Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Pace e solidarietà > Ecumenica

PACE E SOLIDARIETA’

en | fr | es | pt

ECUMENICA

La Città di Torino ritenendo che la laicità propria dello Stato e degli enti pubblici, ivi inclusi gli Enti Locali, non solo non esclude ma deve promuovere momenti di dialogo e confronto con i diversi esponenti delle religioni del mondo presenti sul proprio territorio, sostiene da anni il progetto ECUMENICA.

ECUMENICA è il centro permanente di documentazione sulla produzione cinematografica, televisiva ed audiovisiva a tematica religiosa e spirituale che si è evoluto in servizio per la pace e il dialogo interreligioso. Negli ultimi anni, in partenariato con la Città di Torino, Ecumenica ha avviato e realizzato attività culturali e informative con la collaborazione e il diretto coinvolgimento di qualificati esponenti ed esperti delle confessioni religiose presenti sul territorio, in un clima di reciproco rispetto e confronto positivo e propositivo che si è progressivamente consolidato.

Ecumenica promuove e organizza annualmente iniziative atte a favorire confronti e conoscenza presso i più vasti strati di pubblico, come seminari, convegni, conferenze, presentazioni di libri e prodotti cinetelevisivi mirati alle esigenze delle varie realtà e committenze.

Negli ultimi anni Ecumenica ha ad esempio organizzato i seguenti seminari:

  • Religioni e Cibo (2006)
  • Religioni e Ambiente (2007)

In occasione di quest’ultimo evento i rappresentanti delle confessioni religiose, hanno siglato un documento condiviso sul tema. Grazie a Ecumenica Torino è l’unica città italiana dove le 8 maggiori confessioni religiose dei popoli del mondo dialogano insieme. Nel 2008 il Tema di Ecumenica è stato “Religioni, remissione del debito e risorse del pianeta”; l’annuale convegno precedente il convivio, è stato organizzato in collaborazione con la Provincia di Torino, Assessorato alle Relazioni Internazionali.

Torna all'inizio della pagina

Torna alla pagina "Pace e solidarietà"

Stampa

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina