Il Centro di Formazione Musicale vanta una ricca offerta di Laboratori Collettivi  di due tipi:  teorici (alfabetizzazione musicale a vari livelli) e pratici.

I laboratori collettivi offrono agli allievi l’opportunità di condividere l’esperienza di suonare e imparare insieme ad altri, attraverso la guida di maestri competenti e con il supporto dei compagni di corso. La scelta è da effettuarsi in base alla fascia di età e/o alle competenze. La valutazione delle competenze viene effettuata dai docenti ad inizio anno, entro le prime due settimane di lezione. Pertanto ove un percorso scelto non sia idoneo alle competenze dell’allievo il docente consiglia lo spostamento al corso più idoneo. 

L’attivazione dei laboratori è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Ciascun laboratorio ha un costo annuale di 120 o 180€. Per ulteriori info sui costi vai qui

Se acquisti un percorso di studio è già compresa nel prezzo la frequenza di un laboratorio pratico e di uno teorico.

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Ecco una breve descrizione dei nostri laboratori

LABORATORI COLLETTIVI TEORICI DI BASE

ALFABETIZZAZIONE MUSICALE PER BAMBINI  Carmelinda Filolungo, Mitola Valentima, Pascale Beatrice, Perillo Carlo, Piras Elisabetta, Sauchelli Jonathan, Scovazzo Matteo, Zago Michela Maria 

Corso collettivo di tipo teorico incluso nei percorsi JUNIOR o LIBERO. Il corso è strutturato in tre fasce a seconda del livello di apprendimento degli allievi:

  • Alfa bimbi 1
  • Alfa bimbi 2
  • Alfa bimbi 3

La didattica si svolge in lezioni teoriche, ascolti ed esercitazioni pratiche finalizzate ad acquisire i fondamenti del linguaggio musicale in relazione alla fascia di età: ritmo, segni, tempi, chiavi, alterazioni, tonalità, scale, accordi. Al termine del percorso di alfabetizzazione gli allievi saranno indirizzati ai corsi di alfabetizzazione per adulti.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva da 60 minuti (per 28 settimane).

 ALFABETIZZAZIONE MUSICALE PER ADULTI Guido Canavese, Stefano Maccagno, Igor Sciavolino

Laboratorio collettivo di tipo teorico incluso nel percorso LIBERO con accesso ad allievi dai 14 anni in su. Organizzato in 3 moduli a seconda delle competenze: 

  • Alfa adulti 1
  • Alfa adulti 2
  • Alfa adulti 3

La didattica si svolge in lezioni teoriche, ascolti ed esercitazioni pratiche finalizzate ad acquisire i fondamenti del linguaggio musicale: ritmo, segni, tempi, chiavi, alterazioni, tonalità, scale, accordi, analisi delle strutture melodiche, ritmiche e armoniche, elementi di armonia, arrangiamento e composizione. 

Al termine del percorso di alfabetizzazione gli allievi saranno in grado di decifrare la scrittura musicale e leggere in autonomia gli spartiti con il proprio strumento, conoscere i fondamenti della teoria musicale necessari per seguire laboratori più specifici e approfonditi.

Entro le prime due lezioni il docente verifica le competenze degli iscritti e a scopo didattico può suggerire uno spostamento da un livello all’altro.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva da 90 minuti (per 28 settimane).

SOLFEGGIAR CANTANDO (liv. 1 e liv. 2) Flavio Remo Bar

Laboratorio teorico-pratico di approfondimento per i corsi di alfabetizzazione musicale per adulti. Aperto a tutti gli iscritti  ad un corso di canto o di coro, ma particolarmente indicato anche per gli iscritti a tutti i corsi di strumento. L’obiettivo del laboratorio, suddiviso in due livelli in base al possesso di prerequisiti valutati dall’insegnante, consiste nell’imparare a decodificare il linguaggio musicale, attraverso la complicità della memoria visiva e dell’effetto sonoro utilizzando la voce, ed acquisire un buon livello di “lettura a prima vista”. 

Il 1° livello si prefigge come obiettivo lo studio dell’intonazione degli intervalli dal grado congiunto a quello d’ottava e l’uso dei tempi semplici e composti, oltre allo studio della teoria musicale (elementi fondamentali della semiografia – scale maggiori e minori – tonalità – intervalli ecc.).

Il 2° livello invece, prevede lo studio particolareggiato dei gruppi irregolari più utilizzati dalla semiografia musicale (terzine, sestine, quartine, duine, gruppi nidificati ecc.), nei tempi semplici e composti e la loro relazione in funzione della pulsazione, oltre ai metri proporzionali ed equivalenti e l’approfondimento della teoria musicale (accordi – scale caratteristiche).

Entro le prime due lezioni il docente verifica le competenze degli iscritti e a scopo didattico può suggerire uno spostamento da un livello all’altro.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti (per 26 settimane).

 

TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE (liv. 0)  Massimo Pitzianti                                                 

Laboratorio collettivo teorico ad accesso libero, propedeutico ai laboratori collettivi avanzati TRPM. 

Per l’iscrizione è necessario aver conseguito le competenze dei corsi di Alfabetizzazione adulti o analoghe competenze che verranno valutate dall’insegnante entro le prime due lezioni. Ove le competenze non siano sufficienti il docente potrà indirizzare ad altro corso teorico. 

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti (per 28 settimane).

 

LABORATORI COLLETTIVI TEORICI AVANZATI

ARMONIA CLASSICA E COMPLEMENTARE  Massimo Pitzianti, Fabio Giachino

Laboratorio collettivo di tipo teorico di livello avanzato con accesso previa verifica delle competenze (conoscenze teoriche pari a 3 anni di alfabetizzazione o similari). Il programma didattico è allineato a quello in uso per gli esami in ambito pre-accademico e accademico e pone le basi per l’apprendimento del linguaggio armonico classico, quello in uso per circa tre secoli dal principio del Seicento a fine Ottocento. In ambito colto si tratta di un repertorio estremamente ricco di capolavori, che ancora oggi costituisce l’ossatura della programmazione concertistica. I fondamenti dello stile tonale vengono scandagliati gradualmente, con l’ausilio di esercizi scritti e analisi delle partiture di grandi compositori.

Entro le prime due lezioni il docente verifica le competenze degli iscritti e a scopo didattico può suggerire la frequenza ad altro laboratorio teorico.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti (per 26 settimane).

 

ARMONIA JAZZ  Stefano Maccagno, Fabio Giachino, So

Laboratorio collettivo di tipo teorico di livello avanzato e accesso previa verifica delle competenze (conoscenze teoriche pari a 3 anni di alfabetizzazione o similari). Il programma didattico è orientato a fornire le competenze necessarie per accedere al triennio e biennio di indirizzo jazz del Conservatorio. Il corso propone un approfondimento sulle strutture armoniche utilizzate nel linguaggio jazzistico, finalizzato allo studio dell’improvvisazione e all’analisi dei percorsi armonici del repertorio musicale afroamericano dal Blues all’hard Bop.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti (per 26 settimane).

 

ARRANGIAMENTO CREATIVO, ORCHESTRAZIONE E SCRITTURA MUSICALE DIGITALE  Igor Sciavolino 

Laboratorio collettivo teorico e pratico per imparare ad arrangiare, orchestrare e utilizzare software di notazione musicale, con sede in corso Taranto 160.

Arrangiamento: come prendere un tema o un brano musicale e adattarlo ed elaborarlo per un organico strumentale e vocale medio e grande, dalla piccola band all’orchestra, senza limiti di generi musicali dal Jazz al Pop/Rock e alla Classica.

Orchestrazione: come prendere una composizione scritta per un certo organico e riscriverla per un altro organico anche molto diverso o più ampio o più ridotto.

Scrittura musicale digitale: come scrivere le proprie partiture su computer con Musescore, software gratuito di notazione musicale, stamparle su carta e poterle ascoltare in corso d’opera eseguite dal computer stesso.

Requisiti minimi di accesso: conoscenza media dell’armonia jazz o classica oppure aver frequentato almeno 3 anni di Teoria Ritmica e Percezione Musicale oppure aver completato il ciclo di

Alfabetizzazione musicale di base.

Gli allievi potranno accedere al corso previa verifica delle competenze necessarie.

Aperto anche a chi non segue un percorso di studio dello strumento.

L’iscrizione al corso comprende 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti (per 26 settimane).

 

TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE Stefano Maccagno, Massimo Pitzianti

Laboratorio collettivo teorico ad accesso libero, obbligatorio per gli iscritti al percorso Pre-accademico e strutturato  nel  rispetto dei programmi ministeriali AFAM, finalizzato ad ottenere le certificazioni di 1°, 2° e 3° livello del corso propedeutico di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Il corso è strutturato in 3 livelli:

  • TRPM 1 
  • TRPM 2
  • TRPM 3

Al corso TRPM 1 si accede previa verifica delle competenze e il passaggio da un corso all’altro, ove non si sia sostenuto e superato l’esame di certificazione, è vincolato alla verifica delle competenze da parte del docente. Al termine dei corsi 1°, 2°, 3° livello, l’allievo può sostenere l’esame di certificazione dello specifico livello presso il conservatorio statale Giuseppe Verdi. Il possesso delle certificazioni è vincolante ai fini dell’accesso ai Conservatori ed ha valenza su tutto il territorio nazionale.

Entro le prime due lezioni il docente verifica le competenze degli iscritti e a scopo didattico può suggerire uno spostamento da un livello all’altro.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti per TRPM 1 e 2 e di 120 minuti per TRMP (per 28 settimane).

 

LABORATORI COLLETTIVI DI PRATICA D’INSIEME 

Tutti i laboratori sono organizzati in lezioni settimanali della durata variabile da 60 a 150 minuti per 26 settimane da Ottobre a Giugno (salvo ove diversamente specificato).

ACCOMPAGNAMENTO PIANISTICO  Fabio Gorlier

Il laboratorio di Accompagnamento Pianistico è rivolto a tutti i pianisti iscritti ai corsi di pianoforte classico e jazz/moderno, ma anche ad esterni che siano in possesso di una preparazione di base sullo strumento. Un colloquio attitudinale a inizio anno verificherà l’idoneità dei candidati al laboratorio. 

L’obiettivo primario è quello di abituare i pianisti che solitamente svolgono un percorso individuale, a suonare con gli altri, siano essi strumentisti classici, cantanti lirici o moderni.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

BATTERIA DI BASE  (liv. 1 e liv. 2) Maurizio Cuccuini

Laboratorio di base ed educazione al ritmo per non batteristi, rivolto essenzialmente agli studenti di strumenti non a percussione, si propone di sensibilizzare sull’aspetto ritmico della musica e del suonare in gruppo per  far emergere una maggiore sensibilità verso la precisione ritmica dell’esecuzione, sia in rapporto al proprio corpo che in rapporto all’esecuzione musicale. Diviso in due livelli con inserimento nei gruppi su valutazione del docente.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti per ciascun livello.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

CANTO POP/ROCK Marina Marauda

Laboratorio collettivo per studenti dai 14 anni in su che si propone di svelare i meccanismi e gli stili che caratterizzano le voci. I partecipanti attraverso lo studio di immagini, video, esercizi, vocalizzi ed esecuzione di brani scelti impareranno a padroneggiare la voce e lo stile pop/rock, con l’obiettivo di approdare ad un uso consapevole della voce.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

CHITARRA “BLUES & SLIDE”  SLEP

“Blues & Slide” è un  laboratorio pratico specificatamente ideato ed esclusivamente tenuto dal prof. Slep (Franco Sciancalepore). E’ un laboratorio di musica di insieme di chitarra, progettato e mirato a far conoscere i linguaggi musicali “afro-americani”, le radici della musica Jazz e Rock e le tecniche specifiche della chitarra “bottleneck” e “slide”.

Rivolto a chitarristi già in grado di suonare a un livello medio. Sarà affrontato lo studio teorico-pratico degli aspetti storici e tecnici, peculiari di questo specifico mondo musicale.

Durante il laboratorio si alterneranno momenti di  ascolto mirati  con  esecuzioni di brani selezionati ed eseguiti insieme al docente e al gruppo di lavoro.

Sono previste esibizioni pubbliche e concerti in occasioni di manifestazioni ed eventi organizzati dalla Città di Torino.

Speciale: Il corso è fruibile anche in lingua inglese. 

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 120 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

CHITARRA JAZZ (BASE)  Marco Maturo

Corso  pensato per chi si approccia per la prima volta allo studio della chitarra jazz.

Si tratta di un corso per piccoli gruppi, max 3/4 allievi  principianti. La lezione ha la durata di 1 ora

COMBO JAZZ Fulvio Chiara

Laboratorio collettivo di tipo pratico, aperto a allievi strumentisti già in grado di suonare a un livello intermedio. Obiettivo del laboratorio è quello di permettere agli ensemble di sviluppare tecniche e repertorio in stile e linguaggio jazzistico, con attenzione all’improvvisazione. Il repertorio prevede un lavoro sugli standard  e su spunti tematici originali.

Sono programmati più moduli da scegliersi in base alla preferenza di giorni e orari. Successivamente alla prime lezioni al fine di rendere i gruppi omogenei il docente potrà suggerire lo spostamento ad altro modulo. Sono previste esibizioni pubbliche e concerti in occasioni di manifestazioni ed eventi organizzati dalla Città di Torino.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

CORO ADULTI Giuseppe Crea  

Il laboratorio pratico prevede esercitazioni corali di gruppo con suddivisione dei coristi nelle quattro voci canoniche del “Coro a Voci Miste” (Soprano, Contralto, Tenore e Basso) a cappella, con accompagnamento pianistico e, quando necessario, con orchestra (in collaborazione con i gruppi strumentali della Scuola stessa). L’impostazione del coro è di tipo classico, orientato allo studio di composizioni d’autore dal Rinascimento ai nostri giorni, sia sacre che della tradizione, nonché all’esecuzione di brani operistici. E’ pensato a completamento della formazione musicale e pertanto la frequenza è fortemente consigliata a tutti gli allievi dai 14 anni in su.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

CORO VOCI BIANCHE Giuseppe Crea, Marta Dziubinska

Laboratorio pratico inserito nel percorso di propedeutica musicale per bambini e bambine dai 6 ai 13 anni (l’età dei 13 anni è indicativi per i bambini di sesso maschile in quanto per gli stessi non deve essere intervenuta la muta della voce). Prevede esercitazioni corali di gruppo attraverso lo studio di brani tratti dal repertorio polifonico per voci bianche, sia a cappella sia con accompagnamento pianistico. E’ pensato a completamento della formazione di base per la specifica fascia di età. 

E’ strutturato in due moduli:

  • Coro voci bianche 1 per la fascia di età tra i 6 e gli 8 anni
  • Coro voci bianche 2 per la fascia di età tra i 9 e i 13 anni. 

Il laboratorio è acquistabile singolarmente al costo di €120 oppure è compreso nel percorso Musica per bambini.

L’iscrizione al laboratorio comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

I laboratori saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

CREA LA TUA MUSICA  Igor Sciavolino

Laboratorio collettivo pratico entry level per ragazzi e adulti con sede in via Bardonecchia 34.

Gli allievi impareranno a usare app e software gratuiti o a basso costo per modificare digitalmente brani musicali esistenti, a dar loro nuova forma, fino a creare proprie canzoni o pezzi strumentali.

Con l’ascolto analitico di noti brani proposti dall’insegnante e soprattutto dagli allievi si andrà ad esplorare come essi sono strutturati (introduzioni, strofe, ritornelli, ecc.), con quali strumenti sono suonati, che ruolo questi strumenti hanno all’interno del brano, ecc.

Spiegato l’uso di alcuni semplici software per computer e app per smartphone e tablet, si procederà con lo “smontaggio” in sezioni di alcuni brani presi in esame e il loro “rimontaggio” creativo da parte degli allievi, con manipolazioni delle durate delle varie parti del brano e con la sovrapposizioni di suoni nuovi creati dagli allievi stessi con le app o registrando strumenti o voci.

Materiale sonoro utilizzato: mp3, campionamenti di voci, suoni, rumori (anche da registrare ex novo).

Requisiti minimi di accesso: nessuno; corso aperto a tutti. 

Aperto anche a chi non segue un percorso di studio dello strumento.

L’iscrizione al corso comprende 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

EAR TRAINING Guido Canavese

Laboratorio di tipo teorico-pratico si prefigge di sviluppare e potenziare la capacità di riconoscere le strutture melodiche, armoniche e ritmiche di una composizione musicale sapendo trascrivere sotto dettatura. Il corso prevede esercitazioni per sviluppare quello che viene chiamato “orecchio relativo”, cioè la capacità di riconoscere i suoni grazie alla relazione tra loro. 

L’impostazione didattico-metodologica che si intende dare al laboratorio prevede i seguenti argomenti  suddivisi in due categorie :

1) Il linguaggio musicale: –  Intervalli  –  Scale  –  Accordi

2) Le strutture musicali. Riconoscimento ed analisi attraverso un ascolto guidato:  – Forme compositive (in particolare jazz standard)  – Arrangiamenti – Orchestrazione

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ENSEMBLE  – Il mestiere del musicista di una Band  SLEP

“Ensemble” è  un laboratorio di musica di insieme, mirato a far conoscere a musicisti apprendisti (e non) tutti gli aspetti del “mestiere di far parte di una band (Blues, Jazz, Rock, ecc.)”. L’impostazione didattico- metodologica di “Ensemble” prevede lo studio e l’analisi degli aspetti storici, tecnici, comportamentali e interpretativi del ruolo di “musicista di una band”, con ascolti guidati, analisi teorico-pratica di ritmo, armonia, improvvisazione e arrangiamento di un brano.

Sono programmati più moduli da scegliersi in base alla preferenza di giorni e orari. Successivamente alla prime lezioni al fine di rendere i gruppi omogenei il docente potrà suggerire lo spostamento ad altro modulo.

Sono previste esibizioni pubbliche e concerti in occasioni di manifestazioni ed eventi organizzati dalla Città di Torino.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ENSEMBLE DI VIOLE Alessandro Curtoni

Laboratorio collettivo per principianti nello studio della viola finalizzato allo studio della prassi esecutiva dello strumento in gruppo utile a formare gli allievi per le esecuzioni in insieme e per l’ inserimento in altri  gruppi di musica da camera.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

FIATINSIEME Flavio Remo Bar

Il laboratorio pratico ha come obiettivo quello di promuovere la musica d’insieme per gli strumenti a fiato, attraverso lo studio di partiture dedicate a questo organico. Insegnare a strutturare i ruoli degli strumenti in una compagine orchestrale a livello interpretativo e tecnico. Il laboratorio è dedicato a tutti gli allievi di strumenti a fiato e di strumenti a percussioni (tromba – trombone – sassofono – oboe – clarinetto – flauto – percussioni) che oltre alle lezioni individuali, abbiano il piacere di confrontarsi nello studio della musica per fiati.

Sono previste esibizioni pubbliche e concerti in occasioni di manifestazioni ed eventi organizzati dalla Città di Torino.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

GIOCO MUSICALE Marina Marauda, Perillo Claudio, Sauchelli Jonathan 

Il laboratorio Gioco Musicale fa parte del percorso “Musica per bambini”. Suddiviso in 2 moduli in relazione alle fasce di età (Gioco 1 per bimbi di 4 e 5 anni e Gioco 2 per bimbi di 6 e 7 anni) è pensato per favorire un primo approccio alla musica. La didattica avviene sotto forma di gioco con l’obiettivo di far apprendere piacevolmente le prime nozioni di musica.

I docenti coinvolti nell’insegnamento di questa materia sono esperti nell’insegnamento della musica per la specifica fascia di età, propongono ai bambini l’uso di strumenti forniti dalla scuola e li coinvolgono nell’esecuzione di canti, filastrocche, giochi musicali e di movimento. 

Al termine del percorso i bambini possono avviarsi allo studio di uno  strumento secondo le proprie inclinazioni.   

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

GRUPPO VOCALE JAZZ Silvia Pellegrino, Guido Canavese   

Laboratorio pratico aperto, previa verifica delle competenze, a tutti gli studenti interessati al canto e a un ristretto numero di strumentisti già in grado di suonare a un livello avanzato per sostenere l’accompagnamento dei cantanti. Il laboratorio pratico è finalizzato ad esercitare le tecniche del canto in stile jazz in gruppo e con ruoli solisti, ad utilizzare la propria voce in maniera consapevole, tecnicamente adeguata e aderente al genere. 

E’ previsto un incontro con l’insegnante per l’ammissione. E’ possibile partecipare al laboratorio senza iscrizione ad un percorso di studio dello strumento. 

Sono previste esibizioni pubbliche e concerti in occasioni di manifestazioni ed eventi organizzati dalla Città di Torino.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

CANTO JAZZ (modulo 2), Caterina Accorsi 

IMMAGINAZIONE MUSICALE PER ADULTI Lamberto Curtoni

Il laboratorio ha come obiettivo principale la creazione e l’elaborazione di piccole forme musicali attraverso un percorso progressivo, partendo dal suono o dalla voce per sviluppare strutture e forme compositive semplici, utilizzando l’improvvisazione guidata e l’immaginazione sonora come strumenti di lavoro, sotto la guida dei docenti. E’ aperto ad allievi che frequentano un percorso strumentale o vocale o che abbiano desiderio di avvicinarsi alla musica con un approccio alternativo al corso di strumento; l’aspetto ludico  e l’approccio con il suono e la creatività può essere un incredibile volano per la conoscenza musicale.

Le attività, in una prima fase, verteranno sulla possibilità espressiva e le scelte timbriche (utilizzando gli strumenti a disposizione (strumenti musicali o voci) in maniera convenzionale e non). Il programma può prevedere, a seconda delle competenze degli allievi, la sperimentazione di alcune forme musicali atte a generare consonanza e, dove opportuno, contrappunto. Dapprima con alcuni brani in canone (brani da tradizione popolare etc) fino a toccare altre semplici forme. Gli allievi potranno iniziare a sviluppare il loro materiale in forma libera, successivamente  sarà affrontato il tema della creazione e arrangiamento  per strutturare il materiale sonoro creato. 

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

IMPROVVISAZIONE E MUSICA D’INSIEME JAZZ PRINCIPIANTI Riccardo Ruggieri

Il laboratorio pratico di gruppo è rivolto a strumentisti principianti ad indirizzo jazz con accesso previa verifica delle competenze. L’obiettivo è di guidare gli studenti nel loro primo approccio del linguaggio del jazz, dell’interazione in un ensemble e offre la possibilità di avvicinarsi alla tradizione afro-americana attraverso lo studio del linguaggio e l’applicazione pratica di alcune tecniche improvvisative. L’attenzione è rivolta ai ruoli degli strumenti, al repertorio, alla pronuncia, alle tecniche di improvvisazione, all’interplay. Le tecniche vengono applicate in maniera  progressiva su strutture della tradizione del jazz.

Poiché sono richieste competenze di base entro le prime due lezioni il docente conferma l’opportunità o meno di partecipare al corso, indirizzando, ove necessario, allievi ad altri corsi.

L’iscrizione al corso comprende per ciascun livello: 1 lezione collettiva a settimane alterne da 120 minuti (per 13 settimane).  

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

INTRODUZIONE ALLA MUSICA Elisabetta Piras, Matteo Scovazzo

Laboratorio collettivo inserito nel percorso “Musica per bambini”, specifico per bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni che effettuano il loro primo approccio alla musica e che non sono già avviati allo studio di uno strumento. Ha lo scopo fornire  le prime nozioni di musica relative ai parametri di altezza, intensità, tempo e ritmo, imparare ad ascoltare e formare l’orecchio musicale, scoprire la musica come canale comunicativo e come mezzo di socializzazione nonché effettuare sperimentazioni collettive con un primo approccio agli strumenti, con il fine di sondare le diverse attitudini e agevolare l’orientamento verso la scelta di studio dello strumento. Al termine del laboratorio l’allievo che ha raggiunto gli obiettivi del corso è indirizzato verso lo studio dello strumento più consono alle proprie capacità e inclinazioni.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

MUSICA DA CAMERA  Eilis Gerardine Cranitch, Lamberto Curtoni 

Aperto a tutti gli allievi già in grado di suonare uno strumento: saranno formati piccoli gruppi per suonare insieme brani dal repertorio classico. E’ previsto un incontro/audizione con l’insegnante per l’ammissione e  per valutare la composizione dei gruppi in modo che il livello sia il più omogeneo possibile in ogni gruppo. E’ possibile partecipare al laboratorio pratico senza iscrizione ad un percorso di studio dello strumento. Sono previste esibizioni pubbliche e concerti in occasioni di manifestazioni ed eventi organizzati dalla Città di Torino. 

Sono programmati più moduli da scegliersi in base alla preferenza di giorni e orari.  Successivamente alla prime lezioni al fine di rendere i gruppi omogenei il docente potrà suggerire lo spostamento ad altro modulo. 

Un modulo  tenuto dal prof. Curtoni sarà focalizzato sulla musica barocca.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

MUSICA D’INSIEME PER ADULTI PRINCIPIANTI Eilis Gerardine Cranitch, Valentina Di Giampaolo

Laboratorio  pratico aperto a qualsiasi genere musicale. Possono partecipare allievi principianti dei corsi strumentali  o di canto canto, anche alle primissime armi, o allievi che già suonano o cantano da uno o più anni, ma che non hanno mai (o raramente) avuto occasione ed esperienza di suonare o cantare con altri musicisti o cantanti.

Partendo dalle capacità esecutive musicali di ciascun partecipante e dalle possibilità di ciascuno dei loro strumenti, si offre l’opportunità di imparare a suonare insieme, di rimuovere o smussare eventuali timidezze o esitazioni iniziali, di rendere positivamente funzionali all’ensemble le inevitabili differenze di capacità tecnica: la creatività di ciascuno sarà  al servizio dell’intero ensemble.

Dopo un’attenta analisi delle competenze e del vissuto musicale e culturale dei componenti, si sceglierà il repertorio da affrontare: sono programmati nel corso dell’anno scolastico lo studio di almeno 4 brani di stili e generi differenti. La scelta può essere effettuata anche in base alle tradizioni culturali degli studenti, agli obiettivi prefissati e alle finalità esecutive condivise dal gruppo insieme al docente.  Saranno predisposti  inoltre piccoli arrangiamenti adatti all’organico, nei quali non tutte le parti dovranno prevedere necessariamente la lettura su notazione pentagrammata, soprattutto nel caso in cui alcuni allievi avessero da poco iniziato lo studio della teoria musicale.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

MUSICA D’INSIEME PER BAMBINI PRINCIPIANTI Valentina  Di Giampaolo

Laboratorio pratico, è fondato sull’importanza della pratica d’insieme per la socializzazione, ma anche sulla forte motivazione che può stimolare nei confronti dello studio di uno strumento sin dai primi anni di avvicinamento alla musica. Il laboratorio è pensato per giovani e giovanissimi allievi  ai primi anni di studio, non ancora in possesso di adeguate abilità tecnico-espressive sul proprio strumento e sufficienti abilità teorico-musicali nella lettura di una partitura tradizionale. Questo non deve impedire loro di “fare musica” insieme ai propri compagni e di avere un ruolo importante per il raggiungimento di un traguardo comune attraverso il linguaggio musicale. Sono programmati nel corso dell’anno scolastico lo studio di almeno 3 brani di stili e generi differenti, arrangiati per l’organico a disposizione e adattato al livello di competenza di ciascun elemento in modo da valorizzare ciascun componente del gruppo. Si affronteranno anche brani che non usino necessariamente i loro strumenti musicali intonati ma la voce, strumenti a percussione, la body-percussion e altri oggetti sonori con l’accompagnamento di basi musicali o del pianoforte.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

MUSICA PER LE IMMAGINI Stefano Maccagno 

Laboratorio teorico/pratico strutturato in modo da poter offrire ad un pubblico vasto ed eterogeneo le chiavi di accesso per apprendere metodologie atte a mettere in relazione immagine e suono, definendo i parametri strutturali della musica applicata a qualsiasi forma visiva, immagini in movimento, immagini statiche. Gli obiettivi sono: da una parte approfondire il grado di percezione dell’immagine accompagnata dal suono e dall’altra iniziare un percorso di apprendimento alla creazione di timbri e di musica applicata a materiale video, pittorico, fotografico.

Dal punto di vista didattico-metodologico il corso si struttura in due parti distinte: processo analitico e laboratorio compositivo.

Durante il processo analitico, agli allievi verranno proposti materiali di diversa origine ed estrazione: si partirà da video storici muti fino ad arrivare all’analisi di trailers moderni, toccando generi cinematografici diversi tra loro al fine di approfondire il binomio musica immagine in contesti acustici poliedrici: fantascienza, thriller, psicologico, storico, sentimentale, azione, commedia, cartone animato.

Durante il laboratorio, gli allievi saranno chiamati ad approcciare semplici tecniche compositive finalizzate alla creazione di una colonna sonora su materiali video scelti dal docente. Ogni allievo potrà creare la propria composizione con gli strumenti tecnici assimilati, la colonna sonora non vede limiti, potrà essere concepita per qualsiasi tipo di strumento e capacità musicale, non sono richieste nozioni di composizione ma il solo desiderio di usare la propria fantasia.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ORCHESTRA A PIZZICO (JUNIOR e ADULTI) Matteo Scovazzo

Laboratorio pratico per  la creazione di orchestre a pizzico suddivise per età (junior e adulti) formate da mandolini, mandole e chitarre.

Il laboratorio intende fornire le basi tecniche e teoriche per suonare insieme gli strumenti con un approfondimento sulla conoscenza della mandola e del mandolino.

E’ richiesto come prerequisito la capacità di lettura delle note e dei ritmi sul pentagramma e la conoscenza di base degli strumenti.

Obiettivi a fine corso: saper eseguire semplici melodie in prima posizione con plettrata alternata; saper eseguire un tremolo limpido e controllato a partire da una pulsazione fondamentale data; saper suonare in formazione; saper accordare il proprio strumento; conoscere gli accordi più semplici sul proprio strumento.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ORCHESTRA CLASSICA  Stefano Maccagno 

Laboratorio pratico finalizzato a perfezionare e implementare l’orchestra classica del CFM con accesso previa verifica delle competenze strumentali necessarie. L’orchestra è il momento di aggregazione più importante del percorso musicale poiché, dentro di essa, convogliano gli allievi di tutti i corsi di strumento.

L’orchestra si propone di accogliere ogni tipo di strumento allargando così la palette timbrica univoca e personalizzata. Perciò parte integrante della riuscita del progetto è il momento complesso e sofisticato delle trascrizioni ed orchestrazioni perfettamente “calzanti” sulle qualità musicali degli allievi e sui timbri a disposizione.

Gli incontri prevedono un lavoro minuzioso di concertazione del materiale, gli allievi iniziano ad imparare ad ascoltare i propri compagni, imparano a lavorare in un sistema corale dove l’orchestra diventa una micro società collaborativa. Si impara a pensare al plurale consapevoli che l’apporto di ognuno dei partecipanti diventi tassello fondamentale per la resa finale.

Le prove diventano un momento di realizzazione del materiale, di spiegazione ed approfondimento della partitura, ma al tempo stesso rimangono ore ludiche dove il gioco della musica diventa il protagonista della festa.

Il docente ove non rinvenga il possesso delle competenze minime necessarie può rinviare ad altro corso.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 150 minuti.

ORCHESTRA DI CHITARRE Gian Paolo Lopresti 

Laboratorio pratico aperto a tutti senza limiti di età, che verte principalmente nell’ apprendimento del repertorio solistico attraverso l’esperienza della musica di insieme. La trascrizione, in quest’ottica, si pone come strumento operativo con l’obiettivo precipuo di acquisire una maggiore consapevolezza tecnico-interpretativa.

L’attività si rivolge agli allievi di chitarra di tutti i livelli (principianti e avanzati). L’intento che ispira questo lavoro è quello di consentire ai ragazzi di divenire il prima possibile artefici di esecuzioni di opere appartenenti al repertorio per chitarra sola in un contesto collettivo di musica d’insieme.

Attraverso questo tipo di pratica essi avranno la possibilità di cogliere, suonando ciascuno una delle parti estrapolate dal tessuto del trascritto, quella che dovrà essere la realizzazione acustica “ideale” dell’opera (esatta durata delle note, articolazione, rilievo dinamico, timbro etc.). La semplificazione esecutiva derivante dall’assegnazione delle varie parti in gioco alle diverse parti costituenti l’ensemble chitarristico prescelto (trio, quartetto etc.) consentirà una notevole agilità di approntamento nonché una più intensa messa a fuoco della funzione della singola parte all’interno del tutto. Gli allievi potranno dunque eseguire la linea melodica, accompagnare, proporre delle parti di ripieno etc.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ORCHESTRA JAZZ (LIVELLO BASE e CFM BIG BAND)  Claudio Chiara

Laboratorio pratico con accesso previa verifica delle competenze (allievi strumentisti in possesso di una buona autonomia sul proprio strumento e con capacità di lettura acquisita) che propone l’esecuzione di repertorio per big band jazz con attenzione a filoni individuati annualmente dal docente (es. tradizione mainstream delle orchestre jazz del Novecento, repertorio latin jazz e composizioni originali del docente). E’ possibile partecipare senza l’iscrizione ad un corso di strumento. Ad inizio anno il docente inserirà gli allievi in uno dei due moduli indicati, in base alle competenze. Sono previste esibizioni pubbliche e concerti in occasioni di manifestazioni ed eventi organizzati dalla Città di Torino. L’impostazione didattica di una big band è molto rigorosa. Ogni allievo deve imparare il linguaggio jazzistico attraverso la lettura di spartiti appositamente scritti per orchestra jazz, imparare a suonare insieme agli altri componenti dell’orchestra, cercando di ottenere un suono unico. Tramite questo rigore e questa disciplina musicale si ottiene il suono della big band jazz.

Successivamente alla prime lezioni al fine di rendere i livelli omogenei il docente potrà suggerire lo spostamento dal livello base al livello avanzato o viceversa.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti per il livello base e di 150 minuti per la CFM Big Band

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

RITMICA E PERCUSSIONI AFRICANE Nsongan Taté 

Laboratorio ad accesso libero, finalizzato all’insegnamento della musica tradizionale africana  e all’apprendimento dei fondamenti del ritmo attraverso l’utilizzo di djembè e altri strumenti a percussione della tradizione etnica.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

PERCORSO VOCE Maria Claudia Bergantin

Laboratorio pratico pensato per piccoli gruppi di strumentisti e coristi finalizzato in particolare a migliorare l’intonazione e la respirazione attraverso lo studio degli intervalli,  il fraseggio e il controllo della voce, anche in caso di muta o difficoltà diverse.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

SONGWRITING Igor Sciavolino

Laboratorio collettivo pratico per comporre proprie melodie, brani e canzoni, con sede in corso Taranto 160. Partendo dall’analisi dei più noti brani del repertorio jazz e pop, si apprenderanno le forme più diffuse di struttura melodica e armonica. Ogni argomento sarà oggetto di esercitazioni pratiche da parte degli allievi e sarà inquadrato storicamente per fornire uno “sguardo” dinamico e interconnesso su stili, linguaggi e generi musicali. L’insegnante potrà eventualmente chiamare esperti come parolieri, cantautori, produttori musicali, a illustrare alcuni aspetti specifici.

Requisiti minimi di accesso: conoscenza di base della teoria e dei primi rudimenti di armonia. Potranno accedere al corso anche allievi privi di conoscenze musicali di base, ma che abbiano già esperienza di scrittura di testi di canzoni. Aperto anche a chi non segue un percorso di studio dello strumento.

L’iscrizione al corso comprende 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

SUONARE AD ORECCHIO Riccardo Ruggieri 

Laboratorio pratico di armonia moderna di base, ad accesso su selezione del docente, finalizzato ad imparare a riconoscere e suonare gli accordi a orecchio, rivolto a strumentisti e cantanti che, pur avendo una certa esperienza, sentono la necessità di migliorare la capacità di riconoscere i collegamenti armonici di base e le strutture armoniche dei brani. Il percorso didattico verrà affrontato per gradi, attraverso l’ascolto di esempi tratti dai dischi e suonati al piano, attraverso la codifica teorica e la pratica (intonando le fondamentali degli accordi e suonando i collegamenti armonici al pianoforte).

I primi incontri saranno dedicati alle strategie di studio per riconoscere le note di una scala maggiore (i gradi) in relazione alla nota che dà il nome alla tonalità (tonica), in modo da poter suonare a orecchio semplici melodie e semplici linee di basso costruite sulla scala maggiore (lo stesso lavoro verrà effettuato in un secondo momento anche in tonalità minore).

Dopodiché, a piccoli passi, si ascolteranno dei collegamenti armonici tipici, partendo dai più semplici (ad esempio il primo grado che va al quinto e torna al primo), possibilmente tratti da canzoni o brani che facciano già parte del repertorio culturale dello studente, in modo tale che si riesca a dare un nome e una classificazione a qualcosa che è già stato ascoltato innumerevoli volte in maniera inconsapevole. Il passo successivo sarà quello di individuare lo stesso collegamento armonico ascoltando altri brani. Una volta assimilato, si passerà a un nuovo collegamento e così via, fino ad affinare il più possibile l’abilità. Ogni collegamento armonico verrà studiato al pianoforte, fino ad arrivare a suonare l’accompagnamento di brani completi.

Poiché sono richieste competenze di base entro le prime due lezioni il docente conferma l’opportunità o meno di partecipare al corso, indirizzando, ove necessario, allievi ad altri corsi.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione collettiva ogni due settimanale collettiva di 120 minuti (per 13 settimane).

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

TECNOLOGIE DIGITALI PER LA MUSICA E LA REGISTRAZIONE SONORA Igor Sciavolino

Laboratorio collettivo pratico di livello intermedio di musica digitale e registrazione audio per creare, elaborare e strutturare musica con mezzi digitali, con sede in corso Taranto 160. È rivolto sia a chi abbia già mosso i primi passi nel mondo delle DAW sia a chi, più esperto, intenda approfondire o sistematizzare le proprie conoscenze digitali e fare pratica guidata con un insegnante. Verrà impiegato Ableton Live per il sequencing audio-MIDI, il campionamento audio, la gestione dei virtual instrument, l’elaborazione audio dei suoni con plug-in. Si faranno attività pratiche anche di tecniche di registrazione sonora multitraccia di voci e strumenti musicali con schede audio, microfoni e mixer.

Requisiti minimi di accesso: avere già qualche esperienza di uso di DAW, sequencer o groove pad. Non è indispensabile conoscere la teoria musicale o saper suonare uno strumento. Gli allievi potranno accedere al corso previa verifica delle competenze necessarie. Aperto anche a chi non segue un percorso di studio dello strumento.

L’iscrizione al corso comprende 1 lezione settimanale collettiva di 90 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

TEORIA SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA Andrea Rinaudo

Lo studio della teoria e dell’armonia si configura spesso come un ostacolo per i chitarristi i quali, seppur riescano ad avere una conoscenza teorica della musica, spesso faticano a trasporre sulla tastiera del proprio strumento. Il corso si propone di assolvere a queste difficoltà instaurando un percorso che applica la teoria musicale alla tastiera della chitarra: scale, accordi e arpeggi saranno visti attraverso schemi digitali utili alla comprensione profonda dello strumento. Una volta acquisita conoscenza di queste nozioni le si andranno ad applicare attraverso analisi di brani di repertorio ed esercizi di armonia finalizzati ad un corretto voicing (movimento delle parti), dando importanza all’esecuzione sullo strumento.

L’iscrizione al corso comprende: 1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti.

Corso attivabile al raggiungimento del numero minimo di iscritti.