I corsi del centro di formazione musicale




ISCRIZIONI

CHI PUÒ ISCRIVERSI

I corsi sono rivolti a bambini (a partire dai  5  anni), ragazzi e adulti (secondo i limiti minimi  e massimi di età previsti per ogni materia) sia principianti che con conoscenze musicali.

NUOVE ISCRIZIONI - COME ISCRIVERSI

Coloro che intendono iscriversi per la prima volta all’anno formativo 2013-2014 potranno farlo online da questo sito dal 15 luglio al 9 settembre 2013 compresi cliccando sui moduli elencati di seguito.

Dal 29 agosto al 9 settembre 2013 è possibile effettuare la pre-iscrizione recandosi di persona presso gli uffici di corso Taranto 160 - 10154 Torino, dal lunedì al venerdì con orario continuato 9:30 - 16:00

Non saranno accettate iscrizioni inviate al nostro indirizzo di posta elettronica.

Si informano i richiedenti che l'attivazione (totale o parziale) dei corsi per l'anno formativo 2013-2014 è subordinata al reperimento delle risorse finanziarie necessarie.

CHE COS’E’ IL COLLOQUIO ATTITUDINALE

Entro il 20 settembre verrà fissato l’appuntamento per il colloquio attitudinale che si svolgerà in orario pomeridiano  dal 23 al 27 settembre 2013 presso il Centro di Formazione Musicale di corso Taranto 160.
L’audizione consiste in un colloquio della durata massima di 15 minuti a cui sono presenti un insegnante dello strumento e un insegnante di teoria musicale. Per i corsi di Canto è presente il pianista accompagnatore.
Gli insegnanti hanno in primo luogo il compito di valutare le capacità musicali del candidato (senso ritmico, orecchio musicale, intonazione) e di considerare le eventuali conoscenze musicali possedute. A coloro che non sono principianti verrà richiesta l’esecuzione di un breve pezzo musicale. Per i corsi di Canto è consigliabile presentare un brano che possa valorizzare le proprie capacità canore.
Per i bambini di  5-6-7 anni che s’iscrivono al corso di Educazione Musicale di Base l’audizione consiste in una breve lezione collettiva, cui segue un incontro illustrativo con i genitori.

Sono ammesse pre-iscrizioni ai colloqui attitudinali per un massimo di due corsi.

Gli esiti dei colloqui saranno disponibilida lunedì 7 ottobre 2013 anche su questo sito.

Coloro che risulteranno ammessi dovranno confermare l’iscrizione da lunedì 21 ottobre a lunedì 4 novembre 2013 compresi di persona nei nostri uffici.
Ricordiamo che l’ammissione è subordinata anche alla disponibilità dei posti.

 

VALUTAZIONI

Gli allievi che hanno frequentato i Corsi nell’anno formativo 2012-2013 potranno richiedere le valutazioni ottenute nel corso dell’anno nei mesi di giugno e luglio 2013 secondo queste modalità:

 

CONFERME E RINNOVI

Coloro che hanno regolarmente confermato l’iscrizione all’anno formativo 2013-14 secondo i tempi e le modalità previsti (entro il 31 maggio 2013) dovranno comunque completare l’iscrizione recandosi di persona negli uffici di corso Taranto 160 (2° piano, con l’orario sopra riportato) da lunedì 21 ottobre a lunedì 4 novembre 2013 compresi.

 



I Corsi di Formazione Musicale sono un progetto della Città di Torino
realizzato dal Teatro Regio Torino con il sostegno della Compagnia di San Paolo