Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Iniziative per Città > Burkina Faso > Ouagadougou

INIZIATIVE PER CITTÀ

en | fr

OUAGADOUGOU

Ouagadougou, Burkina Faso Ouagadougou, chiamata dai locali Ouagà, è la capitale del Burkina Faso che in lingua locale significa “Sei il benvenuto” a sottolineare che l'integrità ed ospitalità sono l'essenza del popolo burkinabè. La città è situata nel cuore del paese e si estende su una superficie di 219 kmq con una popolazione di più di un milione di abitanti. Il numero dei cittadini sta aumentando piuttosto rapidamente, anche grazie all'afflusso di numerosi abitanti dei villaggi circostanti. Ouagadougou si compone di cinque arrondissements suddivisi in trenta settori e 17 villaggi.

Fondata nell'XI secolo, nel 1919 con la conquista francese dell'area, cambiò nome da Kombemtinga a Ouagadougou, che deriva da una deformazione di "Wogodogo" e rispetta l'ortografia e la pronuncia francese. Ouagadougou possiede un'industria circoscritta; i settori trainanti sono quello edile, seguito da quello siderurgico. L'attività agricola, in particolare l'ortocultura, si concentra sulle rive delle tre dighe che riforniscono d'acqua la città. Ha notevole importanza il gran mercato di Ouagadougou, uno dei più grandi dell'Africa occidentale, ed il SIAO, festival biennale dell'artigianato , che viene considerato dai locali il più importante del continente africano. La città mostra una grande spinta culturale e ogni due anni ospita il celebre FESPACO, Festival Panafricain du Cinéma et de la Télévision de Ouagadougou.

Nonostante i problemi legati alla siccità ed alla povertà, la città rivolge particolare attenzione allo sviluppo locale sostenibile, tanto da essersi aggiudicata il Premio “Città pulita dell'Africa” nel 2004.

LINK UTILI
http://www.mairie-ouaga.bf/

LE RAGIONI DI UN PARTENARIATO

La Città di Torino ha stipulato un accordo di cooperazione internazionale con la Città di Ouagadougou firmato il 1 febbraio 2003 per alcune ragioni che si possono riassumere nei seguenti punti:

  • Comune vocazione alla cultura cinematografica;
  • Forte presenza di soggetti torinesi a Ouagadougou;
  • Volontà di coordinamento con le politiche di cooperazione regionali, nazionali ed europee nel Sahel;
  • Attenzione a un paese che è uno degli stati più poveri della terra (INDICE DI SVILUPPO UMANO: 176° posto.)

I PROGETTI CONCLUSI

Gli assi principali della collaborazione tra la Città di Torino e la Città di Ouagadougou nell'ambito dell'accordo di cooperazione sono stati: le politiche di gestione dei rifiuti, la valorizzazione delle attività culturali, in particolare nel settore cinematografico, e la conservazione e lo sviluppo del verde pubblico e dell'ambiente.

L'Educazione. Da Rifiuto a Risorsa
E' un progetto di interscambio e formazione sul tema della produzione, raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti in ambito urbano. Dal 2001 al 2006 ha coinvolto enti pubblici, istituti scolastici, ONG e associazioni di Torino e Chieri (Italia), Louga, Mbour, Thiès e Parcelles Assainies - Dakar (Senegal), Tenkodogo e Ouagadougou (Burkina Faso). E' stato promosso dal Settore Cooperazione Internazionale e Pace della Città di Torino, cofinanziato dalla Regione Piemonte nell'ambito del programma per la sicurezza Alimentare nel Sahel e coordinato dalla Ong torinese CISV. Gli obiettivi del progetto sono stati: sviluppare la cooperazione sulla gestione dei rifiuti; promuovere l'educazione ambientale dei cittadini, e in particolare delle giovani generazioni; favorire un approccio partecipativo alle questioni ambientali; sostenere l'interscambio in rete fra le comunità per diffondere esperienze significative nel campo della raccolta e riciclaggio dei rifiuti.

L'Ambiente
Negli ultimi anni la città di Ouagadougou si è resa protagonista di una crescente urbanizzazione che ha creato notevoli problemi in termini di gestione dell'ambiente.

La cooperazione tra le due città si è perciò rivolta a progetti nei quali vi è stato il coinvolgimento diretto dell'AMIAT e del servizio di nettezza urbana di Ouagadougou; la collaborazione e lo scambio tecnico tra i due enti si è concretizzata con la donazione da parte della società torinese di due camion e tre ciclomotori per la raccolta dei rifiuti

Il Cinema
Ouagadougou può essere considerata a pieno titolo come il centro della cultura cinematografica africana. La Città ospita ogni due anni il Festival del Cinema Africano – FESPACO – ed è sede dell'archivio cinematografico nazionale.

La cooperazione con la Città di Torino ha portato ad istituire nel 2003, 2005 e 2007, all'interno del FESPACO, il Premio speciale “ Torino Città del Cinema ”.

Il Verde pubblico
La collaborazione tra il Comune di Ouagadougou e Torino nel settore del verde pubblico è stata costruita in sinergia con il progetto di cooperazione decentrata tra il Parco Urbano di Ouagadougou e il Parco Regionale della Collina Torinese promosso nell'ambito del Programma per la Sicurezza Alimentare nel Sahel e nell'Africa Occidentale della Regione Piemonte.

La collaborazione ha portato alla realizzazione di un corso di formazione per tre tecnici del Parco Urbano di Ouagadougou e alla consegna di numerose attrezzature per la gestione delle aree verdi. Inoltre la GTT, in collaborazione con il Settore Cooperazione Internazionale e il Parco Regionale della Collina Torinese, ha inviato a Ouagadougou due autobus che sono utilizzati dalle scuole della capitale per attività di educazione ambientale all'interno del Parco Urbano.

DOCUMENTI SCARICABILI

Torna all'inizio della pagina

Torna alla pagina "Burkina Faso"

Torna alla pagina "Iniziative per città"

Stampa

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina