Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Archivio

ARCHIVIO

SALONE DEL GUSTO - TERRA MADRE

Il progetto 4Cities4Dev, di cui la Città di Torino è capofila, sarà presente dal 25 al 29 ottobre al Salone del Gusto - Terra Madre.

Il progetto, co-finanziato dall'Unione Europea, coinvolge le città di Torino, Bilbao, Riga e Tours, oltre a Slow Food, e intende descrivere il particolare approccio sperimentato da quest’ultimo con il suo pluriennale lavoro a tutela della biodiversità. Secondo questo approccio, attraverso la difesa dei prodotti locali è possibile rafforzare le comunità che in quei prodotti si riconoscono, integrando l'attenzione per l’ambiente ad aspetti sociali, economici e culturali.
Slow Food organizzerà due conferenze per approfondire e divulgare i temi e i risultati del progetto:

Domenica 28 Ottobre
h. 12:00, Lingotto - Sala Azzurra
QUATTRO CITTÀ EUROPEE INCONTRANO L’AFRICA

Quattro grandi città europee (Torino, Bilbao, Riga e Tours) sono protagoniste di politiche di cooperazione in sette paesi africani, secondo l’approccio di Slow Food basato sul coinvolgimento e la valorizzazione delle Comunità del Cibo. Questa conferenza presenta i risultati delle attività realizzate nell’ambito del progetto 4Cities4Dev, co-finanziato dall’Unione Europea.

Modera: Serena Milano, Segretario Generale della Fondazione Slow Food per la Biodiversità - Onlus

Intervengono:

Piero Fassino, Sindaco della Città di Torino
Carlo Petrini, Presidente di Slow Food

Maurizio Baradello, Project Manager di 4Cities4Dev

Egidio Dansero, CISAO - Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino
Augustin Dioh, Presidio Slow Food del Couscous salato dell’Isola di Fadiouth, Senegal
Angelo Baglio, Commissione Europea, Direzione Generale Sviluppo e cooperazione – EuropeAid
Traduzioni simultanee in italiano, francese e inglese.

Domenica 28 Ottobre
h. 16:00, Oval - Casa della biodiversità
IL GIRO DEL MONDO IN 80 PROGETTI

Una nuova pubblicazione, realizzata nell'ambito del progetto europeo 4Cities4Dev, racconta i progetti di Slow Food in vari paesi del sud del mondo - dalla Sierra Leone alla Malesia, dal Tajikistan al Perù - e invita la società civile a conoscerli e sostenerli. Durante la conferenza verrà spiegato come è possibile avvicinarsi a questi progetti per dare vita a meccanismi di cooperazione che, a fronte di modesti impegni finanziari, garantiscono ritorni materiali e immateriali di rilievo.
La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto 4Cities4Dev, che vede la Città di Torino capofila in partenariato con Slow Food, Bilbao, Riga e Tours.

Le città-partner e i rappresentanti di alcune Comunità del Cibo racconteranno la loro esperienza nel progetto e illustreranno un modello di cooperazione che parte dagli alimenti come motore di cambiamento.

 

Il progetto 4Cities4Dev sarà inoltre raccontato all’Oval attraverso la mostra fotografica Travelling Exhibition, un giro del mondo per immagini volto a individuare alcuni dei problemi del sistema-cibo mondiale. Aree interattive per adulti e bambini spiegheranno la storia inaspettata di cibi che pensiamo di conoscere bene e insegneranno a usare i cinque sensi per riconoscerli, mentre un piccolo orto sarà utile per imparare a ricostruire un rapporto più sano con la terra.
Un supermercato-giocattolo (di cartone) sarà l'occasione per riflettere sulle nostre scelte affinché siano più responsabili, e imparare che piccoli gesti quotidiani possono essere decisivi.
Infine, un'aula video ospiterà i cortometraggi girati in quattro paesi africani dove hanno sede le Comunità del Cibo adottate dalle città europee grazie al progetto 4Cities4Dev, per vedere come il modello proposto si concretizza nella realtà.

 

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina