H80XSM01

Archilabò

rivolto a

• scuole dell’infanzia
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria e cognitiva

obiettivi

• avvicinamento di bambini/e alla conoscenza critica del linguaggio cinematografico
  • contrasto all’analfabetismo iconico
  • formazione di un pubblico consapevole a partire dall’infanzia
  • erogazione di elementi di conoscenza teorico-pratica di una o più fasi in cui si articola la realizzazione di un prodotto cinematografico
  • potenziamento delle esperienze formative e laboratoriali che favoriscono percorsi didattici innovativi e inclusivi di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di identificare i principali elementi e le caratteristiche del linguaggio audiovisivo

contenuto del percorso

CineNauti propone un percorso partecipato di alfabetizzazione iconica attraverso un dialogo tra scienze e arti visive. I temi proposti saranno infatti lo spazio e i viaggi spaziali, esplorati attraverso il linguaggio audiovisivo. A partire dalla visione di alcuni film – sia interi che singole sequenze – gli esperti di progetto accompagneranno alunni e alunne alla scoperta del linguaggio iconico audiovisivo. A titolo esemplificativo, i film proposti saranno per:

• l’infanzia: Le Voyage dans la Lune di George Méliès

I testi cinematografici scelti includono anche i film muti per consentire un’esplorazione diacronica dell’universo cinema e per proporre testi audiovisivi inclusivi. L’assenza di parole si configura infatti come elemento inclusivo rispetto, ad esempio, a bambini/e con svantaggio linguistico.
A livello metodologico verranno integrati: lezione frontale, apprendimento cooperativo, problem solving e metacognizione narrativa, allo scopo di centrare la didattica sugli studenti e favorire in loro lo sviluppo della “capacità di essere «gestori» diretti dei propri processi cognitivi”. (D. Ianes, Punti di vista teorici e piste di lavoro a cura di Edo Dozio e Osvaldo Arrigo Atti del Convegno del 24-25 agosto 2000). L’integrazione di modellizzazioni e metodologie diverse realizza un intervento didattico, formativo, educativo e culturale capace di includere attori, stili di apprendimento, vissuti e quadri socio-economici differenti. Gli elementi di innovazione, sul fronte discente, sono: l’edutainment che accresce motivazione e coinvolgimento; la comprensione di concetti teorici; l’innesco di processi creativi e inclusivi; l’apprendimento on-the-go. Sul fronte docente: la possibilità di rendere l’apprendimento interattivo e cooperativo, migliorando al contempo la cultura digitale nelle scuole.

costi

Il costo sarà pari a 5€ a partecipante per singolo incontro (minimo n° 25 partecipanti)

calendario

Il corso prevede 3 incontri di 2 ore per classe da svolgersi tra novembre 2023 e maggio 2024