Vai ai contenuti

Bando di concorso "Micro-azioni per la creazione di un sistema alimentare locale più equo e sostenibile"

Il Comune di Torino - Servizio relazioni internazionali, progetti europei, cooperazione e pace, con il supporto organizzativo di Eventum sas, nell'ambito del progetto europeo "Food smart cities for development", lancia il bando di concorso "Micro-azioni per la creazione di un sistema alimentare locale più equo e sostenibile" Il progetto europeo "Food smart cities for development" che vede coinvolte diverse associazioni e città a livello Europeo impegnate sui temi del cibo e della creazione di sistemi alimentari più equi e orientati alla riduzione degli sprechi e all'introduzione di pratiche di produzione, distribuzione e consumo che rispettino l'ambiente, le persone e il territorio, ha permesso in questi due anni di realizzare diverse attività tra cui anche la promozione di un processo di costruzione della Food policy del Comune di Torino.

Questo bando dedicato a diversi soggetti, mira a supportare proposte di azione finalizzate al miglioramento del sistema alimentare locale urbano e metropolitano nelle sue diverse sfaccettature. Alcuni esempi di attività sono: orti urbani, micro giardini, micro catering, mercati di contadini o gruppi di acquisto locale, creazione di comitati di cittadini per il cibo/food council, azioni di educazione alimentare e nutrizionale, iniziative di solidarietà alimentare (ristoranti popolari, mense benefiche,.), riduzione/riutilizzo degli scarti alimentari.

I progetti dovranno dimostrare di essere coerenti con l'art. 2 dello Statuto della Città di Torino, che ha introdotto il riconoscimento del Diritto al cibo in Città, con il III Piano strategico dell'area metropolitana torinese in particolare con la vision "Torino città del cibo", gli indirizzi espressi nel Milan Urban Food Policy Pact e le linee guida proposte dal progetto Food Smart Cities for Development.

Le azioni presentate entro il 5 settembre 2016 nelle modalità indicate dal bando verranno selezionate da una commissione di esperti e quelle prescelte come migliori verranno votate dai cittadini attraverso l'account facebook del concorso. La votazione tramite web avverrà dal 10 al 18 settembre. I primi 4 classificati (per numero di voti) saranno premiati con 2.500 ? (al lordo delle ritenute di legge) per la realizzazione delle attività descritte dal progetto.

Scarica qui il bando del concorso. Invia la tua azione entro il 5 settembre 2016.
Scarica il facsimile della domanda di partecipazione.
Per informazioni scrivere a:
FSCFD Team Project
Servizio Relazioni Internazionali, progetti europei, cooperazione e pace
Via Corte d'Appello 16
10122 Torino
cooperazione.internazionale@comune.torino.it
eventum@eventum.it

Disponibili i progetti preselezionati

Torna all'inizio della pagina

Stampa


Torna all'inizio della pagina