Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Notizie

NOTIZIE

SEMINARIO FINALE DEL PROGETTO EUROPEO "JOVENS CONTRA A VIOLÊNCIA DE GÊNERO"

Da mercoledì 17 a venerdì 19 febbraio si è tenuto nella nostra città il seminario finale del progetto europeo di cui la Città di Torino è capofila dal 2013 attraverso il Servizio Relazioni Internazionali, Progetti europei, Cooperazione e Pace con la collaborazione di SFEP (agenzia formativa della Direzione Politiche Sociali) e la consulenza dell’Area Giovani e Pari Opportunità.
Funzionari degli enti partner e giovani peer educators da Brasile, Capo Verde, Italia, Mozambico, Romania e Spagna hanno confrontato i risultati delle attività svolte durante l'ultima fase del progetto, condividendo le esperienze svolte nelle scuole e nelle associazioni.
Il progetto si è prefisso di aumentare la sensibilizzazione della società civile sul tema della violenza di genere, cominciando dai giovani appartenenti a centri giovanili, scuole superiori e gruppi attivi sul territorio. La metodologia prescelta è stata la peer education (educazione tra pari): giovani di scuole e gruppi informali sono stati accompagnati da altri giovani appositamente formati in un percorso di sensibilizzazione, educazione, formazione su tre attenzioni specifiche (diffusione di modelli di mascolinità positiva, lotta alla violenza contro le donne, contrasto alle discriminazioni nei confronti delle persone LGBT). Nel contempo, su questi stessi temi sono state sviluppate nei territori coinvolti tre campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, progettate dai partner e dagli stessi giovani.
Venerdì 19, nell'Aula magna del liceo classico «Alfieri» affollata di studenti e studentesse delle scuole torinesi e collegnesi che hanno partecipato ai laboratori, è stato presentato «be*», un gioco on line che attraverso lo storytelling si propone di sensibilizzare e coinvolgere gli utenti, in primo luogo i più giovani, sul tema del rispetto delle differenze di genere.
Al link http://d.repubblica.it/attualita/2016/02/09/news/be_gioco_online_indentita_genere_giovani_gender_equality-2958897/ , se ne può leggere una prima recensione.

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina