Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Iniziative per Città > Senegal > Louga

INIZIATIVE PER CITTÀ

en | fr

LOUGA

Louga, Senegal Louga è la capitale dell'omonima regione ed è situata a nord ovest del Senegal, a circa 200 km a nord di Dakar e a 30 km dalla costa atlantica. Conta circa 82.884 abitanti distribuiti su una superficie 18 km². Il dipartimento di Louga si compone di 1 comune, 4 arrondissements e 15 comunità rurali. Le attività economiche della regione di Louga sono dominate essenzialmente dall'agricoltura, dall'allevamento, dalla pesca, dallo sfruttamento delle foreste, dall'artigianato e dal commercio. Sono però le prime due, insieme al settore informale, ad occupare la quasi totalità della popolazione attiva.

Louga è sede del FESFOP, Festival de Folklore et de Percussions, un festival folkloristico di musica popolare molto importante e seguito in Senegal. Recentemente è stato aperto il Museo Nazionale delle Percussioni.

LE RAGIONI DI UN PARTENARIATO

La Città di Torino ha stipulato un accordo di cooperazione internazionale con la Città di Louga firmato nel 2007 per le seguenti ragioni:

  • Comune vocazione a far leva sulle politiche culturali come motore di sviluppo locale;
  • Storica presenza di soggetti della cooperazione torinese nella città di Louga;
  • Volontà di coordinamento con le politiche di cooperazione provinciali, regionali, nazionali ed europee nel Sahel;
  • Attenzione a un paese che è uno degli stati più poveri della terra (INDICE DI SVILUPPO UMANO: 156° posto.);
  • Presenza a Torino di una significativa comunità senegalese proveniente dalla regione di Louga impegnata in processi di cosviluppo.

I PROGETTI CONCLUSI

1. DA RIFIUTO A RISORSA
E' un progetto di interscambio e formazione sul tema della produzione, raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti in ambito urbano. Dal 2001 al 2006 ha coinvolto enti pubblici, istituti scolastici, Ong e associazioni di Torino e Chieri (Italia), Louga, Mbour, Thiès e Parcelles Assainies - Dakar (Senegal), Tenkodogo e Ouagadougou (Burkina Faso). E' stato promosso dal Settore Cooperazione Internazionale e Pace della Città di Torino, cofinanziato dalla Regione Piemonte nell'ambito del programma per la sicurezza Alimentare nel Sahel e coordinato dalla Ong torinese CISV.

Gli obiettivi del progetto sono stati: sviluppare la cooperazione sulla gestione dei rifiuti; promuovere l'educazione ambientale dei cittadini, e in particolare delle giovani generazioni; favorire un approccio partecipativo alle questioni ambientali; sostenere l'interscambio in rete fra le comunità per diffondere esperienze significative nel campo della raccolta e riciclaggio dei rifiuti.

2. RAFFORZAMENTO DEL CAPITALE SOCIALE NELL'AMBITO DEL FENOMENO MIGRATORIO SENEGALESE
La Città di Torino ha sostenuto il progetto citato promosso da: COOPI, CeSPI, CISAO entrando a far parte del COR (comitato organizzativo di rete) composto da: Città di Torino, Milano, Bergamo, Associazione dei senegalesi a Torino, Associazione dei senegalesi bergamaschi, Associazione dei lavoratori senegalesi di Brescia, Associazione dei senegalesi di Milano e provincia. Questo progetto, che aveva come finalità di rafforzare il capitale sociale dei migranti senegalesi favorendo la costruzione di una rete (migranti- paese di accoglienza-paese di origine) utile a consolidare le loro capacità e risorse, ha sostenuto attività e progetti di carattere sia sociale che economico finalizzati a contribuire allo sviluppo dei villaggi e delle città di origine.

3. COSTRUZIONE ASILO NIDO QUARTIERE NDIANG BAMBODJI DI LOUGA
Nell'ambito del programma RAFFORZAMENTO DEL CAPITALE SOCIALE NELL'AMBITO DEL FENOMENO MIGRATORIO SENEGALESE la Città di Torino ha sostenuto la realizzazione di un asilo nido nel quartiere Ndiang Bambodji di Louga, quartiere periferico della città privo di strutture scolastiche per bambini e con un alto tasso di analfabetismo. L'associazione di senegalesi torinesi “Ndiang Bambodji” di Torino è stato l'ente promotore del progetto.

4. Progetto di ricerca: “GESTIONE, PROTEZIONE, VALORIZZAZIONE DELL'AMBIENTE E DEL PAESAGGIO, SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE E PARTECIPAZIONE NELLE ATTIVITÀ DI COOPERAZIONE DECENTRATA TRA PIEMONTE E SAHEL
Obiettivo della ricerca, realizzata dal Dipartimento Interateneo Territorio di Politecnico e Università di Torino, al fine di valutare gli effetti prodotti dagli interventi di cooperazione decentrata, è di identificare idonee chiavi di lettura per l'analisi (ex ante ed ex post) dei contesti territoriali oggetto di interventi di cooperazione decentrata, in particolare le Regioni di Louga e di S. Louis in Senegal. La Città di Torino sostiene la realizzazione di stage di ricerca da parte di studenti senegalesi nell'area di Louga.

5. PROGETTO DI SCAMBIO TRA SCUOLE DI TORINO E LOUGA
La Città di Torino ha promosso il programma Torino, città amica delle bambine e dei bambini del mondo che si propone, mediante progetti, eventi, percorsi didattici come luogo di dialogo e confronto per una cultura della solidarietà, della cooperazione e della pace. Lo scopo è di contribuire, attraverso il coinvolgimento diretto delle bambine e dei bambini e la mediazione attiva degli insegnanti e delle famiglie, a favorire lo scambio culturale tra i bambini senegalesi e torinesi per un'educazione alla cooperazione e alla solidarietà.

2007-2008 TERANGA I, ACCOGLIENZA
ll progetto Teranga 1, accoglienza” è un'iniziativa consortile di promozione della cultura del turismo responsabile come elemento di lotta alla povertà in Senegal. Il progetto coinvolge le aree di Louga, St. Louis, Djoudj e Langue de Barbarie ed intende integrare e sviluppare i partenariati sviluppatisi o in avvio tra enti omologhi: Provincia di Torino e Regione di Louga, Città di Torino e Città di Louga, Comune di Torre Pellice e Comunità Rurale di Ross Bethio, Parco Regionale “Parchi del Lago Maggiore” e Parco di Djoudj, Parco Langue de Barbarie, ASESCAW, Associazione Trait d'Union, FESPOP, C.d.E. Intervillageois de 7 village di Djoudj.

Il progetto intende:

  • Promuovere azioni volte a incentivare la presenza turistica responsabile e sostenibile in Senegal, attraverso il coinvolgimento diretto di organizzazioni pro-sociali (circoli, cral aziendali, ecc.), associazioni, comunità locali, scuole;
  • Sostenere il miglioramento dell'accoglienza in loco supportando l'iniziativa locale di partner senegalesi (costruzione strutture, realizzazione guide turistiche, ecc.);
  • Promuovere l'attenzione all'ambiente e la valorizzazione di riserve naturali e del paesaggio.

2008 TERANGA II, ACCOGLIENZA
Il progetto si propone, in continuità con il progetto precedente, il rafforzamento delle strutture di accoglienza turistica in Senegal e scambi di buone prassi nelle politiche turistiche di sviluppo locale. Il progetto si pone come obiettivo generale la lotta alla povertà e la promozione dello sviluppo locale mediante la promozione del turismo responsabile e lo sviluppo di partenariati avviati tra enti omologhi attraverso un ulteriore m iglioramento dell'offerta dell'accoglienza in loco, (adeguamento, ricostruzione o ampliamento di strutture ricettive strumentale alla promozione di un turismo ambientale e culturale equo e sostenibile), la formazione degli operatori turistici locali e l'implementazione del partenariato con il privato sociale senegalese.

ALLESTIMENTO DI UN LABORATORI PER LE PREPARAZIONI GALENICHE A LOUGA
Realizzato nel 2006 lo studio di fattibilità si sono avviate nel 2007 le azioni per la realizzazione del laboratorio nell'ospedale di Louga. Il progetto è ancora in corso di esecuzione a causa di ostacoli burocratici – amministrativi locali. Realizzatori sono: Cooperativa I.So.La., Università di Torino (Dip. Di Scienza e Tecnologia del Farmaco), Institut African De Readaptation (Bureau Regional pour L'Afrique de L'Ouest) Directeur Alioune Diop, Città di Louga.

DOCUMENTI SCARICABILI

Torna all'inizio della pagina

Torna alla pagina "Senegal"

Torna alla pagina "Iniziative per città"

Stampa

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina