Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Cittadini del mondo

CITTADINI DEL MONDO

en | fr | es | pt

La Città di Torino intende diffondere tra i giovani una cultura di pace, cittadinanza attiva e cooperazione internazionale.

Per questo ha attivato la possibilità di svolgere il Servizio Civile all'interno di progetti di Cooperazione allo Sviluppo per la lotta contro la povertà e la trasformazione dei conflitti.

Sedi del Servizio sono le realtà con cui la città stessa realizza i propri progetti di Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Ong, Associazioni, Politecnico e Università torinesi.

A tutti i giovani interessati ad operare nella cooperazione internazionale e nella lotta alla povertà la Città intende offrire una possibilità di avvicinarsi nel medio e lungo periodo a questo ambito d'impegno, partecipando ad un percorso formativo di orientamento e a dei gruppi autoorganizzati, in sostegno ai progetti della Città di Torino in America Latina, Europa dell'Est, Africa.

Il percorso è accompagnato da esperti del Settore Cooperazione Internazionale, delle Ong torinesi della Cittadella delle Civiltà e dell'Università di Torino.

Per informazioni e aggiornamenti sui nuovi bandi cfr.

La scheda qui pubblicata si riferisce al progetto di servizio civile approvato nel 2005.

Titolo progetto Cittadini del mondo.
Progetto di Servizio civile volontario nazionale (SCV) nei PVS con cui la Città di Torino opera attraverso progetti di cooperazione decentrata.
Luogo e durata Il Servizio civile nazionale è stato istituito con Legge n° 64 del 6 marzo 2001. La durata del servizio volontario (in Italia o all'estero) è di dodici mesi.
Target Il Servizio civile si rivolge a ragazze/i tra i 18 ed i 28 anni. Per il progetto «Cittadini del mondo» il limite minimo è elevato a 21 anni e il numero di giovani inseriti è di sei, suddivisi nelle tre realtà previste: Breza in Bosnia Erzegovina, Campo Grande nello Stato del Mato Grosso del Sud (Brasile), Santo André nello Stato di San Paolo (Brasile).
Obiettivi generali - Offrire ai giovani orientati verso la solidarietà internazionale una seria e profonda occasione formativa e di crescita personale che consenta loro di sperimentarsi come operatori di cooperazione internazionale e che li orienti eventualmente verso definite scelte di vita e professionali da realizzare in Italia o all'estero in seno a progetti di cooperazione.


- Educare i giovani alla progettualità.


- Promuovere fra i giovani coinvolti nel progetto una cultura di pace, di cittadinanza attiva e di cooperazione internazionale.


- Sensibilizzare la Città di Torino sulle tematiche del volontariato e della solidarietà internazionale, attraverso l'inserimento dei volontari del Servizio in un gruppo più ampio di giovani con i quali promuovere iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul territorio;


- Promuovere nei PVS a livello locale, in partenariato con Municipalità e/o associazioni, iniziative in diversi settori tese alla aggregazione sociale e al superamento di situazioni generatrici di ingiustizia e di conflitto sociale.

Obiettivi specifici Santo André
- Rafforzare il partenariato tra Città di Torino, Politecnico di Torino (II Facoltà di Architettura) e Municipalità di Santo André.


- Raccogliere ed elaborare dati utili alla progettazione e realizzazione di attrezzature pubbliche e allo sviluppo dell'urbanizzazione e post-urbanizzazione del centro e delle favelas della città.


- Collaborare alla realizzazione di interventi di riqualificazione urbana promossi dalla Municipalità di Santo André.

Campo Grande - São Julião
- Rafforzare il partenariato tra Città di Torino, Università di Torino e Municipalità di Campo Grande attraverso il progetto « Saõ Juliaõ ».
-
Migliorare il servizio svolto da strutture già esistenti nelle quali operano personale locale e volontari italiani permanenti.


- Integrarsi con la realtà del luogo ed il personale presente, lavorando a stretto contatto con gli utenti destinatari e provando a trasmettere le esperienze/tecniche/capacità personali maturate.

Breza
- Rafforzare i rapporti tra le associazioni di Breza e le loro omologhe a Torino.
- Apportare competenze ed esperienze, particolarmente nel campo della gestione di dati e dell'animazione di proposte culturali, alle associazioni locali, in particolare l'associazione dei giovani Desnek.
- Partecipare a ricerche e studi condotti a livello locale e alla loro successiva diffusione a Torino, in particolare quelli relativi al progetto di screening e prevenzione del carcinoma dell'utero «Breza Vedra» e al progetto «La cura di sè: la mente e il corpo», realizzati dall'associazione Centar za zene.
Risultati attesi ed attività principali Campo Grande
A Campo Grande i volontari vengono inseriti nel progetto che l'Associazione OASI e la Città di Torino hanno sviluppato nell'ambito infantile a sostegno dell'ospedale São Julião, operando nei seguenti ambiti di intervento:
- asilo presso l' Hospital São Julião : ospita in orario diurno (7-16.30) bambini dai tre ai cinque anni;


- casa Vovò Tulia in Campo Grande: ospita bambini da zero a cinque anni senza famiglia o sottratti dal Tribunale dei Minori alla famiglia d'origine ed in attesa di adozione;


- scuola primaria Don Franco Del Piano , situata all'interno dell' Hospital São Julião.

Le volontarie svolgono azioni volte a:
- assistere i bambini nel corso della giornata in affiancamento al personale locale;


- costruire con i bambini un rapporto di fiducia che permetta loro di percepire l'affetto di un ambiente familiare;


- formare il personale locale nelle tecniche di intrattenimento, gioco, didattica;


- aiutare le famiglie nell'educazione e nella cura dei figli;


- realizzare attività scolastiche o di doposcuola con corsi tematici, attività sportive, laboratori di espressione e manualità.

Breza
I volontari sono inserite nei seguenti progetti, con il supporto di operatori/operatrici in Italia e all'estero:
1) Collaborazione e sostegno al progetto « Breza Vedra » di screening e prevenzione del carcinoma dell'utero: il progetto in questione, avviato nel 2003 e tuttora in corso, è un'azione pilota di prevenzione rivolta a tutte le donne residenti nella Municipalità bosniaca (circa 7000 beneficiarie potenziali). Il progetto è condotto dall'associazione delle donne Centar za Zene di Breza nei propri locali, appositamente attrezzati con apparecchiature medico-ambulatoriali, da un' équipe di quattro infermiere coordinate da una dottoressa in medicina. La caratteristica principale del progetto è quella di essere un'azione preventiva, in quanto tale mai realizzata finora in Bosnia Erzegovina.
2) Collaborazione alla ricerca prevista dal progetto «La cura di sè: la mente e il corpo»: il progetto, gestito dalla medesima associazione delle donne Centar za Zene , consiste di una serie di conferenze rivolte alla popolazione femminile del Comune e in una ricerca, su un target group di 1000 donne di Breza e dei villaggi circostanti, sulla sessualità e sulla vita familiare e di coppia. Le volontarie saranno impegnate nel supporto alla ricerca, nella raccolta dei dati, nella pubblicazione dei risultati in Bosnia Erzegovina e in Italia.
3) Collaborazione con l'associazione dei giovani Desnek nell'elaborare e sviluppare un «Progetto Giovani»: ai volontari è richiesto di supportare con idee ed esperienze personali le proposte di programma e di seguire le fasi di elaborazione e finanziamento dei progetti, mantenendo i contatti con le associazioni e gli enti di riferimento in Italia.

Nel corso dell'ultimo mese di servizio, le/i volontarie/i, con l'aiuto e la collaborazione del tutor e del gruppo di sostegno, saranno chiamati a rileggere la propria esperienza, raccogliendo dati e materiali documentali di quanto realizzato nell'ambito del progetto. Sono previste forme di comunicazione sociale e di animazione specifiche per ogni progetto svolto all'estero, con lo scopo di far crescere il senso di solidarietà internazionale nella fascia giovanile della cittadinanza torinese.
Partner coinvolti Municipio di Santo André
Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino – Dipartimento Casa Città
Associazione OASI
Cooperativa I.So.La.
Associazione AlmaTerra
Associazione Centar za Zene
ONG CISV (Comitato «Cittadella delle Civiltà»)
Investimento della Città La Città di Torino, attraverso il proprio Ufficio Servizio civile (Settore Politiche giovanili), garantisce la formazione dei diversi attori coinvolti (volontari, operatori locali di progetto, responsabili, ecc.) e la gestione amministrativa del servizio.

Il Settore Cooperazione internazionale e Pace investe quote specifiche per attività di accompagnamento e supporto al progetto (7.600,00 euro nel 2006).

Torna all'inizio della pagina

Stampa

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina