H75KSP03

Associazione Inventure aps

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

L’attività ha l’obiettivo di far conoscere l’Agenda 2030 e i 17 obiettivi, con particolare  riferimento ai goals legati alla tutela ambientale e all’inclusione. Si propone di sensibilizzare i  bambin* ai temi della sostenibilità e aiutarli a identificare e mettere in pratica comportamenti  inclusivi e responsabili verso gli altri e la comunità in cui vivono 

contenuto del percorso

Incontro 1: a) presentazione dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi, perché tutti dobbiamo conoscerla e impegnarci a livello individuale e come comunità b) I 4 pilastri della sostenibilità: cosa si intende oggi per sostenibilità e come la si può raggiungere, non solo occupandosi dell’ambiente c) Scelgo i miei obiettivi: verso quali obiettivi voglio impegnarmi e attraverso quali azioni e comportamenti.
Incontro 2: a) Go-Goals il gioco dell’Onu per l’Agenda 2030 b) Penso al mio futuro in ottica inclusiva e sostenibile: come progettare il proprio futuro anche attraverso l’Agenda come piano di azione collettivo.
L’attività prevede momenti frontali di spiegazione, l’attivazione attraverso il gioco e la costruzione di un piano d’azione personale attraverso l’uso dei 17 obiettivi. Visione di filmati sui temi in oggetto.

costi

costo per classe 250 €

calendario

incontri: 2 incontri della durata di 2 ore ciascuno
periodo: da ottobre 2022 a giugno 2023

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Gloria Ferrero
tel: 339.1474485
inventure.aps@gmail.com