Vai ai contenuti

Sei qui: Home > progetto BSW

Il progetto BSW – Bethlehem Smart Water

Paese d’intervento

Territori Palestinesi.

Settore d’intervento

Sistema di controllo e gestione del servizio di acqua potabile e reflua della Municipalità di Betlemme, area di Beit Jala, area di Beit Sahour.

Contesto

Nel quadro del programma italo-palestinese PMSP - Palestinian Municipalities Support Program (finanziato dal programma MAE Ali della Colomba), con il coinvolgimento delle Municipalitˆ palestinesi, del Ministero palestinese del Local Government (con sede a Ramallah) e delle Autorità consolari italiane a Gerusalemme (ITAU Š Italian Technical Assistance Unit).

Periodo

Inizio: approvazione il 10/3/2014
Fine: entro il 31/12/2015

Costo totale

€ 900.000,00

Finanziatori

WSSA (Applicant, in collaborazione con le Municipalità di Betlemme, Beit Jala e Beit Sahour) = 4,4% (in kind )
Città di Torino (Italian leading partner) = 4,4% (in kind)
Città metropolitana di Torino (Italian partner) = 2,2% (in kind)
Co.Co.Pa. (Italian partner) = 1,1% (in kind)
SMAT SpA (Italian partner) = 10,0% (in kind)
PMSP = 55,6% (cash)
ATO3 = 22,3% (cash)

Risultati attesi

Progettazione e realizzazione di un sistema di comando e controllo a distanza per il servizio di acqua potabile e reflua della Municipalità di Betlemme e aree di Beit Jala e Beit Sahour.
Assistenza tecnica e formazione a operatori della WSSA (società municipalizzata per l’acqua, presieduta a rotazione dalle Municipalità di Betlemme, Beit Jala e Beit Sahour) per la gestione in autonomia del sistema di telecontrollo.
Razionalizzazione della distribuzione e dell’uso della risorsa acqua per i cittadini di Betlemme e aree circostanti.
Sensibilizzazione della popolazione locale e di quella italiana sul diritto all’accesso all’acqua e sulle politiche di utilizzo ragionato delle risorse idriche, tramite azioni realizzate prima e durante il 3° World Forum of Local Economic Development (Torino, ottobre 2015): scambio giovanile in Palestina o Italia, incontri nei Comuni aderenti al Co.Co.Pa., video spot sulle buone pratiche del risparmio idrico, decalogo sulle buone pratiche legate al tema acqua.

Guarda il video Wa.Wa. - Water Awareness

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina