H07QSM02

CIS – Centro Intercultura e Sport

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • attività adattabile a qualsiasi tipo di disabilità con la presenza dell’insegnante di sostegno, che consentirà al bambino/a, in collaborazione con l’esperto, di svolgere l’attività secondo i propri tempi e possibilità 

obiettivi

  • sviluppare la coordinazione oculo-manuale, che è una delle abilità motorie di base più importanti e consiste nel riuscire a programmare una determinata azione/reazione al cambiare delle variabili spazio-tempo
  • affinare i canali percettivi (visivi, tattili, e uditivi)
  • consolidare la lateralità e la dominanza
  • sviluppare l’equilibrio e la coordinazione
  • sviluppare la percezione spazio-temporale
  • favorire il gioco di squadra 
  • favorire la socializzazione

contenuto del percorso

Il progetto Giocopalla è un’attività ludico-motoria destinata ai bambini di 3-6 anni, il cui obiettivo è potenziare gli schemi motori di base sotto forma di gioco, con particolare attenzione allo sviluppo della coordinazione oculo-manuale (afferrare e lanciare). Il lavoro consisterà in un avvicinamento graduale alla motricità, a partire dalla conoscenza di sé e delle proprie capacità, per arrivare alla socializzazione e al gioco di squadra attraverso la conoscenza dell’altro. Per favorire questo processo, il programma sarà sviluppato in parte come intervento dall’individuo al gruppo, in parte come ritorno dal gruppo all’individuo. Per lo svolgimento delle attività verrà utilizzata principalmente la palla. Lanciare e afferrare al volo una palla è un esercizio complesso, che richiede un buon livello di coordinazione senso-motoria. Lanciare una palla richiede una spiccata consapevolezza mentale dei gesti necessari da compiere per ottenere il risultato desiderato; l’afferrarla, presuppone un buon livello di coordinazione oculo-manuale. Avere un buon livello di capacità motoria oculo-muscolare è importante non solo nello sport, poiché permette al bambino di misurare gli spazi che lo circondano; di prevedere le traiettorie di movimento degli oggetti; di controllare le articolazioni della dita della mano (necessarie per l’apprendimento della motricità fine) e di sviluppare correttamente le abilità di coordinazione. Le lezioni saranno condotte da un istruttore qualificato e saranno consone a quanto previsto dalle “Indicazioni per il Curricolo-Sezione Corpo, Movimento, Sport”.
Le proposte ludico-motorie saranno incentrate sul gioco individuale e sul gioco di squadra attraverso l’utilizzo della palla e della musica. L’istruttore potrà in alcuni casi mettersi all’interno dell’attività (ad esempio per farsi imitare dai bambini), mentre in altri casi si terrà al di fuori delle dinamiche, rimanendo comunque presente e in grado di ascoltare e osservare sia il singolo che il gruppo.
Tra le attività proposte ci saranno:

  • giochi di esplorazione
  • giochi di conoscenza del proprio corpo
  • giochi globali
  • giochi analitici
  • giochi di squadra

altre indicazioni

  • il progetto può essere inserito in qualsiasi momento dell’anno scolastico
  • la proposta è di un percorso di minimo 5 incontri della durata di 45 minuti l’uno, con cadenza settimanale; sono disponibili pacchetti da 5/10/15/20 incontri o percorsi annuali

costi

10 € a partecipante

calendario

5 incontri della durata di 45 minuti l’uno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Valentina Pico/ Federica Montagnoli
tel:  3283628080
asd.cismovimento@gmail.com
https://www.facebook.com/cismovimento.it