Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Iniziative per Cittā > Libano > Il progetto

INIZIATIVE PER CITTÀ

IL PROGETTO

Titolo progetto Miglioramento del sistema di gestione della risorsa idrica e delle infrastrutture per la distribuzione di acqua potabile nei distretti di Nabatieh e Bint Jbeil (Libano del sud)
Luogo e durata Distretti di Nabatieh e Bint Jbeil (Libano del sud). Il progetto, della durata di dodici mesi, è stato avviato nell'ottobre 2008 nell'ambito del Programma Nazionale Libano del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, ideato parallelamente all'intervento militare di peacekeeping per contribuire alla ricostruzione del Libano e dare un ulteriore contributo alla faticosa costruzione della pace in Medio Oriente. È stato cofinanziato con fondi provenienti dal bando 2007 dell'ATO3 per le iniziative a sostegno della cooperazione decentrata e dal programma ART Gold Lebanon dell'UNDP.
Obiettivi generali Il progetto si propone di migliorare la gestione delle risorse idriche in due distretti del Sud del Libano dove più forti sono le carenze dei sistemi idrici e fognari e dove il conflitto con Israele dell'estate 2006 ha acuito una già difficile situazione economica e sociale.
Obiettivi specificied attività - Obiettivo 1: Individuare due partner istituzionali nei distretti di Bint Jbeil e Nabatieh e stipulare un accordo di cooperazione decentrata concordato con UNDP e Coordinamento nazionale Enti Locali Pace.Azione 1 : Missioni politiche e tecniche per individuare i partner istituzionali e verificare la fattibilità politica di un accordo di cooperazione triennale; firma dell'accordo.
- Obiettivo 2: Costituire ed equipaggiare due centri di manutenzione delle reti idriche.
- Azione 2 : Adattamento di strutture esistenti alla funzione di centri di manutenzione; dotazione di macchinari e strumenti.
- Obiettivo 3: Formare a Torino presso SMAT s.p.a. due ingegneri e quattro tecnici libanesi sulla gestione e la manutenzione delle reti idriche.
- Azione 3 : Corso di formazione ad hoc della durata di una settimana, con lezioni teoriche ed affiancamento delle squadre di pronto intervento di SMAT s.p.a.
- Obiettivo 4: Formare in Libano operatori per la gestione dei centri di manutenzione; studiare lo stato delle condotte, individuando le sostituzioni necessarie.
- Azione 4: Corso di formazione in Libano della durata di un mese, tenuto da tecnici di SMAT s.p.a.
- Obiettivo 5: Far conoscere la cooperazione decentrata e le azioni del progetto in Italia ed il loro ruolo nella costruzione della pace in Libano.
- Azione 5 : Realizzazione di un depliant informativo, stampato in 5.000 copie.
- Azione 6 : Realizzazione di una conferenza a Torino sul programma nazionale, dando visibilità al programma ed all'impegno degli Enti Locali piemontesi.
Partner coinvolti Coordinamento e gestione:
Comitato Direttivo del Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino (Co.Co.Pa.)

Capofila:
Città di Torino – Settore Cooperazione internazionale e Pace

Partner:
Provincia di Torino

Cofinanziatori:
ATO3
UNDP ART Gold Lebanon

Ente esecutore:
SMAT s.p.a.

In Libano:
Municipalità di Bint Jbeil
Municipalità di Nabatieh
South Lebanon Water Establishment
Investimento - Co.Co.Pa. euro 6.500,00
- Città di Torino euro 17.500,00
- Provincia di Torino euro 1.000,00
- ATO3 euro 35.000,00
- UNDP ART Gold Lebanon 133.788 US$

Torna all'inizio della pagina

Torna alla pagina "Libano"

Stampa

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina