Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Iniziative per Città > Brasile > Campo grande

INIZIATIVE PER CITTÀ

en | pt

CAMPO GRANDE

Campo Grande, Brasile Campo Grande è la capitale dello Stato del Mato Grosso do Sul, nella zona sud occidentale del Brasile, e con 765.247 abitanti si estende su una superficie di 8.096 km². La città è situata al centro dello Stato, equidistante dai suoi estremi Nord, Sud, Est e Ovest, sul divisore delle acque dei bacini dei fiumi Paranà e Paraguai, cosa che ha notevolmente contribuito affinché diventasse il principale polo di sviluppo della regione.

Fondata da José Antônio Pereira nel 1875, fu riconosciuta legalmente come città nel 1899. L'11 ottobre 1977 fu approvata la legge che divise lo Stato del Mato Grosso creando, il 1° gennaio 1979, lo Stato del Mato Grosso do Sul con Campo Grande capitale. Oggi è una città moderna costruita su grandi strade, ampi spazi urbani pubblici. Il simbolo della città è il tuiuiù, un uccello del Pantanal. Per il tipico clima tropicale ed il colore rosso della terra la città è affettuosamente chiamata “ Cidade Morena ”.

Il turismo riveste un ruolo molto importante. La città è, infatti, il punto di partenza di molti percorsi di ecoturismo in Brasile soprattutto verso il Pantanal, pianura alluvionale dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 2000 (http://whc.unesco.org/fr/list/999). E' inoltre sede di numerose fiere ed eventi commerciali industriali e agricoli ed una tappa nei percorsi verso La Paz (Bolivia) e Machu Pichu (Peru). Le principali attività economiche del Mato Grosso do Sul sono legate all'agricoltura, all'agroindustria e all'allevamento. I principali prodotti coltivati sono il cotone, la canna da zucchero, il mais e la soia, mentre l'allevamento di bovini è il maggiore del Brasile, con 19,5 milioni di capi.

LINK UTILI
http://www.camara.ms.gov.br/
http://www.geocities.com/cgtour2001/menu_principal.htm

LE RAGIONI DI UN PARTENARIATO

La scelta della Municipalità di Torino di stabilire rapporti di partenariato con la Prefeitura di Campo Grande, formalizzati in un accordo di cooperazione siglato nel 2002, è dettata da numerose ragioni che si sintetizzano come segue:

  • Presenza in quest'area di numerosi italiani, dei quali molti di origine piemontese, arrivati con le migrazioni degli ultimi secoli;
  • Storica presenza di soggetti torinesi profit e no profit nella realtà brasiliana;
  • Storica solidarietà sindacale che lega le due città;
  • Sono presenti a Torino piccoli gruppi di migranti brasiliani provenienti da Campo Grande.

Suor Silvia Vecellio, una delle fondatrici del lebbrosario di São Julião (l'unico nello Stato del Mato Grosso so Sul) il 29/10/2007 ha ricevuto dalla Città di Torino il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria.

I PROGETTI CONCLUSI

1. PROGETTO DEL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DELLA CITTÀ DI CAMPO GRANDE

La Città di Torino, dopo aver siglato con la Città di Campo Grande un Accordo di Cooperazione per una cooperazione finalizzata al miglioramento della realtà economica, sociale e culturale, ha offerto a Campo Grande un supporto tecnico per sviluppare uno studio sul sistema integrato di gestione dei rifiuti. A tal fine è stata coinvolta l'Azienda Multiservizi Igiene Ambientale di Torino (AMIAT) per con lo scopo di ottenere una corretta e moderna gestione dei rifiuti.

2. CUCINA DELL'OSPEDALE SÃO JULIÃO
La cucina del complesso ospedaliero São Julião, l'ex lebbrosario, era stata installata all'inizio degli anni ‘70. Nel maggio 2002, in occasione della firma del Gemellaggio tra le Città di Torino e Campo Grande, la delegazione della Città ebbe modo di visitare il complesso ospedaliero e, verificate le varie necessità, propose e si assunse poi il compito di contribuire al progetto dell'OASI di rifacimento della cucina dell'Ospedale.

3. SCUOLA SPORTIVA A SÃO JULIÃO
All'interno dell'Ospedale è attiva la scuola “Padre Franco Del Piano”. La Città ha sostenuto il progetto OASI relativo all'avvio di attività sportive attraverso le quali impegnare i bambini delle favelas locali durante le vacanze, garantendo loro l'alimentazione quotidiana, offrendo uno spazio alternativo alla strada e facilitando la socializzazione.

4. PROGRAMMA DI SCAMBIO CON L'ISTITUTO MIRIM DELLA PREFETTURA DI CAMPO GRANDE
Programma di interscambio e formazione tra la Fondazione Piazza dei Mestieri di Torino e l'Istituto Mirim della Municipalità di Campo Grande finalizzato alla maggiore qualificazione dell'operatività di quest'ultimo relativamente alla formazione professionale dei giovani della fascia di età 14 – 18 anni che non hanno assolto l'obbligo scolastico.

Il programma ha previsto lo scambio tra tecnici torinesi a Campo Grande e operatori dell'Istituto Mirim presso la Piazza dei Mestieri di Torino, finalizzato alla reciproca conoscenza delle metodologie formative e dei criteri di facilitazione per l'accesso al mercato del lavoro dei giovani formati.

2007-2008 GOVERNANCE APPLICATA ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DI GESTIONE DELLE ACQUE NELLA REGIONE DEL RIO SÃO JULIÃO, CAMPO GRANDE, MATO GROSSO DEL SUD, BRASILE
Il progetto, che riguarda l'ospedale di São Julião, si pone come obiettivo il miglioramento della qualità e della disponibilità di acqua e nasce come risposta alla situazione di grave inquinamento, impaludamento e degrado progressivo della sorgente del Torrente Botas (Rio São Julião) che pregiudica fortemente la qualità dell'acqua dell'omonimo ospedale e dei barrios circostanti. Il fenomeno è dovuto sia alle piogge stagionali che alle acque di scolo provenienti da tre quartieri a monte della sorgente in cui vivono circa 30.000 persone.

La Città di Torino e la Città di Campo Grande hanno messo in campo le loro migliori risorse tecniche per coinvolgere gli abitanti dei tre quartieri confinanti nella elaborazione di una progettazione partecipata che individui una soluzione tecnica condivisa e soddisfacente per tutte le parti interessate in grado di ridurre l'erosione, raccogliere ed incanalare le acque reflue ed infine migliorare la qualità e disponibilità di acqua per l'ospedale e le comunità ad esso contigue.

I partner del progetto sono la Città di Torino, la Municipalità di Campo Grande, l'ATO3, OASI, l'Università di Torino, la Piazza dei Mestieri, L'Università Federale del Mato Grosso del Sud, il Coordinamento di Comuni per la Pace. (CoCoPa)

DOCUMENTI SCARICABILI

Torna all'inizio della pagina

Torna alla pagina "Brasile"

Torna alla pagina "Iniziative per città"

Stampa

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina