Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Iniziative per Cittā > Territori palestinesi > Gaza > Progetto Epic

INIZIATIVE PER CITTÀ

GAZA

PROGETTO EPIC

TITOLO:
EPIC – Città europee, palestinesi e israeliane per la collaborazione sanitaria e sociale.

Luogo e durata
Gaza (Territori palestinesi), Haifa (Israele) e Torino 2003-2005.

TARGET
Sotto l'egida dell'OMS, il progetto si è proposto di creare e/o rafforzare i partenariati tra otto Città europee, otto Città palestinesi e otto Città israeliane. La Città di Torino ha individuato come area d'intervento Gaza (Territori palestinesi) e Haifa (Israele), Città gemellate con Torino.

OBIETTIVI GENERALI
Per il progetto EPIC nel suo complesso:

  • affrontare i bisogni sociali e sanitari della popolazione palestinese ed israeliana, contribuendo nel contempo alla promozione del dialogo e a una cultura di pace.

Per la triangolazione Gaza-Haifa-Torino:

  • favorire nelle tre città la costituzione di coordinamenti tra associazioni femminili della società civile e Istituzioni Civiche di Gaza, Haifa, Torino orientati allo sviluppo di politiche socio-sanitarie a favore delle donne e di politiche di cittadinanza attiva delle donne;
  • favorire la collaborazione tra le tre Città sul tema dello sviluppo di politiche socio-sanitarie a favore delle donne (in particolare la salute riproduttiva ed il contrasto alla violenza domestica).

Obiettivi specifici ed attività
Obiettivo 1: Realizzazione a Torino di uno scambio triangolare tra gruppi e associazioni delle donne di Gaza, Haifa e Torino finalizzato a far incontrare le esperienze dei vari centri, evidenziando dal punto di vista metodologico le esperienze esistenti di coordinamento tra l'Istituzione civica e la società civile sulle tematiche oggetto della triangolazione.

Obiettivo 2: Realizzazione nelle tre città di incontri bilaterali a livello istituzionale tra rappresentanti delle varie Municipalità per consolidare i rapporti già avviati ed orientare i loro sviluppi in una prospettiva di genere, in particolare con la sensibilizzazione sull'importanza di politiche socio-sanitarie a favore delle donne e di politiche di cittadinanza attiva delle donne.

RISULTATI OTTENUTI-ATTESI

  • Dialogo e confronto tra rappresentanti delle associazioni di donne di Gaza, Haifa e Torino sulle politiche socio-sanitarie in città e sulle politiche di partecipazione attiva;
  • Incontri delle rappresentanti delle associazioni di donne di Gaza e Haifa e della Municipalità di Gaza con le esperienze più significative sviluppate dalla Città di Torino in questi due ambiti;
  • Incontro e confronto tra rappresentanti istituzionali di Gaza e Torino e di Haifa e Torino sulle tematiche oggetto della triangolazione;
  • Sostegno a micro-progetti realizzati dalle associazioni di donne di Gaza ed Haifa per il contrasto alla violenza domestica.

ATTIVITÀ' PRINCIPALI
Fase 1 (luglio 2003) : invio di Focal Point a Gaza ed Haifa per la lettura del contesto e dei bisogni.
Fase 2 (settembre 2004) : meeting a Torino tra le tre Municipalità e le associazioni femminili per il confronto tra buone prassi amministrative e pratiche di coordinamento sulle politiche relative alla violenza contro le donne e alla salute riproduttiva.
Fase 3 (2005) : realizzazione e sostegno a due microprogetti. A Gaza, in collaborazione con il Women's Empowerment Project e il Gaza Community Mental Health Program, per contribuire alla riduzione della violenza contro le donne e affrontarne le conseguenze nella Striscia di Gaza, è stato protetto e aiutato un numero limitato di vittime di violenza e di donne a rischio;·in questo modo, le comunità possono affrontare in modo più adeguato le questioni di genere ed è stato dato un contributo per il cambiamento del quadro legale e sociale al fine di proteggere le donne dalla violenza domestica.Ad Haifa, in collaborazione con l'Haifa Women's Coalition (che rappresenta quattro organizzazioni indipendenti di donne), sono stati attivati due gruppi (uno di art therapy e uno di biblioterapia) rivolti a una trentina di donne vittime di violenza, provenienti da un contesto multiculturale, in modo da aiutarle a sviluppare uno stile di vita non condizionato dal trauma subito, ma da scelte e decisioni consapevoli.

Partner coinvolti
Municipalità di Gaza - Municipalità di Haifa - associazione AlmaTerra – CICSENE - Women's Empowerment Project - Gaza Community Mental Health Program - Haifa Women's Coalition - Bnai Zion Medical Center - Mahut Center.

Investimento della Città
€ 110.000,00 dal 2003 al 2005

Torna all'inizio della pagina

Torna alla pagina "Gaza"

Torna alla pagina "Iniziative per città"

Stampa

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina