Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Archivio

ARCHIVIO

VISITA A TORINO DEL DIRETTORE DEL CEFAM DI LOUGA (SENEGAL)

Dall'11 al 22 giugno uu.ss. si è svolta a Torino la visita di studio del direttore del centro di formazione professionale Cefam di Louga (Senegal) dr. Abdou DIOUF. La visita si è svolta nell’ambito del Progetto «Formazione e lavoro con il Sole» realizzato dall’ENAIP Piemonte (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale) sostenuto dalla Regione Piemonte e di cui la Città di Torino è partner.
La visita ha previsto l’incontro con diverse realtà territoriali operanti a vario titolo nel campo della sensibilizzazione, diffusione e produzione dell’energia ricavata dal sole ed ha permesso un confronto attivo tra le tecnologie esistenti, le esperienze di sensibilizzazione della popolazione disponibili a Torino e le pratiche ed i progetti avviati in Senegal.
Nel corso della visita sono state prese in considerazione le tecnologie riferite sia al solare fotovoltaico sia al termico ma anche i sistemi di coibentazione degli edifici che favoriscano un maggior isolamento. Tra i diversi momenti previsti si sono svolti incontri con referenti di: Fondazione Torino Smart City, Environment Park, Rete Solare per l’autocostruzione, sportello MIP (Mettersi in Proprio) e sportello Ambiente della Provincia di Torino.
Il Servizio Cooperazione Internazionale e Pace ha colto l’occasione della visita per un approfondimento della collaborazione con il Cefam valorizzandone il ruolo all’interno dei progetti previsti tra la nostra Città e la città di Louga con cui Torino ha un accordo di cooperazione dal 2007, rinnovato il 18 ottobre 2010 con l’attuale sindaco sig.ra Aminata Mbengue Ndiaye.

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina