H28XAN01

Spazio ZeroSei (Xké? ZeroTredici)

rivolto a

  • nidi d’infanzia
  • attività adatta a utenti con disabilità. Spazio ZeroSei è un luogo accessibile e inclusivo. Accoglie bambini con disabilità fisica e cognitiva. Gli spazi sono liberi da barriere architettoniche. L’educatore di Spazio ZeroSei cura la gestione dell’attività tenendo conto delle esigenze espresse in fase di prenotazione. E’ sempre caldeggiata la presenza dell’insegnate di sostegno.

obiettivi

  • sperimentare nuove possibilità espressive e cognitive, valorizzare le capacità creative, motorie e relazionali del bambino
  • sollecitare l’attenzione e la curiosità, sviluppare sentimenti di accoglienza e integrazione, stimolare i cinque sensi, far crescere la capacità di osservazione e confronto, esplorare modalità e strumenti artistici alternativi, affinare la capacità di fare confronti

contenuto del percorso

Spazio ZeroSei Torino è un luogo di esperienze e pensieri per bambini, famiglie, asili nido e scuole dell’infanzia. Attività, laboratori, incontri in un luogo bello, aperto, informale, nato per promuovere innovazione, imparare con le mani in pasta, incuriosirsi e creare. Percorsi differenti, creativi, esperienziali e curiosi guidati dalle sensazioni e dalle scoperte che tatto, vista, udito, olfatto e gusto suggeriscono. Ogni laboratorio propone un’esperienza unica, strutturata sotto forma di un percorso che, partendo dalla narrazione e seguendo il filo della stessa, passa attraverso attività hands on, piccoli esperimenti scientifici, esperienza motoria e sensoriale. Nel corso dell’anno scolastico si susseguiranno diverse tematiche, con proposte laboratoriali innovative ogni due settimane.
Le esperienze laboratoriali proposte vengono co-condotte dai partecipanti (bambini e figure di riferimento) e dall’educatore di Spazio ZeroSei. Si prediligono materiali di riciclo e riuso (loose part) che permettono di sperimentare attraverso i sensi. Lo spazio, progettato ad hoc per ogni singolo laboratorio, sostiene lo sviluppo prossimale del gruppo e favorisce nuovi apprendimenti.

costi

5 € a partecipante

calendario

1 incontro (prenotabile singolarmente) da 1 ora

sede attività

Piazza della Repubblica n. 2/b, Torino
Galleria Umberto I n. 16, Torino
situata sul territorio a cavallo tra la Circoscrizione 1 e la Circoscrizione 7

referente organizzativo

Spazio ZeroSei
tel: 011.5212432
spaziozerosei@xkezerotredici.it
www.spaziozerosei.it