H16QSP01

EssereUmani

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

  • dare ai bambini della scuola primaria degli strumenti concreti per poter superare le situazioni conflittuali in un’ottica di cooperazione
  • educarli al riconoscimento e alla gestione delle proprie emozioni, positive e negative
  • permettere loro di familiarizzare con la propria rabbia, imparando a riconoscere il suo insorgere il prima possibile
  • contribuire a divulgare in tutta la scuola un approccio alla gestione dei conflitti basato sullo strumento della mediazione

contenuto del percorso

Se partiamo dal presupposto che un conflitto sia sempre un fatto relazionale, perché coinvolge due o più persone, è facile comprendere perché si dice che litigare spesso sia la conseguenza di una cattiva comunicazione. Per comunicare meglio e litigare meno, soprattutto in un contesto scolastico, è fondamentale intervenire sul gruppo classe rendendolo cooperativo piuttosto che competitivo e favorendo la consapevolezza che ciascuno dei bambini ha verso se stesso e le emozioni da lui provate. E parlando di litigi, tra queste emozioni sarà necessario mettere in evidenza la funzione della rabbia, che costituisce quasi sempre il primo gradino nell’escalation conflittuale: cos’è, com’è la si riconosce e come si affronta. In altre parole, è fondamentale conoscerla bene! La classe di scuola primaria sarà quindi guidata in un percorso di conoscenza rivolto dapprima verso se stessi e subito dopo verso gli altri: perché nel momento in cui comprendiamo meglio le nostre emozioni, non sarà più così difficile metterci nei panni di chi ci sta di fronte e capire la sua sofferenza, la sua solitudine, o magari la sua felicità…

Concretamente, il percorso sarà sviluppato su 2 incontri da 2 ore ciascuno:

  • il primo incontro sarà dedicato al gruppo classe e alle relazioni che si sono già instaurate o che si stanno instaurando tra i compagni: attraverso attività e giochi interattivi verrà messa in evidenza l’importanza dell’approccio cooperativo quando ci si trova a dover risolvere un problema che coinvolge due o più persone all’interno della classe
  • il secondo incontro sarà dedicato alla conoscenza di sé e delle proprie emozioni, partendo dal generale per arrivare pian piano a focalizzare l’attenzione sull’emozione che più interessa l’argomento trattato: la rabbia. Al termine di questo incontro si inizierà a riflettere su un possibile cambio di prospettiva: dall’“io mi arrabbio quando…” si passerà all’“io faccio arrabbiare gli altri quando…”.

costi

5 € a partecipante

calendario

2 incontri da 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Juri Nervo
tel: 3396424357
juri@essereumani.org