I corsi del centro di formazione musicale




News

CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE - ANNO FORMATIVO 2017-2018

Anche quest'anno la Città di Torino offre la possibilità di studiare la musica con i suoi corsi.
È possibile iscriversi online dal 3 luglio al 3 settembre 2017 compresi.
Si informa che per l'anno formativo 2017-2018 NON SONO PREVISTI I COLLOQUI ATTITUDINALI, pertanto i candidati verranno ammessi in ordine cronologico di iscrizione e fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascuna materia.
Info: Segreteria Corsi di Formazione Musicale dal lunedì al venerdì ore 9,00 - 15,30 mail: corsi.musica@comune.torino.it

Sul sito istituzionale della Fondazione Teatro Regio Torino, all'indirizzo http://www.teatroregio.torino.it/bandi-e-noleggi  è reperibile l'Avviso per titoli e colloquio per la ricerca di docenti di musica cui attribuire incarichi per l'insegnamento in corsi di formazione musicale.

I CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE

Istituiti nel 1979 dalla Città di Torino, i Corsi di Formazione Musicale hanno come fine principale quello di fornire un servizio educativo che permetta di avvicinarsi in modo serio e approfondito al mondo della musica arricchendo al contempo il vissuto delle persone con l'esperienza rappresentata dal saper "fare musica". Il suonare insieme ad altri ragazzi infatti costituisce un ottimo modo per favorire la capacità di socializzare in maniera positiva vivendo contemporaneamente un'esperienza divertente attraverso la quale sviluppare la capacità di stare con gli altri.
Agli allievi vengono proposti dei percorsi formativi opportunamente strutturati che consentono il raggiungimento di ottimi livelli di apprendimento. Vi sono due distinti indirizzi, classico e jazz/moderno, ciascuno con programmi diversi a seconda delle attitudini e del livello di preparazione cui si aspira.
Per entrambi gli indirizzi, ai corsi principali - di strumento o di canto - si aggiungono diversi insegnamenti complementari, in primo luogo quello di Teoria e solfeggio (o Armonia e solfeggio jazz per coloro che frequentano l'indirizzo jazz), fondamentale per un corretto apprendimento anche a livello amatoriale e pertanto obbligatorio per tutti. Sono previsti corsi per gruppi d'assieme aperti anche ad allievi esterni.
Ai bambini dai cinque ai sette anni sono rivolti i corsi di Educazione musicale di base mediante i quali ci si propone di stimolare la sensibilità musicale dei più piccoli facendogli anche apprendere le nozioni elementari sulla notazione. I bambini possono poi passare ai corsi di tipo propedeutico attraverso i quali verranno indirizzati allo studio dello strumento prescelto.



I Corsi di Formazione Musicale sono un progetto della Città di Torino realizzato dal Teatro Regio Torino

Partner
Intesa San Paolo

Condizioni d'uso, privacy e cookie