I corsi del centro di formazione musicale




Percorsi formativi

Corsi a indirizzo classico

I corsi dell’indirizzo classico consentono di dedicarsi allo studio di uno strumento o del canto lirico per un arricchimento culturale personale, acquisendo progressivamente una buona preparazione sulla tecnica e sugli stili musicali. L’impostazione didattica e la qualità dell’insegnamento sono tali da permettere agli allievi in possesso di spiccate attitudini di seguire un percorso più impegnativo, finalizzato al conseguimento di livelli di preparazione molto elevati.
Poiché, in particolare per coloro che si avvicinano per la prima volta alla musica, non è sempre possibile stabilire fin da principio gli obiettivi che si intendono raggiungere, i corsi prevedono programmi in grado di adattarsi alla capacità e ai progressi di ciascuno. A tale proposito gli allievi verranno consigliati e indirizzati verso il piano di studio più adatto a ciascuno.

La durata complessiva del corso di studi è di sette anni, suddivisi in tre livelli. È consentita la ripetizione di una sola annualità nell’ambito di ciascun livello, per un totale di dieci anni. Il periodo di studi sopraindicato prevede 5 anni dedicati allo studio della Teoria e Solfeggio.

Lezioni

Le lezioni di canto o di strumento sono settimanali e individuali della durata di 30 minuti, con obbligo di compresenza per almeno altri 30 minuti.

Agli iscritti è richiesta la frequenza al corso di Teoria e Solfeggio base fondamentale sulla quale costruire il percorso di apprendimento musicale che prevede un impegno settimanale di un’ora e mezza o due a seconda del livello di corso raggiunto.


Vi sono inoltre alcuni corsi complementari facoltativi, in relazione alla specifica materia principale frequentata.



I Corsi di Formazione Musicale sono un progetto della Città di Torino realizzato dal Teatro Regio Torino

Partner
Intesa San Paolo

Condizioni d'uso, privacy e cookie