi legge con le dita.

La metodologia di lavoro, flessibile e adattabile alle caratteristiche della classe, utilizza il libro accessibile quale strumento capace di promuovere la creatività e la riflessività nei soggetti, facendo vivere il gruppo come uno spazio potenziale di crescita e come un contesto privilegiato di interazione e confronto.
L’attività è caratterizzata da un approccio interattivo ed esperienziale che, a partire da un “fare concreto”, offre uno spazio di confronto sulle diverse possibilità di lettura e quindi sulla diversità. Il laboratorio infatti, nasce dalla convinzione che i libri accessibili non sono e non devono essere libri “speciali” per bambini con disabilità, bensì libri pensati e pubblicati per tutti: libri che invitano concretamente a considerare la disabilità come portatrice di risorse e soluzioni creative, offrendo ai partecipanti un’occasione di arricchimento e valorizzazione della diversità. Attraverso momenti di lettura, parola e creatività mossi dai libri, i partecipanti avranno modo di vivere le pagine come solidi ponti per conoscere sé stessi e gli altri.

costi

100€ per classe

calendario

1 incontro da 2 ore

sede attività

  • presso una sede proposta dall’Ente: C.so Regina Margherita, 55 – Torino
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Elena Corniglia
tel: 011 837642
elenacorniglia@areato.org
https://www.areato.org/