I corsi del centro di formazione musicale




Percorsi formativi

Corsi per bambini

Educazione Musicale di Base (bambini di  5-6-7  anni)

Il corso di Educazione Musicale di Base offre la possibilità di formare una coscienza del suono e di apprendere piacevolmente le nozioni elementari sulla notazione e sull’uso di piccoli strumenti didattici con attività collettive, esecuzione di canti, giochi musicali e di movimento.
La durata del corso di Educazione Musicale di Base è in media di due anni per i bambini tra i cinque e i sette anni, al termine dei quali passeranno al Corso Propedeutico dello strumento che sceglieranno.
È prevista una lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso propedeutico allo strumento (bambini di 8 e 9 anni)

Il corso propedeutico prevede lo studio di uno strumento (violino, violoncello, flauto, clarinetto, saxofono, tromba, percussioni, pianoforte, chitarra), accompagnato da un percorso specifico di teoria musicale (solfeggio propedeutico). La finalità del Propedeutico è quella di fornire una preparazione che consenta la corretta lettura di facili sequenze musicali e l’esecuzione di brani elementari.
La durata del Corso Propedeutico varia da uno a due anni a seconda del livello di apprendimento raggiunto dal bambino. 


Ogni settimana è prevista una lezione individuale di strumento di 30 minuti, con obbligo di compresenza per almeno altri 30 minuti, più una lezione collettiva di solfeggio ed esercitazioni corali della durata di 60 minuti.



I Corsi di Formazione Musicale sono un progetto della Città di Torino realizzato dal Teatro Regio Torino

Partner
Intesa San Paolo

Condizioni d'uso, privacy e cookie