Il Centro di Formazione Musicale della Città di Torino è uno spazio pensato per offrire ai cittadini  un servizio pubblico di formazione musicale di qualità, aperto a tutti e tutte, senza limiti di età o competenze e facilmente accessibile.  

 

Il Centro è un progetto dalla Città di Torino – Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi, Giovani e Pari opportunità – Area Attività Culturali, realizzato in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino. Il sostegno economico all’iniziativa è parzialmente a cura della Città di Torino che, a tal fine, si avvale anche di un contributo di Intesa San Paolo. 

 

Persegue l’obiettivo di diffondere la cultura musicale, utilizzare la musica quale strumento di crescita e di integrazione sociale, rispondere ad esigenze formative di base, sostenere offerte formative di tipo specialistico e professionalizzanti, favorire la produzione musicale di singoli e orchestre.

 

Attraverso le sue molteplici attività il Centro propone percorsi propedeutici, amatoriali, professionali pensati per chiunque abbia voglia di scoprire, conoscere, praticare e approfondire la musica, dai 4 ai 99 anni e +.

 

L’offerta didattica e formativa è ricca di proposte e ha come focus la musica d’insieme, come strumento di benessere e integrazione sociale. Attraverso un progetto didattico innovativo e inclusivo offre l’opportunità di svolgere un percorso di studio adatto ai bisogni degli studenti. 

In convenzione con il Conservatorio G. Verdi di Torino propone percorsi di studio sintonizzati con i programmi accademici e pre accademici in vigore.

I diversi linguaggi artistici (classico/moderno, jazz, rock, pop…) trovano piena rappresentazione grazie alle professionalità specifiche degli oltre 60 docenti incaricati.

Per scoprire tutta l’offerta didattica e formativa consulta la sezione Percorsi Formativi

 

Dal 1979…

L’attività didattica e formativa in ambito musicale direttamente offerta della Città di Torino ha alle spalle una storia lunga oltre 40 anni

Il suo avvio risale al Settembre 1979, quando con Deliberazione della Giunta Municipale la Città definì di istituire i Corsi di Formazione Musicale, “attività didattiche e formative in ambito musicale offerte alla cittadinanza quale proposta educativa di base, finalizzata a contribuire alla diffusione della cultura musicale, ad avvicinare i ragazzi e i giovani alla pratica strumentale e al canto e a formare il pubblico del domani”.

Da subito i Corsi di Formazione Musicale diventarono un punto di riferimento d’eccellenza per la formazione musicale, anche per la presenza di docenti altamente qualificati e musicisti delle orchestre cittadine (RAI e Teatro Regio) e insegnanti di conservatorio. 

Dal 2003, il progetto subì un’importante evoluzione con la realizzazione di uno spazio appositamente dedicato alla didattica presso un edificio di proprietà della Città sito in corso Taranto 160, denominato “Casa della Cultura Wolfgang Amadeus Mozart”. Qui i corsi trovarono spazio in una sede specificatamente attrezzata e allestita con aule insonorizzate, strumenti musicali, materiale didattico a disposizione di allievi e insegnanti, una biblioteca attrezzata con apparecchiature di ascolto, spazi per incontri, conferenze, stage e spazi per uffici amministrativi. Tutto ciò, permise di fare assumere al progetto una visione più ampia e nacque così l’odierno  “Centro di Formazione Musicale”. 

 

… ad oggi

 

In questi 41 anni progetto formativo è proseguito ininterrottamente, ampliandosi e sviluppandosi nel tempo, ma sempre mantenendo la sua vocazione popolare. 

Dal 2018 si è avviato un piano innovativo di revisione dell’offerta formativa che ne ha ridefinito la mission accentuando l’identità del Centro quale spazio accessibile e inclusivo sempre aperto a tutte e tutti e senza limiti di livelli e di età, nella convinzione che sia sempre il momento giusto per avvicinarsi alla musica, lungo tutto l’arco della vita! 

Mission

Siamo un servizio pubblico, accessibile e inclusivo, per la divulgazione e la promozione di cultura musicale e di attività per la qualità del tempo libero e della vita. Coinvolgiamo le persone di tutte le età e capacità in un percorso con la musica, strutturato attraverso un progetto complesso che si avvale di docenti esperti e professionisti dei sistemi organizzati per:

offrire un ambiente accogliente e funzionale a chiunque desideri avvicinarsi alla musica per la prima volta, oppure affinare e perfezionare le proprie capacità;

garantire proposte formative e percorsi didattici progettati e aggiornati in base ai bisogni e alle esigenze dei singoli allievi e all’esperienza dei nostri docenti;

sviluppare iniziative che utilizzino la musica quale strumento di partecipazione, integrazione e inclusione e ne riconoscano il suo potenziale di miglioramento della qualità della vita di ciascuno;.

promuovere la partecipazione degli allievi ad attività  musicali collettive e socialmente coinvolgenti realizzate dalla Città di Torino e dai suoi partner.

 

Vision

I mutamenti dei bisogni culturali e musicali, la consapevolezza di quanto le attività musicali possano influire nel miglioramento della qualità della vita e delle relazioni sociali, la sempre più elevata richiesta di accesso alle attività offerte, nonché la collocazione del Centro di Formazione Musicale in un’area periferica e in trasformazione della Città ci spinge a riprogrammare continuamente il ruolo del CFM orientando la progettazione delle attività sulle mutate esigenze e aspettative della cittadinanza. 

Oggi consideriamo  il  “fare musica insieme” un valore aggiunto per la qualità della vita.

Il servizio che vogliamo offrire non è pertanto limitato al solo raggiungimento di obiettivi personali e spesso autoreferenziali, ma è finalizzato a rispondere ad un bisogno di socialità, di relazionalità, di inclusione che trova la sua soddisfazione nel piacere di conoscersi, confrontarsi e apprezzarsi attraverso la pratica del fare musica insieme.

Il CFM si pone l’obiettivo di creare una rete cittadina di scuole musicali  a carattere popolare, finalizzata a dare vita sul territorio ad una scuola diffusa di musica che, valorizzando l’esistente e potenziandone le capacità, diffonda bisogni musicali nuovi, fondanti per il “cittadino musicale”, colui che conferisce valore all’ascolto e alle attività cooperative.

 

Per conoscere i progetti di rete vai alla pagina Partner e Reti