H75QFA04

Associazione Inventure aps

rivolto a

  • formazione adulti (educatori, insegnanti, genitori…)
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

La proposta si propone di stimolare lo sviluppo di caratteristiche necessarie ad affrontare in modo efficace il futuro. L’attività introduce le dimensioni dell’ottimismo e della speranza descrivendo come possano diventare utili per il benessere delle persone, in un approccio preventivo (come suggerito dalla più recente letteratura). Cosa faremo, chi diventeranno i nostri figl*/alliev*? Come prepararli ad affrontare scelte complesse? Quali sono i valori positivi su cui contare per costruire il benessere e una vita soddisfacente? Il futuro ci fa pensare al mondo in cui viviamo, agli scenari e possibilità lavorative con un misto di speranza e preoccupazione. L’attività vuole stimolare un approccio verso il futuro orientato all’ottimismo e alla speranza, dimensioni ritenute fondamentali nella scelta del lavoro futuro e nella costruzione della propria vita. In base alla età dei partecipanti l’attività focalizza l’attenzione su aspetti differenti: sul ruolo esplicito che l’adulto può avere nello stimolare allievi e allieve / figli nello sviluppo delle due dimensioni e su come, per gli alliev* possono incrementare la propria capacità e propensione a leggere la realtà utilizzando queste risorse (con strumenti adatti all’età).

contenuto del percorso

L’attività prevede momenti frontali e momenti con brevi esercitazioni operative. a) Presentazione delle dimensioni ottimismo e speranza e loro definizione (differenza tra ottimismo realistico e irrealistico, ruolo della speranza nella percezione del raggiungimento dei propri obiettivi ecc). b) la relazione tra ottimismo e speranza e altre skills fondamentali per uno sviluppo positivo c) Saper distinguere le differenti interpretazione del successo e del fallimento d) La Fun Theory e) esercitazioni e contenuti multimediali f) suggerimenti di lettura per ogni target di età.
Lo sviluppo di ottimismo e speranza è riconosciuto nella più recente ricerca scientifica sull’orientamento e la progettazione del futuro. L’ottica preventiva che vede nei bambini già piccolissimi i destinatari di queste attività è un altro punto di innovazione della proposta, in linea con la letteratura.

costi

30 € a partecipante, gruppo minimo 10 persone e massimo 30

calendario

incontri: 2 incontro della durata di 2 ore
periodo: da ottobre 2022 a giugno 2023

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Gloria Ferrero
tel: 339.1474485
inventure.aps@gmail.com