Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Iniziative per Città > Brasile > Salvador de Bahia

INIZIATIVE PER CITTÀ

en | pt

SALVADOR DE BAHIA

Salvador, Brasile Salvador è la capitale dello Stato di Bahia, tra il Tropico del Capricorno e l'Equatore, e gode di un clima caldo-umido. Si estende su una superficie di 707 km² e conta 2.762.750 abitanti. Salvador è la terza città più popolosa del Brasile ed è considerata la capitale mistica del paese per le sue 200 chiese e per i circa 2000 luoghi di culto del Candomblè , la religione afro nata dagli schiavi per salvaguardare le loro tradizioni e sfuggire alla persecuzione della Chiesa. A Salvador si trova la più alta concentrazione di africani al di fuori dell'Africa.

La città fu fondata nel 1549 per essere la capitale dell'America portoghese e fu capitale del Brasile fino al 1763 anno in cui fu trasferita a Rio de Janeiro.

La città ha una struttura economica tipicamente terziaria con attività legate al commercio, ai servizi e al turismo. I principali prodotti d'esportazione sono caffè, tabacco, zucchero, cotone, diamanti sintetici e petrolio. È sede di cantieri navali, raffinerie di zucchero, cotonifici, manifatture dei tabacchi.

È caratteristico della città il carnevale che, con oltre 2 milioni di partecipanti e più di 800.000 turisti che ogni anno vi partecipano, è il maggiore del pianeta.

Il centro storico della città è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

LINK UTILI
http://www.emtursa.ba.gov.br/
http://www.pms.ba.gov.br/

LE RAGIONI DI UN PARTENARIATO

La Città di Torino ha avviato negli ultimi anni relazioni significative con molte realtà brasiliane. In particolare, ha stipulato un accordo di cooperazione con Salvador, redatto in data 8 settembre 2003 , per le seguenti ragioni:

  • Storica solidarietà profit e no profit piemontese;
  • Presenza di italiani in Brasile, conseguente alle migrazioni degli ultimi secoli;
  • Presenza di nuclei di brasiliani provenienti dallo Stato di Bahia a Torino.

Le ragioni del partenariato trovano fondamento, inoltre, nel gemellaggio tra la Regione Piemonte e lo Stato di Bahia. I rapporti di amicizia e cooperazione tra le due città sono rappresentati dal conferimento della Cittadinanza Onoraria da parte della Città di Torino il 23 settembre 2005 a Padre Clodoveo Piazza, gesuita missionario in Brasile da quasi 30 anni conosciuto per il suo lavoro a favore dei bambini e dei giovani di strada in situazione di grave disagio.

I PROGETTI CONCLUSI

1. L'ESPIGA DOURADA DA BAHIA
E' un progetto sostenuto con la “Divisione Lavoro, Orientamento e Formazione” con l'obiettivo di insegnare a giovani adolescenti le tecniche di base per la realizzazione dei prodotti di panificazione (pane, grissini, pizze ecc…) e di fornire le conoscenze e le competenze per la gestione autonoma di attività produttive. Obiettivo del progetto è stato l'attivazione del centro di panificazione esistente presso l'OAF ( Organização de Auxilio Fraterno ) di Salvador e di creare occupazione professionale giovanile.

2. ARREDO E GEMELLAGGIO CON LE SCUOLE DEL COMUNE DI SALVADOR
Il progetto si collega all'esigenza presentata dal Comune di Salvador di rinnovare l'arredamento di 4 scuole (composta ciascuna di 8 aule) con mobili prodotti nei laboratori di Salvador dell'OAF Brasil. Il progetto ha fornito i presupposti per avviare forme di scambio tra le 4 scuole beneficiate con altrettante scuole del nostro territorio.

3. PROGETTO EDUCAZIONE NON FORMALE A SALVADOR
Il progettò è volto a contribuire alla realizzazione di un metodo alternativo di istruzione per ragazzi di strada segnati da gravi deficit socio-economici.

Tale attività sperimentale è stata avviata presso uno dei laboratori d'informatica della struttura OAF appositamente allestito per consentire l'attuazione di nuovi metodi di apprendimento nel quadro dell'educazione non formale. Grazie ad una collaborazione in corso con l'Università degli Studi di Torino (Facoltà di Pedagogia) sono stati utilizzati a tale scopo alcuni software formativi ideati dalla stessa Facoltà e attualmente utilizzati nell'ambito di progetti universitari.

2008-2009 CAMMINI COMUNI DI FORMAZIONE
Il progetto intende accogliere i referenti brasiliani di città aderenti alla rete 100 Città , partecipanti del Tavolo Infanzia e Gioventù e già coinvolti nella prima fase del Progetto “ Osservatorio del Mondo Giovanile in Brasile ”, nel territorio piemontese per offrire loro uno stage formativo. La formazione sarà strutturata in una serie di incontri specifici e di carattere teorico con esperti in formazione e progettazione di politiche giovanili e darà la possibilità di visitare progetti promossi dal Comune di Torino, la struttura e le attività di formazione offerti sul territorio torinese come la Fondazione della Piazza dei Mestieri e tutte le attività presenti nella città di Biella inerenti le politiche giovanili, come esempi di buone pratiche esistenti, efficaci e facilmente trasferibili.

La seconda fase del progetto avrà luogo in Brasile: i referenti brasiliani, con l'aiuto di due esperti torinesi che svolgerebbero in loco un ruolo di ausilio e tutoring, si occuperanno di formare a loro volta, ciascuno nella propria città, operatori e colleghi.

L'esperienza intende successivamente essere condivisa e trasmessa ai partecipanti del Tavolo Gioventù-Brasile che, contemporaneamente alla chiusura dei lavori del progetto “ Tutela per le donne ” e alla convocazione dei partecipanti di questo asse tematico, si riunirà nella Città di Belo Horizonte consolidando ed arricchendo la rete di 100 Città .

Con le stesse finalità, si intende convocare il Tavolo Gioventù-Italia nella città di Biella.

DOCUMENTI SCARICABILI

Torna all'inizio della pagina

Torna alla pagina "Brasile"

Torna alla pagina "Iniziative per città"

Stampa

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina