I docenti del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino sono affermati musicisti, concertisti classici o jazz.

Per contattarli: nome.cognome@collaboratori.comune.torino.it

Scopri i docenti dell’anno 2023/2024:

 

     STEFANO ARATO

È diplomato con massimo dei voti e lode con il M° S. Scappini presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nel quale frequenta il Master in Fisarmonica Digitale. Ha esperienza pluriennale nell’insegnamento strumentale e si perfezione frequentando corsi per l’insegnamento del Metodo Suzuki con la docente M° E. Enrico. Approfondisce con l’attività concertistica diversi generi musicali e repertori.

i suoi corsi: fisarmonica 

      PIETRO BALLESTRERO
Chitarrista e compositore, nel 2008 consegue la laurea di II livello in Jazz presso il Conservatorio Verdi di Torino, e si perfeziona presso Siena Jazz sotto la guida di Bebo Ferra, Ralph Towner, Nelson Veras. Ha numerose pubblicazioni discografiche all’attivo e ha suonato in importanti festival in Italia e all’estero, collaborando con musicisti come Gabriele Mirabassi, Arto Tunçboyacıyan, Ezio Bosso e molti altri. Ventennale l’esperienza come didatta.

     Per saperne di più: www.pietroballestrero.com

i suoi corsi: chitarra jazz 

MARIA CLAUDIA BERGANTIN

Soprano torinese, figlia d’Arte. Diplomata in canto al Conservatorio di Torino con Elio Battaglia. Si perfeziona con Elisabeth Schwarzkopf, Elly Ameling, Luisa Castellani, nella liederistica con Joerg Demus con cui esegue vari concerti, ed in Musica da Camera con i pianisti Irwin Gage, Bruno Canino, Konstantin Bogino e Pier Narciso Masi. Svolge attività concertistica con formazioni cameristiche

     Per saperne di più: www.mariaclaudiabergantin.it   

i suoi corsi: individuale CANTO LIRICO, laboratorio collettivo PERCORSO VOCE 

 

  ROBERTO BERTERO   

Organista e concertista a livello internazionale. Si specializza con il M° J. Guillou a Zurigo e con il M° M. Radulescu. Vincitore di un concorso internazionale a Roma, si esibisce nelle più importanti cattedrali e sale da concerto del mondo. Collabora con l’OSN RAI. Ottiene la pubblicazione di sue trascrizioni e incide per diverse case discografiche. È organista titolare alla Consolata di Torino.

    Per saperne di più: http://www.concertorganist.org

i suoi corsi: individuale ORGANO

GABRIELE BIFFONI

Solista e camerista formatosi con maestri della scena internazionale come A.Drago, E. Sombart, C. Voghera,E. Pace e A. Madzar, ha coltivato studi in composizione e Fenomenologia della Musica. Laureatosi in ingegneria si interessa per un periodo alla musica elettronica e all’audio digitale. Da anni svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

   Per saperne di più: https://www.resonnance.it/gabriele-biffoni.html

i suoi corsi: individuale PIANOFORTE CLASSICO

  SARA BONDI

Flautista, docente e counselor, si diploma in flauto presso i conservatori di Cuneo e Vienna. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha suonato, fra le altre, nelle orchestre del Teatro Real di Madrid e del Teatro Lirico di Cagliari. Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni da camera sia in Italia che all’estero. E’ insegnante di flauto presso il Liceo Musicale di Alba e da alcuni anni segue, in qualità di counselor, musicisti professionisti e in formazione nella gestione dell’ansia da palcoscenico e nella preparazione a concorsi e audizioni.

Per saperne di più: www.sarabondi.com

i suoi corsi: individuale FLAUTO TRAVERSO

 

    SILVIO BRESSO

Diplomato a Torino ha studiato con Gulli, Accardo, Kogan, vincitore di concorsi ha tenuto concerti in tutto il mondo. È docente da 40 anni al Conservatorio di Torino.

   Per saperne di più: https://www.conservatoriotorino.eu/corpo-docenti/silvio-bresso

i suoi corsi: individuale VIOLINO (pre-accademico)

  CLAUDIO CHIARA

Nel novembre 2021 fa parte del gruppo “The Charlie Parker Legacy Band” diretto dal sassofonista americano Jesse Davis per un concerto presso il “Conservatori del Liceu” a Barcellona. Dal 2022 è docente di Sassofono Jazz presso il Conservatorio di Musica “G.F. Ghedini” di Cuneo.

    Per saperne di più: https://www.claudiochiara.com

i suoi corsi: laboratori collettivi ORCHESTRA JAZZ BASE e CFM BIG BAND

    MAURIZIO CUCCUINI

Diplomato in batteria jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Torino nel 2010 (Diploma accademico di II livello ad indirizzo jazzistico), in 35 anni di carriera si è esibito In Italia, Francia, Monte-Carlo, Olanda, Austria, Spagna, Svizzera, Caraibi. Ha suonato con Steve Grossman, Luigi Bonafede, Larry Nocella, Flavio Boltro, Rachel Gould, Paolo Birro, Riccardo Ruggieri, David Boato ed in jam session con Massimo Urbani, Roy Hargrove, Joe Lovano, Peter Bernstein, Gilad Atzmon. Dopo aver partecipato come sideman a diversi album, nel 2016 ha pubblicato un disco a suo nome (On time Quartet “Will The Saints Ever Come?”).

i suoi corsi: individuale BATTERIA JAZZ, laboratori collettivi BATTERIA DI BASE liv. 1 e 2

 

   ALESSANDRO CURTONI

Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Piacenza. Si perfeziona alla Scuola di Musica di Fiesole in Viola con Antonello Farulli e in Quartetto presso l’ECMA. Con il Quartetto TAAG ha vinto concorsi Internazionali, esibendosi in importanti sale in Italia e all’estero. E’ fondatore del Curtain Ensemble. Collabora con gruppi da camera e con orchestre prestigiose.

i suoi corsi: individuale di VIOLA e laboratorio collettivo: ENSEMBLE DI VIOLE

 

   LAMBERTO CURTONI

Violoncellista e compositore si laurea al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Si esibisce, sia nel repertorio classico che con nuove creazioni, nelle più grandi istituzioni concertistiche Italiane. Collabora con alcuni tra i più grandi artisti del nostro tempo tra i quali musicisti, scrittori, coreografi registi di fama internazionale. Ha inciso per Universal, Stradivarius, Egea e Warner e le sue composizioni sono edite dalla Casa Musicale Sonzogno di Milano.

Per saperne di più:https://www.lambertocurtoni.com/

i suoi corsi: individuale VIOLONCELLO, laboratori collettivi: MUSICA DA CAMERA, IMMAGINAZIONE MUSICALE PER ADULTI

  ANTONIO DE CRUDIS 

Diplomato in violino e violino barocco, nel 2010 consegue l’abilitazione all’insegnamento del violino nelle scuole statali presso il Conservatorio di Torino. Dal 2008 affianca alla sua carriera artistica quella di didatta del violino. Già direttore artistico del Civico Istituto Musicale “Marenco” di Ceva, collabora con la Fondazione Fossano Musica per diversi anni. Nel 2016 fonda a Saluzzo l’orchestra d’archi giovanile “Archimedia” tuttora in attività presso la Scuola APM di Saluzzo.

I suoi corsi: continuità violino

 

  SALVATORE FALCONE

Chitarrista compositore, si è esibito in importanti Festival Internazionali in Italia, Austria, Svizzera, Croazia, Polonia,
Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Danimarca. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino.

i suoi corsi: individuale CHITARRA CLASSICA

 

    FABIO GORLIER

Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, parallelamente di è dedicato al jazz e ha approfondito lo studio della musica anche a livello universitario, laureandosi in Storia della Musica presso l’Università di Torino. Da anni è impegnato in un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in festival di tutto il mondo, tra jazz e contaminazioni.

i suoi corsi: individuale PIANOFORTE JAZZ, laboratorio collettivo: ACCOMPAGNAMENTO PIANISTICO

 

    GIAN PAOLO LOPRESTI

Docente in una scuola secondaria di 1° grado a Indirizzo Musicale, l’attività concertistica lo ha portato a collaborare con importanti istituzioni e a partecipare a rassegne musicali internazionali come MITO e Tastar de Corda.

    Per saperne di più: https://www.gianpaololopresti.com

i suoi corsi: individuale CHITARRA CLASSICA, laboratorio collettivo: ORCHESTRA DI CHITARRE

  ALESSANDRO MAIORINO

Insegna presso i CFM dal 1998. Concertista e turnista attivo sulla scena jazz e pop dal 1990, ha collaborato con importanti musicisti internazionali come Gary Bartz, Billy Hart, Steve Grossman, Manu Chao e Baustelle, nei club, teatri e nei maggiori festival in Europa, Africa e America Latina. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all’estero e inciso una quarantina di dischi.

    Per saperne di più:  pagina instagram

i suoi corsi: Contrabbasso jazz, basso elettrico 

  MARINA MARAUDA

Diplomata con il massimo dei voti e lode in Didattica della musica presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, Insegnante di Canto Jazz e moderno da 29 anni, Vocologa artistica(Master di I livello Università di Bologna), EMT (Estill Master Teacher) dal 2009. Cantante Jazz e Pop professionista, nella sua lunga carriera, si è esibita in festival, eventi e Club come solista e corista, dal 2013 direttrice ed arrangiatrice dei cori Gospav&Shout.

    Per saperne di più: www.marinamarauda.it

i suoi corsi: laboratori collettivi: GIOCO MUSICALE, CANTO POP/ROCK

 LUCIA MARINO 

Si diploma con il massimo dei voti e la lode in clarinetto nel 2002 presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. Si perfeziona poi con F. Meloni e G. Sobrino. Nel 2003 fa parte dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2002 suona con l’Orchestra Filarmonica di Torino nei concerti di stagione e nelle tournée in Italia e all’estero. Oltre a una intensa attività concertistica, collabora come consulente con il Teatro Stabile di Torino, con la Casa Editrice Paravia Bruno Mondadori e con Musica Practica pubblicando una piccola storia della musica per clarinetto.

i suoi corsi: clarinetto

  MARCO LORENZO MATURO

Si esibisce, con l’Orchestra Cocò, in diverse manifestazioni in Italia e all’estero (Arles, Londra, Dusseldorf, Parigi). Si esibisce in concerti dal vivo con Marta Lauria, Deborah Nurchis, Fabrizio Forte. Si esibisce in una versione ridotta di Bandakadabra (come banjoista), in trio con il bandoneonista Roberto Cannillo e la violinista Cecile Dezant (Tango Bordello) e con il Rumbahia swing trio. Ha all’attivo una nutrita discografia.

i suoi corsi: chitarra jazz 

 

  GIUSEPPE MAZZA,

E’ docente di Oboe del Liceo Musicale “Lagrangia” (VC) . Ha collaborato con Orchestra Filarmonica della Calabria, Orchestra “Francesco Cilea” e Ensemble di Fiati del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, diretto da maestri come:R. Muti, J.Van Der Roost, L. Laserra Ingrosso, Fulvio Creux, A.Waignein, H.Mertens.

i suoi corsi: individuale OBOE

  ALESSANDRO MINETTO

ha maturato molteplici esperienze suonando in svariati contesti musicali: Jazz, Soul, Gospel e pop. Si è esibito nei
maggiori club e festival italiani ed esteri prendendo parte a tour in Europa, Asia, America. Ha suonato con i più importanti jazzisti italiani e con glorie del jazz del calibro di Lee Konitz, Bud Shank, Benny Golson, Steve Grossman. Ha registrato oltre 40 dischi con artisti come: Fabrizio Bosso, Dado Moroni, Tom Kirkpatrick, Paolo Porta, Alfredo Ponissi, Alberto Marsico e molti altri.

i suoi corsi: individuale BATTERIA JAZZ

    SILVIA MUSSO

Diplomata in arpa e in arpa rinascimentale e barocca, si è esibita in numerose sale da concerto e teatri italiani e europei, per conto di importanti festival di musica. Come insegnante cerca di trasmettere non solo le abilità tecniche, ma anche i valori più significativi che dalla musica ha imparato: la volontà di non arrendersi e la capacità di ascoltare e farsi ascoltare.

i suoi corsi: individuale ARPA CLASSICA

TATE’ NSONGAN
Originario del Camerun. Impara a suonare già da bambino gli strumenti della tradizione africana.
Dal 1991, percussionista e seconda voce del gruppo torinese Mau Mau. Fondatore del gruppo musicale Kin Koba, pubblica il suo primo CD “Etnokult”, frutto della sua personale ricerca, che unisce tradizione e modernità. Idea, musica e pubblica un libro con CD della fiaba musicale “La falsa nota di Nyambé”. Collabora con Saba Anglana, con cui partecipano a numerosi festival e progetti. Pubblica il CD “TateNsonganTrio” ed avvia collaborazioni con orchestre.

    Per saperne di più:  mee@tatensongan.com    www.youtube.com/tatensongan

i suoi corsi: laboratorio collettivo RITMICA E PERCUSSIONI AFRICANE

    SILVIA PELLEGRINO

Fondatrice e Direttrice Didattica dell’Istituto SonOlis ad Indirizzo Musico-Frequenziale. Creatrice del Metodo VoiceHealingMove. Insegnante di Canto Jazz dal 1996 ad oggi presso i CFM del Comune di Torino. Cantante e concertista, appassionata di culture e filosofie orientali. Autrice di: Sono Il Mio Suono, L’Energia Creativa della Voce (Ed. Centro di salute psicosomatica).

    Per saperne di più: www.sonolis.eu

i suoi corsi: individuale CANTO JAZZ, laboratorio collettivo GRUPPO VOCALE JAZZ

ELISABETTA PIRAS

Insegna Storia della Musica per Didattica della Musica al Conservatorio “Rossini” di Pesaro e Pedagogia della Musica all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena. É professore a contratto e Cultore della Materia “Metodologia dell’ Educazione Musicale” presso l’Università di Bologna. Parallelamente all’attività musicologica, incentrata sullo studio della musica del ‘900, e sulle discipline inerenti l’apprendimento musicale, svolge attività concertistica in qualità di pianista solista e in formazioni di musica da camera.

i suoi corsi: individuale PIANFORTE CLASSICO, laboratori collettivI: GIOCO MUSICALE, INTRODUZIONE ALLA MUSICA

 

  STEFANO PROFETA

ha iniziato i suoi studi musicali a nove anni con la chitarra classica; in seguito ha studiato contrabbasso presso il Conservatorio di Alessandria laureandosi a pieni voti con lode in contrabbasso jazz ed in Musica Jazz, Popular e Musiche Improvvisate con specializzazione in composizione e arrangiamento jazz. Numerose le sue collaborazioni in ambito jazz fra cui quelle con John Riley, Alberto Mandarini, Kyle Gregory, Gianluigi Trovesi, Gianni Cazzola, Sandro Gibellini, Maria Pia De Vito, Daniele di Bonaventura, Gianni Coscia, Anupam Shobhakar, Joe Magnarelli e molti altri. Ha suonato in Italia, Spagna, Francia, Croazia, Slovenia, Svizzera, Repubblica Ceca, Argentina, Brasile, Uruguay.

i suoi corsi: individuale BASSO/CONTRABBASSO JAZZ

 

  FULVIO RADUANO
Pianista e camerista torinese, compie gli studi al Conservatorio “G.Verdi” di Torino dove si diploma in Pianoforte, in Musica Vocale da Camera con Pianoforte e in Violino. Ha studiato con Claudio Voghera, Erik Battaglia, Paola Tumeo e Stefano Vagnarelli.
Si è perfezionato sotto la direzione di Aldo Ciccolini a Parigi e con Andrea Lucchesini, Paolo Bordoni e Benedetto Lupo.
Per la Musica da Camera si è formato con il Trio di Trieste a Duino e con il Trio Altemberg a Vienna e a Pinerolo. Ha suonato stabilmente in duo con Umberto Clerici e Cristiano Gualco. Dal 2006 collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai come I° pianoforte
suonando nelle più importanti sale da concerto in Italia e all’estero.

i suoi corsi: individuale PIANOFORTE CLASSICO

 

   BARBARA RAIMONDI

è docente di canto jazz presso il Conservatorio di Genova ed ha, al suo attivo, la pubblicazione di nove cd come solista; vanta inoltre numerosissime importanti collaborazioni, sia in campo jazzistico che nell’ambito della musica leggera. Ha spesso frequentato il mondo della musica d’autore, essendo anche autrice di musiche e testi, e quello della musica “colta” contemporanea. Alcune delle sue collaborazioni: Furio Di Castri, Enrico Pieranunzi, Ares Tavolazzi, Marco Pereira, Gabriele Mirabassi, Peppe Servillo.

   Per saperne di più: www.barbararaimondi.net

i suoi corsi: CANTO JAZZ (pre-accademico)

  ANDREA RINAUDO

Diplomatosi in chitarra classica a Genova (2020), si sta perfezionando con C. Saggese. Ha avuto un’intensa attività concertistica in ambito classico, pop (Bohrdeaux) e fusion (Faraday Experience). Ha studiato filosofia presso UniTo, specializzandosi in estetica. L’EP Le Group des Six per l’etichetta Brilliant Classics (2022) segna il suo esordio nel mondo discografico europeo.

   Per saperne di più: https://linktr.ee/AndreaRinaudo

i suoi corsi: individuale CHITARRA CLASSICA, laboratorio collettivo TEORIA SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA, laboratorio collettivo ORCHESTRA A PIZZICO

 DOROTEA ROGGIO, sassofono classico         

Muove i primi passi nella musica, tra Augusta e Siracusa, partecipando a diversi concorsi, tra i quali il Concorso Internazionale per giovani musicisti di Sinnai. Si diploma in sassofono nel 2011 presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo e si trasferisce a Torino, dove continua in parallelo la carriera scientifica. Segue corsi di perfezionamento con i maestri C. Cattaneo ed F. Paoletti, si esibisce in formazioni cameristiche e partecipa all’European Music Competition di Moncalieri. Collabora per diversi anni con l’Ensemble Musicale del Collegio Einaudi, che ha fondato insieme ad un gruppo di musicisti tra il 2011 e il 2012. Nel 2022 consegue l’abilitazione per l’insegnamento nelle scuole pubbliche.

I SUOI CORSI:  sassofono classico 

 

   RICCARDO RUGGIERI, pianoforte jazz

Pianista, batterista e compositore. Insegna presso il CFM dal 1993. Dal 1988 svolge attività concertistica come leader di propri gruppi o come sideman con musicisti come Larry Nocella, Steve Grossman, Gary Bartz, Harold Land, Jimmy Owens, Rachel Gould, Tony Scott, George Brown, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Giulio Capiozzo, Gianni Cazzola, Pietro Tonolo, Billy Hart, Sandro Gibellini e Greg Hutchinson. Oltre a Pianoforte Jazz, ai CFM insegna “Improvvisazione Jazz e musica di insieme per principianti”, laboratorio “Suonare a orecchio” (lo studio dell’armonia partendo dalla percezione del suono) 

   Per saperne di più: https://www.riccardoruggieri.com

I SUOI CORSI:  pianoforte jazz, improvvisazione e musica d’insieme, suonare a or

   ILARIA SCHETTINI, pianoforte

Diplomata al Conservatorio G.Verdi di Torino si è perfezionata con noti maestri, quali L.Berman, S.Perticaroli, P.N.Masi, M.Mika, G. Sebock, quindi si è laureata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G.Cantelli di Novara. A seguito di vari riconoscimenti ha intrapreso una brillante carriera concertistica.

I SUOI CORSI:  pianoforte classico

              SONIA SCHIAVONE

Insegnante di canto jazz e moderno da oltre 20 anni. Da professionista e docente ha esplorato il jazz in tutti i suoi stili, la musica corale, il gospel, lo sviluppo della musicalità, l’improvvisazione. Si è esibita in molti festival, in Italia e all’estero, ha vinto numerosi premi e inciso i suoi ultimi album da solista con l’etichetta giapponese Da Vinci Jazz.
   Per saperne di più: https://www.soniaschiavone.com/
i suoi corsi: individuale CANTO JAZZ

     SLEP

Chitarrista, insegnante, compositore, produttore. Collaboratore di Francesco De Gregori e Arti&Mestieri, con all’attivo 2450 concerti (!) 360 studio sessions, soundtrack per film, produzioni RAI, album solisti (Ricordi-Bmg) e tour con artisti stranieri (Albert Collins, Dr.Feelgood,  Cramps, Green on Red, Jimmy Vaughan, etc.).

  Per saperne di più: il sito ufficiale e anche un video su  Su You Tube

i suoi corsi: individuale CHITARRA JAZZ, laboratori collettivi CHITARRA BLUES & SLIDE, ENSEMBLE-Il mestiere del musicista di una band

IGOR SCIAVOLINO

Ha tenuto concerti e inciso dischi in solo e con musicisti come Mal Waldron, Tiziana Ghiglioni. Ha arrangiato per grandi organici di Roy Paci, Banda Ionica, Marlene Kuntz. Sue composizioni da camera sono state eseguite in Italia e Germania da ensemble come I Solisti dell’Orchestra Nazionale della RAI. Ha diretto orchestre e big band jazz partecipando a numerosi festival. Ha composto musica per danza contemporanea per le compagnie di Roberto Castello, Alessandro Certini, Ambra Senatore, eseguite in Italia, Francia, Danimarca, Portogallo. Ha pubblicato le partiture di sue composizioni con la casa editrice Musica Practica.

  Per saperne di più: Intervista a Sciavolino

i suoi corsi: laboratori collettivi ALFABETIZZAZIONE ADULTI, ARRANGIAMENTO CREATIVO ORCHESTRAZIONE E SCRITTURA MUSICALE DIGITALE, CREA LA TUA MUSICA,TECNOLOGIE DIGITALI PER LA MUSICA E LA REGISTRAZIONE SONORA, SONGWRITING

 

  ANDREA TEDESCO

Diplomato a Torino con il massimo dei voti e la lode. Primo premio assoluto in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha collaborato regolarmente con l’OSN della RAI dal 1990 ed ha al suo attivo anche diverse produzioni con il Teatro Regio. Docente in ruolo di pianoforte presso l’IC “Corso Vercelli” ad indirizzo musicale, collabora con i Corsi di Formazione Musicale dal 1992.

i suoi corsi: individuale PIANOFORTE CLASSICO

 

  LUIGI TESSAROLLO

Docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Torino . Ha registrato 32 lavori discografici contenenti 79 proprie composizioni, tra questi spiccano cd con Bollani, Moroni, Giammarco, Deidda, Nussbaum, Cigalini, Dalla Porta, Taufic e tanti altri. Dal 1998 collabora regolarmente con la Berklee School di Boston ai seminari estivi di Umbria Jazz.

    Per saperne di più: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Luigi_Tessarollo

i suoi corsi: individuale CHITARRA JAZZ (pre-accademico)

 

 ALBA TROIANO 

Si è diplomata in chitarra, liuto e didattica della musica perfezionandosi fra gli altri con A. Diaz, Davezac, S. Grondona. Ha tenuto concerti solisti e di musica d’assieme in stagioni quali “Piemonte in Musica”, “Settembre Musica”, “I Concerti del Pomeriggio” del Teatro Alfieri di Torino. Ha maturato una consolidata esperienza didattica.

i suoi corsi: individuale CHITARRA CLASSICA

  

Hai visto chi sono gli insegnanti, ora scopri i percorsi formativi!