H29XSP02

Sunshine

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità relazionale, cognitiva, comportamentale

obiettivi

  • nozioni di respirazione diaframmatica e del canto e sviluppo dell’intonazione
  • abilità senso-motoria, coordinazione e senso ritmico
  • collaborazione e lavorare in gruppo
  • sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale
  • acquisire un sentimento di responsabilità condivisa

Il canto promuove l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità. L’alunno/a esplora diverse possibilità espressive della voce imparando ad ascoltare sé stesso e gli altri, articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche e, le esegue con la voce e il corpo

contenuto del percorso

“Children Gospel Lab” insegna la Musica e la cultura Gospel sia da un punto di vista storico e geografico che musicale. Ogni lezione è caratterizzata dall’insegnamento di un nuovo brano che verrà analizzato per comprenderne il contenuto, il significato e la corretta pronuncia in inglese per determinare una maggiore acquisizione della “fluency” della lingua. Cantare in lingua inglese è un valido strumento attraverso il quale l’alunno/a impara nuovi vocaboli, osserva parole ed espressioni nei contesti d’uso e, ne coglie i rapporti di significato. Gli stessi brani vengono contestualizzati per apprenderne le origini e gli sviluppi di una cultura diversa dalla propria. L’apprendimento della lingua inglese, oltre alla lingua madre, è un modo per permettere all’allievo di sviluppare una competenza plurilinguistica e multiculturale. Durante le lezioni vengono insegnate ai bambini, attraverso degli esercizi sotto forma di gioco, delle nozioni di base sulla respirazione diaframmatica. In questo contesto i bambini vengono anche invitati a prestare attenzione ai movimenti involontari dei vari organi coinvolti nell’atto della fonazione. Il repertorio musicale è accompagnato da movimenti del corpo che migliorano e rafforzano le competenze ritmiche ed espressive individuali rafforzando la coordinazione e il senso ritmico anche attraverso l’azione coreografica. I movimenti coreografici in gruppo che associano determinate parole ai gesti, stimolano la percezione del proprio corpo nello spazio e nel tempo e, agevolano la memorizzazione dei testi. L’esperienza del cantare promuove l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità; contribuisce al benessere psicofisico in una prospettiva di prevenzione del disagio. Attraverso l’attività corale si incoraggia la socializzazione, le relazioni interpersonali, la cooperazione, la collaborazione reciproca, l’espressione di sé e la crescita di un sentimento di responsabilità condivisa che unisce le persone coinvolte. Il coro è una possibilità di unione, integrazione e interazione tra gli allievi qualunque siano le caratteristiche personali e le attitudini soggettive. Inoltre, l’alunno sviluppa e acquisisce i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive

Al termine del percorso è prevista:

– una lezione aperta alle famiglie, per le classi di I e II elementare. (PRIMI PASSI GOSPEL)

– a scelta uno spettacolo finale in teatro (CHILDREN GOSPEL LAB) in alternativa alla lezione aperta

Materiali e impianto audio sono forniti dall’Associazione

costi

  • 25 euro a partecipante se il percorso si rivolge a una classe
  • 15 euro a partecipante se il percorso si rivolge a due/tre classi insieme

calendario

7 incontri da 1 ora ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Emanuela Ovcin
tel: 347 534 7358
info@sunshinegospel.com
Rosanna Russo
tel: 333 984 7747
segreteria@sunshinegospel.com

http://www.sunshinegospel.com