Il Centro di Formazione Musicale vanta un’offerta di ben 27  Corsi e Laboratori Collettivi che sono di due tipi: pratico e teorico.

NOVITA’ 2021/2022: Gioco Musicale per bambini di fascia 3-4 anni – Laboratorio collettivo Chitarra Blues e Slide – Laboratorio Songwriting – Formula Music Coaching

I corsi e laboratori collettivi offrono agli allievi l’opportunità di condividere l’esperienza di suonare e imparare insieme ad altri, attraverso la guida di maestri competenti e con il supporto dei compagni di corso. 

La scelta è da effettuarsi in base alla fascia di età e/o alle competenze. La valutazione delle competenze viene effettuata dai docenti. 

L’attivazione è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Per info sui costi vai qui

Per eventuali ulteriori approfondimenti consulta il nostro Regolamento.

Di seguito trovi la descrizione di tutti i nostri corsi e laboratori; dove non è diversamente indicato, i laboratori si svolgono presso la sede di Corso Taranto 160.

La durata specificata per ciascun laboratorio è indicativa, ogni anno a seconda delle necessità didattiche e del numero di partecipanti potrebbe variare per agevolarne la riuscita. Il dettaglio delle proposte aggiornate per ogni corso è reperibile alla sezione calendario che contiene lo schema provvisorio delle lezioni.

 

ACCOMPAGNAMENTO PIANISTICO 

Aperto a tutti gli allievi pianisti (anche iscritti solo al percorso collettivo) già in grado di suonare e leggere uno spartito in autonomia. Il laboratorio pratico è finalizzato all’accompagnamento di altri strumentisti, attraverso lo sviluppo dell’auto ascolto e della lettura della partitura;  sarà impostato con un approccio pratico e si svolgerà attraverso incontri a carattere individuale e collettivo.

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 120 minuti organizzabile anche a sezioni di attività individuali.

 

ALFABETIZZAZIONE MUSICALE 

Corso collettivo di tipo teorico dedicato ai percorsi di studio Libero 40 e Libero 60.

Il corso è articolato in 3 livelli a seconda delle competenze: Alfa 1, Alfa 2 e Orientamento.

La didattica si svolge in lezioni teoriche, ascolti ed esercitazioni pratiche finalizzate ad acquisire i fondamenti del linguaggio musicale: ritmo, segni, tempi, chiavi, alterazioni, tonalità, scale, accordi, analisi delle strutture melodiche, ritmiche e armoniche, elementi di armonia, arrangiamento e composizione

Al termine del percorso di alfabetizzazione gli allievi saranno in grado di decifrare la scrittura musicale e leggere in autonomia gli spartiti con il proprio strumento, conoscere i fondamenti della teoria musicale necessari per seguire laboratori più specifici e approfonditi.

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti (sessioni per bambini da 8 a 13 anni) oppure da 90 minuti (sessioni per adulti dai 14 anni in poi).

 

ARMONIA CLASSICA 

Laboratorio collettivo di tipo teorico di livello avanzato con accesso previa verifica delle competenze (conoscenze teoriche pari a 3 anni di alfabetizzazione o similari). Il programma didattico è allineato a quello in uso per gli esami in ambito pre-accademico e accademico e pone le basi per l’apprendimento del linguaggio armonico classico, quello in uso per circa tre secoli dal principio del Seicento a fine Ottocento. In ambito colto si tratta di un repertorio estremamente ricco di capolavori, che ancora oggi costituisce l’ossatura della programmazione concertistica. I fondamenti dello stile tonale vengono scandagliati gradualmente, con l’ausilio di esercizi scritti e analisi delle partiture di grandi compositori.

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti

 

ARMONIA JAZZ 

Laboratorio collettivo di tipo teorico di livello avanzato e accesso previa verifica delle competenze (conoscenze teoriche pari a 3 anni di alfabetizzazione o similari). Il programma didattico è orientato a fornire le competenze necessarie per accedere al triennio e biennio di indirizzo jazz del Conservatorio. Il corso propone un approfondimento sulle strutture armoniche utilizzate nel linguaggio jazzistico, finalizzato allo studio dell’improvvisazione e all’analisi dei percorsi armonici del repertorio musicale Afro Americano dal Blues all’hard Bop.

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti

 

ARRANGIAMENTO, SCRITTURA MUSICALE ELETTRONICA E SEQUENCING

Laboratorio collettivo di tipo teorico pensato per imparare ad arrangiare brani musicali per vari organici, dal gruppo all’orchestra e senza limiti di genere musicale dal Jazz al Pop. 

Per la didattica è previsto l’utilizzo di software di scrittura della notazione e di sequencing audio – midi, sia professionali (Finale, Sibelius, Logic Pro, Ableton Live) che gratuiti (Musescore, FinaleNotePad, Reaper, Audacity e altri). Per accedere al corso occorre essere in possesso delle seguenti conoscenze: armonia jazz livello medio-avanzato, aver frequentato almeno 3 anni di Teoria Ritmica e Percezione Musicale oppure di Alfabetizzazione musicale di base.

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti

 

CHITARRA BLUES E SLIDE: Ritmo-Armonia-Tecniche-Standards

Laboratorio collettivo con accesso previa verifica dei posti disponibili rivolto a chitarristi principianti e non, basato sul metodo “Slep – Manuale di Chitarra Blues e Slide (Ed.Ricordi-BMG-FattieFabulae).

 

COMBO JAZZ 

Laboratorio collettivo di tipo pratico aperto a allievi strumentisti già in grado di suonare a un livello intermedio. Obiettivo del laboratorio è quello di permettere agli ensemble di sviluppare tecniche e repertorio in stile e linguaggio  jazzistico, con attenzione al ruolo dell’improvvisazione. E’ previsto un incontro con l’insegnante per l’ammissione. E’ possibile partecipare al laboratorio senza iscrizione ad un percorso di studio dello strumento. 

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva articolata in più moduli per piccoli gruppi di allievi di durata compresa tra 60 e 120 minuti.

 

CORO ADULTI 

Il laboratorio pratico prevede esercitazioni corali di gruppo con suddivisione dei coristi nelle quattro voci canoniche del “Coro a Voci Miste” (Soprano, Contralto, Tenore e Basso) a cappella, con accompagnamento pianistico e, quando necessario, con orchestra (in collaborazione con i gruppi strumentali della Scuola stessa). L’impostazione del coro è di tipo classico, orientato allo studio di composizioni d’autore dal Rinascimento ai nostri giorni, sia sacre che della tradizione, nonché all’esecuzione di brani operistici. E’ pensato a completamento della formazione musicale e pertanto la frequenza è fortemente consigliata a tutti gli allievi dai 14 anni in su.

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti

 

CORO VOCI BIANCHE 

Il laboratorio pratico prevede esercitazioni corali di gruppo attraverso lo studio di brani tratti dal repertorio polifonico per voci bianche, sia a cappella sia con accompagnamento pianistico. E’ pensato a completamento della formazione e alfabetizzazione musicale di base dei bambini con particolare attenzione alla cura di ciascuna voce. La frequenza è fortemente consigliata a tutti gli allievi nella fascia di età compresa tra i 7 e i 13/14 anni. E’ gratuitamente offerto agli iscritti al Percorso Propedeutico di Strumento e al Corso Gioco Musicale,

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti

Il laboratorio è disponibile sia presso la sede di Corso Taranto 160 che presso la sede di Via Manin 20.

 

CREA LA TUA MUSICA – trasformare musica con la tecnologia 

Il laboratorio con sede in Via Bardonecchia 34 si propone di dare la possibilità a ragazzi e adulti, anche senza particolari competenze di alfabetizzazione musicale (può non essere necessario saper leggere sul pentagramma o saper suonare uno strumento), di modificare e rielaborare brani musicali altrui o di crearne di propri, attraverso l’uso di app e software gratuiti. Materiale sonoro utilizzato: brani musicali esistenti, campionamenti, di voci, suoni, rumori (anche da registrare ex novo). Chi già sa leggere un po’ le note sul pentagramma, potrà anche imparare ad usare il software di notazione musicale gratuito MuseScore per creare propria musica.

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti 

 

EAR TRAINING

Aperto a tutti gli allievi, il laboratorio teorico prevede esercitazioni per sviluppare quello che viene chiamato “orecchio relativo”, cioè la capacità di riconoscere i suoni grazie alla relazione tra loro. Gli strumenti utilizzati sono l’ascolto guidato ed il canto, per proporre il riconoscimento e l’analisi degli elementi del linguaggio musicale (intervalli, scale e accordi) e delle strutture musicali (forme compositive – in particolare jazz standards -, arrangiamenti e orchestrazione). 

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti

EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO 

Il laboratorio di guida all’ascolto è un percorso di esplorazione nei linguaggi  e stili musicali, senza limitazioni di generi e stili. Sarà guidato dal docente e partecipato dalle risposte del “pubblico” formato dagli studenti.  L’ascolto musicale può essere un atto creativo che  coinvolge a diversi livelli in base alla nostra capacità di saper ascoltare in profondità e saper distinguere e riconoscere gli elementi creativi del linguaggio musicale. Le modalità di ascolto sono fondamentali e l’attenzione al suono e all’ascolto rappresentano le basi per avvicinarsi alla musica senza pregiudizi.

Obiettivo del laboratorio è fornire gli strumenti utili per un ascolto musicale più consapevole e approfondito.

ENSEMBLE 

Aperto agli strumentisti già in grado di suonare come principianti, il laboratorio pratico ha lo scopo di portare a conoscere e sperimentare le problematiche e le forme di collaborazione inerenti il far parte di una “band” operante in qualsiasi genere musicale “moderno” (blues, rock, jazz). E’ previsto un incontro con l’insegnante per l’ammissione. E’ possibile partecipare al laboratorio senza iscrizione ad un percorso di studio dello strumento.

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva articolata in più moduli per piccoli gruppi di allievi di durata compresa tra 60 e 120 minuti.

 

FIATINSIEME

Il laboratorio pratico è rivolto a tutti gli strumentisti a fiato e ad un ridotto numero di percussionisti/batteristi a partire dai 10 anni di età e ha come finalità l’esecuzione e l’analisi della letteratura per orchestra giovanile e la pratica d’insieme. Durante il corso verranno affrontati argomenti non solo esecutivi ed interpretativi, ma anche di analisi formale, ovvero lo studio delle principali strutture compositive, contenute nei brani proposti. Tali brani saranno coerenti con le competenze tecniche iniziali dei partecipanti e la letteratura affrontata avrà come obiettivo il passaggio progressivo per gradi di difficoltà.

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti

 

GIOCO MUSICALE 1 a partire dai 3 ai 5 anni 

Il laboratorio pratico è pensato per un primo approccio alla musica sotto forma di gioco da parte dei bambini. Obiettivo del corso è avviare i bambini ad apprendere piacevolmente le prime nozioni della musica attraverso l’uso di strumenti proposti dai docenti e forniti dalla Casa della Cultura e l’esecuzione di canti con giochi musicali e di movimento. 

La permanenza media degli allievi al corso e di due anni, al termine dei quali i piccoli allievi possono passare al Percorso Propedeutico di strumento, secondo le proprie inclinazioni.     

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione collettiva settimanale della durata di 60 minuti più eventuale partecipazione al coro voci bianche compresa nel prezzo. 

Il laboratorio è disponibile sia presso la sede di Corso Taranto 160 che presso la sede di Via Manin 20.

 

GRUPPO VOCALE JAZZ 

Aperto, previa verifica delle competenze, a tutti gli studenti interessati al canto e a un ristretto numero di strumentisti già in grado di suonare a un livello avanzato per sostenere l’accompagnamento dei cantanti. Il laboratorio pratico è finalizzato ad esercitare le tecniche del canto in stile jazz in gruppo e con ruoli solisti.  E’ previsto un incontro con l’insegnante per l’ammissione. E’ possibile partecipare al laboratorio senza iscrizione ad un percorso di studio dello strumento. 

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti

 

MUSIC COACHING

Formula di nuovo avvio ideata per dare supporto, attraverso la disponibilità di maestri qualificati, a progetti musicali (es. training per concerti, esami, registrazioni, performance) o a esigenze di perfezionamento che non sono inquadrabili in un percorso di studi annuale ma necessitano di incontri tematici, di numero e frequenza variabile a seconda delle esigenze, focalizzati su specifici argomenti di natura musicale. Adatto a singoli iscritti e/o a gruppi. Il singolo incontro con un maestro a richiesta costa 35 euro l’ora, per massimo 5 incontri ogni anno formativo, e può essere prenotato secondo le rispettive disponibilità. Si applicano ulteriori 20 euro l’ora nel caso di esercitazioni svolte in autonomia (senza Music coach) nelle aule del Centro. Dalla prima esercitazione autonoma nelle aule è necessario registrarsi come iscritto al Centro versando la quota fissa di iscrizione di 20 euro, aggiuntiva rispetto alle ore di attività richieste.

 

MUSICA D’INSIEME PER ADULTI PRINCIPIANTI

Laboratorio di approccio totalmente pratico e laboratoriale in cui, partendo dalle capacità esecutive musicali di ciascun partecipante e dalle possibilità di ciascuno dei loro strumenti, si da l’opportunità di imparare a suonare insieme, di rimuovere o smussare eventuali timidezze o esitazioni iniziali, di rendere positivamente funzionali all’ensemble le inevitabili differenze di capacità tecnica, favorendo altresì la creatività di ciascuno, mettendola al servizio dell’intero ensemble. Si prepareranno piccoli arrangiamenti adatti all’organico formato dagli allievi, nei quali non tutte le parti dovranno prevedere necessariamente la lettura su notazione pentagrammata, soprattutto nel caso in cui alcuni allievi avessero da poco iniziato lo studio della teoria musicale.

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva articolata in più moduli per piccoli gruppi di allievi di durata compresa tra 45 e 90 minuti.

 

MUSICA D’INSIEME PER BAMBINI PRINCIPIANTI

Laboratorio pratico rivolto a tutti i bambini principianti dai 7 ai 14 anni che, attraverso la scelta di brani di repertorio adattati alle abilità di ciascun componente del gruppo, propone l’ascolto, l’analisi e lo studio a sezioni dei brani, avvalendosi sia dell’aiuto dell’insegnante che degli allievi con maggiore esperienza. L’obiettivo del laboratorio è insegnare a suonare con maggiore autonomia e consapevolezza insieme agli altri, imparare ad ascoltare e affinare l’orecchio musicale rispetto il livello iniziale, utilizzare la musica come canale comunicativo e come mezzo di socializzazione, vivendo l’interazione musicale in modo diverso dalla lezione frontale.

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva articolata in più moduli per piccoli gruppi di allievi di durata compresa tra 45 e 60 minuti.

 

MUSICA DA CAMERA 

Aperto a tutti gli allievi già in grado di suonare uno strumento: saranno formati piccoli gruppi per suonare insieme brani dal repertorio classico. E’ previsto un incontro/audizione con l’insegnante per l’ammissione e  per valutare la composizione dei gruppi in modo che il livello sia il più omogeneo possibile in ogni gruppo. E’ possibile partecipare al laboratorio pratico senza iscrizione ad un percorso di studio dello strumento. Sono previste esibizioni pubbliche e concerti in occasioni di manifestazioni ed eventi organizzati dalla Città di Torino. 

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva articolata in più moduli per piccoli gruppi di allievi di durata compresa tra 45 e 90 minuti.

 

MUSICA E SUONO PER IL CINEMA D’ANIMAZIONE  

Con sede in via Bardonecchia 34, il laboratorio è ad accesso libero e rivolto a tutti gli interessati alla musica per il cinema; a studenti e professionisti dell’area culturale artistica, musicale, grafica, cinematografica, teatrale. Il corso si propone di presentare nascita, strutture e significato delle musiche e dei suoni per il cinema di animazione, che comprende film, cartoon e videogiochi. L’esposizione si concentrerà poi sulle modalità di utilizzo e di orchestrazione delle musiche per l’animazione, sia digitali che per strumenti acustici, con attenzione alle strategie di approccio del musicista al lavoro di accompagnamento delle immagini. Verrà proposto un itinerario di scoperta delle fasi di costruzione della sonorizzazione applicata all’animazione attraverso ascolti e proiezioni di genere, attraverso il confronto (anche in videoconferenza) con esperti sul territorio nazionale del settore cinematografico, sonoro e musicale, attraverso la realizzazione di musiche di accompagnamento in forma laboratoriale (attività pratica da organizzare secondo le competenze dei partecipanti).

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti

 

MUSICA PER IMMAGINI

Laboratorio pratico con accesso libero, rivolto anche ad iscritti principianti, articolato in momenti di approfondimento storico-teorico nonché di realizzazione pratica, entrambi finalizzati ad esplorare le tematiche riguardanti la musica applicata alle immagini (musica di scena, improvvisazione per immagini, tecniche compositive per la musica videoludica ovvero scritta per videogiochi).                                                                                                                        

La programmazione teorica prevede un excursus storico sulla musica da film, l’ascolto e l’analisi di materiali audio-visivi, anche per la loro valenza emotiva e per le caratteristiche timbriche e compositive con cui questa viene rispecchiata nella musica. La parte pratica prevede la realizzazione di produzioni secondo le capacità degli iscritti che, guidati dal docente, con strumenti di ogni genere, compresi smartphones e percussioni improvvisate o precedentemente campionate con i telefoni stessi, lavorano sull’aggregazione sonora del materiale musicale fino alla realizzazione completa della colonna sonora. Il risultato finale, ovvero il mixing di tutto il materiale creato dagli allievi, verrà fatto insieme alla classe con software professionali di proprietà del docente. 

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti 

 

ORCHESTRA DI CHITARRE 

Aperto a tutti gli allievi iscritti ai corsi di chitarra ma anche ad allievi iscritti al solo percorso collettivo, senza iscrizione ad un percorso di studio dello strumento. Il laboratorio pratico è strutturato per coinvolgere chitarristi di età e capacità diverse, non è quindi necessario una verifica in entrata. 

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva articolata in più moduli per piccoli gruppi di allievi di durata compresa tra 45 e 90 minuti.

Il laboratorio è disponibile sia presso la sede di Corso Taranto 160 che presso la sede di Via Bardonecchia 34.

 

ORCHESTRA CLASSICA 

Aperto a tutti gli allievi in possesso di una buona autonomia sul proprio strumento e con capacità di lettura acquisita. E’ previsto un incontro con l’insegnante per l’ammissione. E’ possibile partecipare al laboratorio pratico senza iscrizione ad un percorso di studio dello strumento. Verrà proposta  l’esecuzione di repertori per orchestra classica con attenzione a filoni individuati annualmente dal docente (es. colonne sonore dei film, temi per autore ecc…). Sono previste esibizioni pubbliche e concerti in occasioni di manifestazioni ed eventi organizzati dalla Città di Torino. 

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 120 minuti 

 

ORCHESTRA JAZZ 

Laboratorio pratico con accesso previa verifica delle competenze (allievi strumentisti in possesso di una buona autonomia sul proprio strumento e con capacità di lettura acquisita) che propone l’esecuzione di repertorio per big band jazz con attenzione a filoni individuati annualmente dal docente (es. tradizione mainstream delle orchestre jazz del Novecento, repertorio latin jazz e composizioni originali del docente). E’ possibile partecipare senza l’iscrizione ad un corso di strumento. Sono previste esibizioni pubbliche e concerti in occasioni di manifestazioni ed eventi organizzati dalla Città di Torino. 

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 180 minuti 

 

LABORATORIO DI RITMICA/PERCUSSIONI 

Aperto a tutti, il laboratorio pratico pone le basi per l’apprendimento dei fondamenti del ritmo attraverso l’utilizzo di strumenti a percussione della tradizione etnica ed è incentrato sulla ritmica tradizionale del Senegal. Gli incontri sono collettivi e si basano sulle dinamiche di gruppo (ascolto, imitazione, interazione). La sede degli incontri sarà il laboratorio “Il Trillo” di Via Manin 20.

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti 

 

SONGWRITING

Laboratorio di nuova attivazione, aperto a tutti gli allievi (anche senza iscrizione ad un percorso di studio dello strumento). Il laboratorio si propone di esplorare le dinamiche della creazione delle parti musicali e testuali che costituiscono la struttura di un brano secondo le specificità di linguaggio e genere musicale. Verrà proposto in forma laboratoriale l’utilizzo di ascolti, tecniche e di strumenti per comporre la struttura di brani secondo la competenza dei partecipanti.

 

STORIA E ASCOLTO DELLA MUSICA 

Aperto a tutti gli allievi (anche senza iscrizione ad un percorso di studio dello strumento). Il programma del corso teorico è allineato a quello in uso per gli esami in ambito pre-accademico e accademico e propone, attraverso lezioni frontali ed ascolti, una sintesi degli autori e delle forme compositive più rilevanti della storia della musica moderna e contemporanea. 

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti 

 

TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE                                                                   

Corso collettivo teorico ad accesso libero anche per principianti (obbligatorio per gli iscritti al percorso Pre-accademico, selezionabile anche dagli iscritti al solo percorso Collettivo) articolato in 4 livelli in cui viene proposta la teoria e la lettura ritmica e cantata in preparazione agli esami di certificazione 1, 2 e 3 del percorso propedeutico in Conservatorio e all’ammissione al triennio accademico. 

L’iscrizione al corso comprende:

  • 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti. 

 

 

Sei interessato a partecipare? Vai al modulo di iscrizione

Vuoi sapere quando si terranno le lezioni? Consulta il Calendario