Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Iniziative per Città > Bosnia > Breza > Scheda Progetto

INIZIATIVE PER CITTÀ

BREZA

Scheda Progetto

TITOLO:
NOVI PUTEVI / STRADE NUOVE. Azioni per lo sviluppo locale del settore turistico nell'Europa centro-orientale.

Luogo e durata
Breza (Bosnia-Erzegovina) e Kragujevac (Serbia) 2008

TIPO DI INTERVENTO
Progetto a gestione diretta realizzato nell'ambito del Bando per l'attuazione di iniziative di Enti Pubblici piemontesi rivolte a Enti omologhi dei paesi di recente o prossima adesione all'Unione europea o compresi nella politica di vicinato della Regione Piemonte.

OBIETTIVI GENERALI
Il progetto si propone di contribuire allo sviluppo del comparto turistico di due aree dei Balcani in cui esiste una storica presenza torinese, apportando conoscenze e competenze specifiche del nostro territorio in grado di incontrare i bisogni delle città partner. La creazione a Breza di un Ente di promozione turistica, il rafforzamento a Kragujevac di quello esistente, la formazione professionale erogata al personale locale addetto, la verifica e studio di fattibilità di percorsi turistici tematici intendono tutti innescare processi di sviluppo tali da apportare benefici a entrambi i sistemi.

Obiettivi specifici ed attività
Obiettivo 1: Creazione o rafforzamento degli Enti di Promozione del Turismo a Breza e Kragujevac.Azione 1: allestimento dell'EPT di Breza (individuazione e allestimento dei locali, creazione di materiale promozionale e di un sito web);Azione 2: rafforzamento dell'EPT di Kragujevac (perfezionamento organizzazione e gestione dell'ufficio, adeguamento alla normativa europea, definizione politiche di marketing, revisione del materiale promozionale e del sito web).

Obiettivo 2 : Verifica e studio di fattibilità di percorsi turistici tematici (turismo “alpino”, turismo religioso, turismo industriale e turismo enogastronomico).Azione 3 e Azione 4: studio di fattibilità di un percorso turistico tematico in ambito montano; studio di fattibilità di percorsi turistici tematici inerenti l'ambito fieristico-congressuale, industriale, e quello storico-religioso.

Obiettivo 3: Formazione professionale degli operatori delle due Amministrazioni comunali.Azione 5: modulo formativo a Torino della durata di dieci giorni, comprendente incontri di formazione, visite mirate nel campo e scambio di buone prassi, con particolare riguardo alla normativa europea vigente in materia ed alle politiche di marketing.

CAPOFILA
Citta' di Torino – Settore Cooperazione Internazionale e Pace

Partner coinvolti
A Torino:
Provincia di Torino - Master di Management dell'organizzazione e della promozione turistica della SAA - Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà - Club Alpino Italiano – Sezione UGET di Torino - Opera Diocesana Pellegrinaggi, Torino - Cooperativa sociale I.So.La. – CerchiamoLaPace, associazione di volontariato internazionale - Turismo Torino e Provincia - Torino Convention Bureau - Segretariato sociale RAI - Associazione Torino Internazionale.

In Bosnia Erzegovina:
Comune di Breza - Centro per i giovani «Desnek»

In Serbia:
Città di Kragujevac - Centro per i giovani «KG Youth Sector»

REFERENTE DEL PROGETTO ALL'INTERNO DEL COMUNE DI TORINO
Maurizio Baradello – Maria Bottiglieri – Stefano Chicco – Roberta Giretto, Settore Cooperazione Internazionale e Pace, email: cooperazione.internazionale@comune.torino.it

VALORE TOTALE DEL PROGETTO
€ 70.340,00

Investimento della Città
€ 20.450,00

DOCUMENTAZIONE

Torna all'inizio della pagina

Torna alla pagina "Breza"

Torna alla pagina "Iniziative per città"

Stampa

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina